Doom gira su un trattore John Deere: falciare demoni in un campo di grano
Alla Def Con di Las Vegas un ricercatore di sicurezza ha effettuato il jailbreak dei sistemi di bordo di un trattore John Deere riuscendo a far girare il popolare sparatutto in prima persona
di Andrea Bai pubblicata il 16 Agosto 2022, alle 16:31 nel canale VideogamesDooM
Doom, celebre videogioco del 1993 che ha dato popolarità al genere degli sparatutto in prima persona, può essere giocato (o, almeno, può "girare") oggi praticamente su qualsiasi piattaforma: sul Web si trovano svariati esperimenti, portati a termine con successo, che mostrano il celebre FPS in grado di funzionare su quasi qualunque cosa che abbia un chip e un display (anche sulla Touch Bar dei MacBook Pro).
L'ultima trovata di un ricercatore di sicurezza, Sick Codes, che ha presentato il suo lavoro al Def Con di Las Vegas, è stata quella di far funzionare il gioco sui sistemi di bordo di un trattore John Deere.
L'impresa è stata mostrata al Def Con, la nota conferenza sulla sicurezza, poiché per riuscire nel suo intento Sick Codes ha dovuto effettuare un vero e proprio jailbreak del sistema operativo del trattore John Deere 4240, basato su Linux.
With epic just-in-time help by NZ based doom modder @Skelegant. She helped get this run using DeHacked Doom, since gzdoom was a mission. Together, we teamed up to make this happen. She is amazingly talented. pic.twitter.com/OfVDMvRhzR
— Sick.Codes (@sickcodes) August 14, 2022
Ovviamente Doom è un divertente pretesto per dare visibilità all'impresa, in quanto il jailbreaking dei sistemi di bordo dei trattori John Deere viene proposto come un modo per aggirare i blocchi che la società impone e che impediscono agli agricoltori di poter condurre da soli piccole riparazioni dei mezzi agricoli, aspetto che in passato ha sollevato diverse critiche.
Al di là di questo, Doom gira in una sorta di finestra in sovraimpressione sull'interfaccia originale dei sistemi di bordo del trattore e Sick Codes ha collaborato con il modder Skelegant per realizzare una particolare versione dell'FPS dall'ambientazione agricola, dove il giocatore sarà chiamato ad usare proprio un trattore per mietere quanti più nemici possibili.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCerto però questo articolo mi catapulta con la mente in anni passati quando guidavo appunto i trattori John Deere oppure i Massaiferguson ... erano dei bestioni alti quanto due piani di una casa ... ricordo ancora il mio stupore quando vidi il primo Massaiferguson con cabina climatizzata e sono ancora strupito come anche veicoli agricoli evolvono adottandop tecnologia come quella dei computer di bordo ... bei tempi ... non lavoravo la terra ma mi piaceva farla lavorare al trattore che guidavo :-)
Adesso queste procedure di adattamento e di reverse engineering per un grande appassionato sono "relativamente semplici". Onore comunque a chi lo fa per hobby e riesce in queste imprese.
Ora aspetto solo "Carmageddon" sulla mietitrebbia......simulazione reale di quello che potrebbe accadere una volta finito di giocare!
Già fatto:
https://www.popularmechanics.com/science/a33957256/this-programmer-figured-out-how-to-play-doom-on-a-pregnancy-test/
Alla Def Con di Las Vegas un ricercatore di sicurezza ha effettuato il jailbreak dei sistemi di bordo di un trattore John Deere riuscendo a far girare il popolare sparatutto in prima persona
Click sul link per visualizzare la notizia.
Cioè, invece di lavorare si pensa a giocare con DOOM!.. Mah!
Lo ha fatto per dimostrare che era riuscito a trivellare tutte le difese e che avrebbe potuto installare di tutto.
SI MA SU QUESTI TRATTORI...
Ci gira Crysis?Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".