Doom gira su un trattore John Deere: falciare demoni in un campo di grano

Doom gira su un trattore John Deere: falciare demoni in un campo di grano

Alla Def Con di Las Vegas un ricercatore di sicurezza ha effettuato il jailbreak dei sistemi di bordo di un trattore John Deere riuscendo a far girare il popolare sparatutto in prima persona

di pubblicata il , alle 16:31 nel canale Videogames
DooM
 

Doom, celebre videogioco del 1993 che ha dato popolarità al genere degli sparatutto in prima persona, può essere giocato (o, almeno, può "girare") oggi praticamente su qualsiasi piattaforma: sul Web si trovano svariati esperimenti, portati a termine con successo, che mostrano il celebre FPS in grado di funzionare su quasi qualunque cosa che abbia un chip e un display (anche sulla Touch Bar dei MacBook Pro).

L'ultima trovata di un ricercatore di sicurezza, Sick Codes, che ha presentato il suo lavoro al Def Con di Las Vegas, è stata quella di far funzionare il gioco sui sistemi di bordo di un trattore John Deere.

L'impresa è stata mostrata al Def Con, la nota conferenza sulla sicurezza, poiché per riuscire nel suo intento Sick Codes ha dovuto effettuare un vero e proprio jailbreak del sistema operativo del trattore John Deere 4240, basato su Linux.

Ovviamente Doom è un divertente pretesto per dare visibilità all'impresa, in quanto il jailbreaking dei sistemi di bordo dei trattori John Deere viene proposto come un modo per aggirare i blocchi che la società impone e che impediscono agli agricoltori di poter condurre da soli piccole riparazioni dei mezzi agricoli, aspetto che in passato ha sollevato diverse critiche.

Al di là di questo, Doom gira in una sorta di finestra in sovraimpressione sull'interfaccia originale dei sistemi di bordo del trattore e Sick Codes ha collaborato con il modder Skelegant per realizzare una particolare versione dell'FPS dall'ambientazione agricola, dove il giocatore sarà chiamato ad usare proprio un trattore per mietere quanti più nemici possibili.

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
HW202116 Agosto 2022, 17:13 #1
Be quelli che chiamiamo computer/console di bordo e che sono installati in un qualsiasi veicolo (automobili, autobus, tir, trattori agricoli ecc. ecc.) sono a tutti gli effetti dei veri e propri computer dotati di memoria e processore, solitamente il sistema operativo utilizzato è Linux o la sua reincarnazione Android o più raramente Microsoft Windows XP Embedded che sono ben nascosti, in background rispetto all'applicazione principale di gestione ... quindi non c'è da stupirsi che su uno di questi si riesce a far eseguire Doom, considerando anche il fatto che le prime due versioni di Doom venivano eseguite agilmente in computer DOS con processori 386/486 e i processori utilizzati nelle console di bordo sono decisamente più performanti dei 486 ...

Certo però questo articolo mi catapulta con la mente in anni passati quando guidavo appunto i trattori John Deere oppure i Massaiferguson ... erano dei bestioni alti quanto due piani di una casa ... ricordo ancora il mio stupore quando vidi il primo Massaiferguson con cabina climatizzata e sono ancora strupito come anche veicoli agricoli evolvono adottandop tecnologia come quella dei computer di bordo ... bei tempi ... non lavoravo la terra ma mi piaceva farla lavorare al trattore che guidavo :-)
19giorgio8716 Agosto 2022, 17:13 #2
la stessa john deere che non vuole che la gente ripari i trattori da sola..questa come minimo se beccano un cliente comune facendo il jailbreak gli disattivano i trattore da remoto
Venturer16 Agosto 2022, 23:37 #3
La potenza computazionale va di pari passo con le epoche: le "primissime" centraline elettroniche che hanno avuto massiva diffusione negli anni 80' usavano microcontrollori similari alle "proto" console 8 bit! Lo so bene perché ho studiato la componentistica della mia Mazda Rx7 e della mia Kawasaki Gpz 750 Turbo, tra le prime moto della storia con ECU e iniezione elettronica. Ovviamente all'epoca a nessuno avrebbe mai pensato di installare un piccolo CRT (monitor a tubo catodico) in un auto a iniezione elettronica, iniziare una procedura di reverse engineering, collegarci una unitá floppy e adatttare l'interfaccia video......nessuna persona sana di mente forse i programmatori stavano davvero meglio a livello mentale! Si faceva prima a portare un Pc o un console dentro l'auto!
Adesso queste procedure di adattamento e di reverse engineering per un grande appassionato sono "relativamente semplici". Onore comunque a chi lo fa per hobby e riesce in queste imprese.
Ora aspetto solo "Carmageddon" sulla mietitrebbia......simulazione reale di quello che potrebbe accadere una volta finito di giocare!
silvanotrevi16 Agosto 2022, 23:40 #4
A me piacerebbe far girare Doom sul test di gravidanza della mia ragazza. Ho visto che ha delle tacchette e ci sono diversi colori, una palette minima che credo garantisca almeno 8 bit. Sembra quasi un mini-schermo Lcd
nonsidice17 Agosto 2022, 08:25 #5
Originariamente inviato da: silvanotrevi
A me piacerebbe far girare Doom sul test di gravidanza della mia ragazza. Ho visto che ha delle tacchette e ci sono diversi colori, una palette minima che credo garantisca almeno 8 bit. Sembra quasi un mini-schermo Lcd


Già fatto:
https://www.popularmechanics.com/science/a33957256/this-programmer-figured-out-how-to-play-doom-on-a-pregnancy-test/
Peppe197017 Agosto 2022, 08:42 #6
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vi...ano_109386.html

Alla Def Con di Las Vegas un ricercatore di sicurezza ha effettuato il jailbreak dei sistemi di bordo di un trattore John Deere riuscendo a far girare il popolare sparatutto in prima persona

Click sul link per visualizzare la notizia.


Cioè, invece di lavorare si pensa a giocare con DOOM!.. Mah!
LMCH17 Agosto 2022, 16:11 #7
Originariamente inviato da: Peppe1970
Cioè, invece di lavorare si pensa a giocare con DOOM!.. Mah!


Lo ha fatto per dimostrare che era riuscito a trivellare tutte le difese e che avrebbe potuto installare di tutto.
biometallo17 Agosto 2022, 16:22 #8

SI MA SU QUESTI TRATTORI...

Ci gira Crysis?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^