DualSense PS5: guardate quanto è più grande rispetto al DualShock di PlayStation 4

Arriva il primo video di confronto del nuovo DualSense di PlayStation 5 con il vecchio DualShock di PS4. Un confronto che non solo vede dimensioni decisamente diverse ma anche una sensazione, a detta di chi lo ha già usato, completamente diversa.
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 20 Luglio 2020, alle 12:41 nel canale VideogamesSonyPlaystation
29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoÈ lo stesso problema che hanno i controller dell'Xbox!
La mossa più geniale degli ultimi (almeno) 20 anni in fatto di ergonomia l'ha fatta Microsoft con l'analogico di sinistra messo al posto della croce. Sony però non ci ha mai pensato e, partendo dal presupposto che non sono idioti, credo per un puro e semplice fatto di marketing. Ovvero: non copiare l'avversario e far credere che la loro mossa è sempre stata quella giusta.
Secondo me lo tengono lì perché ormai è iconico, fa parte della loro immagine
Nyko Air Flo Ex
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Guardacaso però i controller famosi per essere più comodi (Xbox 360, Xbox One e Switch Pro Controller) hanno gli analogici asimmetrici, così come il Nacon per PS4 autorizzato da Sony come controller "pro", coincidenza?
Ma no dai, lo tengo l'impianto di climatizzazione, però ti cedo volentieri la play 4 hehe
Nyko Air Flo Ex
Me l'ero persa questa
Era una battuta, ma i gusti son gusti. L'unica cosa oggettiva è che le mani non sono asimmetriche, quindi se la posizione dell'analogico è scomoda per un pollice non può essere comoda per l'altro, per cui dal punto di vista puramente ergonomico o ha più senso il DualShock, oppure il controller Xbox dovrebbe avere entrambi gli analogici in alto. Che ti piaccia di più la configurazione asimmetrica (lecitissimo, eh) rimane quindi solo una questione di gusti e abitudine.
No, è soddisfare le richieste (più o meno giustificate) del pubblico target e guadagnarci; direi più o meno la base del commercio.
No, è soddisfare le richieste (più o meno giustificate) del pubblico target e guadagnarci; direi più o meno la base del commercio.
il motivo per cui il layout asimmetrico ha senso è proprio il fatto che le mani siano simmetriche, i controlli più utilizzati oggi sono l'analogico sinistro per i movimenti e i vari tasti azione, ha senso che siano messi nella posizione più comoda per i pollici
il layout simmetrico con entrambi gli analogici in alto è stato già provato da Nintendo sul Wii U (sia sul gamepad con touch screen che sul Pro Controller), ogni volta che lo uso lo trovo scomodo (ma magari dipende dai giochi con cui lo uso, ovvero Zelda Twilight Princess e Wind Waker)
Be', ma a questo punto dipende dal gioco, forse tu (come i professionisti) giochi molto a giochi comodi con quella configurazione, ma c'è un altro universo di giochi che non segue questi schemi.
Poi se devo dire la verità sinceramente per me entrambe le configuraizioni vanno bene, personalmente i pochi cm di distanza non mi fanno né caldo né freddo.
Al massimo potrei lamentarmi del fatto che essendo mancino [forse] sarebbe meglio se i controller fossero speculari, ma ormai sono rassegnato
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".