Forza Motorsport è morto, ai tagli di Microsoft è sopravvissuto solo Forza Horizon

Con un post su Facebook, l'ex content coordinator di Turn 10 ha annunciato la fine di Forza Motorsport, simulatore di corse simbolo di Xbox. A sopravvivere ai tagli è stato solo Forza Horizon, la controparte open world e arcade del gioco
di Vittorio Rienzo pubblicata il 07 Luglio 2025, alle 10:07 nel canale VideogamesMicrosoftXbox
Il celebre franchise automobilistico Forza Motorsport sembra essere giunto al capolinea. Stando a quanto scritto su Facebook da Fred Russell, ex content coordinator di Turn 10 Studios, lo studio avrebbe interrotto ogni sviluppo legato alla serie Motorsport, mentre la saga Forza Horizon continuerà a vivere grazie al supporto di Playground Games.
La dichiarazione arriva in un momento delicato per l’industria videoludica, a seguito dell’ondata di licenziamenti che ha colpito Microsoft, con circa 9.000 dipendenti coinvolti in tagli trasversali a vari settori dell’azienda. Tra questi, il team di Turn 10 ha subito una riduzione fino al 50% del personale, secondo quanto riferito dal giornalista Jason Schreier su Bluesky. Le perdite includono figure di lunga data come Jordy Ressler, Business Operations Program Manager, e John Schommer, storico content creator per il franchise.
Russell, che ha lavorato su Forza Motorsport fino al 2016, ha definito la chiusura del progetto come "una giornata triste per uno dei migliori giochi di corse automobilistiche", sottolineando però che il team è ancora operativo per supportare Forza Horizon. La decisione riflette l’andamento recente della serie: mentre Forza Motorsport ha raccolto recensioni miste su Steam, Forza Horizon 5 ha ottenuto ottimi riscontri critici, risultando più popolare sia tra i giocatori PC che PS5.
Many of Xbox's subsidiaries are getting hit by the layoffs this morning, including Call of Duty studios such as Raven. Big cuts at Forza Motorsport developer Turn 10 - nearly 50% of staff, per source.
— Jason Schreier (@jasonschreier.bsky.social) 2 July 2025 at 18:43
Lanciata nel 2005 come risposta di Microsoft a Gran Turismo, la serie Motorsport è stata a lungo un punto di riferimento per gli appassionati di simulazione su console. Tuttavia, il successo crescente di Horizon, con il suo approccio open world e più accessibile, sembra aver decretato un cambiamento di rotta definitivo per la strategia del publisher.
Attualmente, Playground Games è impegnata nello sviluppo del prossimo Fable, la cui uscita è stata rinviata al 2026. Nel frattempo, non è chiaro se Microsoft intenda rivedere in futuro la scelta di sospendere Forza Motorsport o se il titolo sia destinato a rimanere solo un ricordo per i fan del genere.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCosì poco competitivo che quest'ultimo capitolo di fatto gli è chiaramente superiore.
GT vive di nomea da sempre.
ho finito entrambe ma gran turisno è una spassa sotto come gioco lo è sempre stato ma ha una grande platea di fan che guardano piu al titolo che alla sostanza.
Ma questo vale per tante eslusive sony che vendono solo ai fan sony chi è libero da pregiudizzi come me che ho giocato su tutto da quasi 40 anni invece o non li considero o li considero il giusto come è normale che sia.
Dei 50 giochi di corse che avro giocato nella mia vita gran turismo non supera la meta classifica a dover essere sincero di sicuro non è un capolavoro ma nemmeno da lontano, perche su sony lo è diventato invece? perche non esiste praticamente altro quindi è ovvio che in mancanza di scielta lo è diventato.
Anzi in certi periodi, come questo, è l'unico a cui giuoco...
Cjxndkdndjdhdh#*#&#*#*#;
l’ultimo Forza Motorsport è stato il primo next-gen
È davvero un gran peccato. Se non sbaglio, l’ultimo Forza Motorsport uscito nel 2023 è stato il primo sviluppato interamente per console next-gen... ed è già morto. Una sola versione per questa generazione e poi la chiusura. Nel mondo dei videogiochi si parla sempre di hardware all'avanguardia, nuove periferiche, motori grafici rivoluzionari, si sussurra già di PlayStation 6 e della prossima Xbox... e intanto si cancellano titoli storici. Forza Motorsport è stato comunqeu per anni un punto di riferimento per chi cercava una simulazione di guida seria su console e abbandonarlo del tutto è una perdita enorme per tutti. Questa scelta dovrebbe far riflettere, e non poco.GT vive di nomea da sempre.
In effetti...
Gran Turismo era fantastico su PlayStation 1, ovviamente bisogna ricordarselo con la memoria di chi ha giocato alla prima Play
Poi però...
Forza Motorsport è tutt'altro che una simulazione, è un arcade, esattamente come GT.
Nati nati per essere goduti col pad e senza troppe pretese col modello di guida.
Meno di Horizon ma di certo non è nemmeno minimamente paragonabile ad Assetto Corsa o iRacing.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".