DOOM Eternal ha guadagnato più di 450 milioni di dollari in nove mesi
Il team di id Software lo aveva definito il lancio più grande del franchise, ma quanto ha davvero incassato DOOM Eternal? Qualcuno lo ha scoperto curiosando nel curriculum di un ex dipendente della software house texana: i numeri vi lasceranno spiazzati.
di Pasquale Fusco pubblicata il 01 Marzo 2021, alle 17:01 nel canale VideogamesDooMBethesdaXbox
Tra i grandi giochi del 2020, DOOM Eternal è stato senza dubbio uno dei più acclamati. Noi stessi lo abbiamo promosso a pieni voti, dopo aver lodato il suo gameplay adrenalinico e l'eccellente, e versatile, comparto tecnico. A quasi un anno dal lancio siamo finalmente in grado di dare una prima occhiata ai risultati ottenuti dall'ultima fatica di id Software, e possiamo già dirvi che siamo piuttosto sorpresi: Eternal ha generato incassi per 450 milioni di dollari.
DOOM Eternal, il lancio più grande del franchise
Ad oggi, né Bethesda né la stessa id Software hanno reso noti i numeri associati a DOOM Eternal. Eppure, lo sviluppatore texano aveva definito quello di Eternal il lancio di maggior successo dell'intero franchise - franchise che, lo scorso dicembre, ha compiuto 27 anni.
L'impressionante cifra che vi abbiamo appena riportato proviene da Linkedin. Qualche "curiosone" ha spulciato il profilo di David Saunders, ex Product Manager id Software, scovando un dato alquanto interessante: DOOM Eternal ha incassato oltre 450 milioni di dollari nei primi nove mesi di commercializzazione. La schiacciante prova è stata diffusa su Twitter.
Doom Eternal generated over $450 million in revenue in the first 9 months of release. pic.twitter.com/n9GMS3taPW
— Timur222 (@bogorad222) February 27, 2021
Questo traguardo assume ulteriore importanza se si pensa al fatto che DOOM Eternal non ha mai adottato le microtransazioni o altri sistemi di acquisti in-game, fatta eccezione per la prima parte del DLC The Ancient Gods, di cui vi abbiamo parlato lo scorso novembre.
Dall'ottobre 2020, tra l'altro, lo sparatutto di id Software sta vivendo una seconda giovinezza grazie a Xbox Game Pass, servizio on demand di Microsoft che offre una vasta selezione di giochi ai suoi abbonati. Gli utenti del Game Pass possono ora scaricare Eternal senza costi aggiuntivi, sia dalle piattaforme Xbox compatibili (Xbox One, Xbox Series X|S) che da PC.
A tal proposito vi ricordiamo che, prossimamente, i giocatori di DOOM Eternal avranno la possibilità di effettuare l'upgrade gratuito alla versione next-gen del titolo. Al momento è comunque possibile sfruttare la piena retrocompatibilità per giocarci su Xbox Series X|S e PS5.
19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoFps old school, una corposa campagna, ormai merce rara, comparto tecnico eccellente, soprattutto per la capacità di muovere a schermo così tanta roba, ed in modo fluido, anche su console old gen, o config pc ormai non + recenti.
Sinceramente sono contrario a pass stagionali e micro transazioni, ma probabilmente farò un'eccezione per i 2 dlc del season.
Fps old school, una corposa campagna, ormai merce rara, comparto tecnico eccellente, soprattutto per la capacità di muovere a schermo così tanta roba, ed in modo fluido, anche su console old gen, o config pc ormai non + recenti.
Sinceramente sono contrario a pass stagionali e micro transazioni, ma probabilmente farò un'eccezione per i 2 dlc del season.
per quanto mi riguarda grandissima delusione. Gioco "cervellotico" e di riflessione. Non ha niente di old school fps. E' un gioco di strategia. Devi stare attento a dove vai se no ti perdi; devi stare attento a dove saltare; devi arrampicarti nei posti più fuori mano possibili; devi consultare di continuo la mappa perché molti livelli sono dei labirinti peggio di un gioco RPG; le armi sono ridicole, fanno meno male di una pistola giocattolo per bambino; il gameplay è "pilotato": ti dicono loro quale tasto premere per avere munizioni o medkit rigenerativi, se e quando farlo e come dover finire un nemico; la libertà di "azione" è ridotta all'osso...già la parola "azione" in questo gioco è fortemente limitata. Seppur veloce, seppur fluido, stare lì a pensare per dover fare tutte queste cose rovina altamente il gameplay di un gioco che dovrebbe essere Doom e non un RPG, e nemmeno un gioco di piattaforme. E cosa che più conta alla fine secondo me: il gioco non è affatto divertente da giocare. E' frustrante. Personalmente non gli darei neanche un 6. Si salva solo la grafica - ottimizzato bene, ma nulla di più, non fa gridare al miracolo. E il promesso ray tracing a un anno dal rilascio del gioco NON è stato mai aggiunto
per carità i gusti sono gusti, quindi se non piace non piace.
Tuttavia, sulle armi che fanno il solletico, sul fatto che ti sia detto cosa fare, o che sia così frustrante non credo.
Sicuramente impegna, ma ciò che conta imho è sapere come affrontarlo.
Conoscendo le armi + adatte ad annientare una certa tipologia di nemico, e restando sempre in movimento, si riduce di molto, in senso positivo, il livello di sfida. Le fasi platform in tutta sincerità, non hanno entusiasmato neppure me, ma anche loro, acquisita dimestichezza col sistema di comandi, e con i giusti potenziamenti, risultano molto + gestibili.
Sulla dispersività delle location, anche qui, c'è la mappa, e cmq non è far cry.
Ripeto, mio modesto parere per carità.
quoto lui ma anche aldo87mi, oltre a perdersi nelle istruzioni che lo rendono poco immediato, e nelle mille modalità di armi, dopo un po è sempre uguale, io dopo mezzora mi sono stufato. L'ho comprato su stadia usando lo sconto ma avrei fatto meglio a prendere Serious Sam, quello si che è old school.
La fase mappa -cerca oggetti nascosti- invece non mi dispiace, se solo si riuscisse a prenderli tutti.
Se non sei bravo abbastanza allora abbassa la difficoltà, metti quella minima anche se non sò quanto possa essere dignitoso sapere di essere così scarso con M+K.
Se invece lo stavi giocando sul Playnoob 4 col pad allora hai ciò che ti meriti.
Anche se mi sà che sia tu a pensare troppo per cose basilari che un normale giocatore solitamente elabora subito.
Addirittura paragonato ad un RPG e ad un platform ?
Io rivoglio un gioco alla painkiller
si dai. Probabilmente non era il caso di definirlo old school, in tal senso mi riferivo alle dinamiche di fuoco, e all'abilità necessaria per padroneggiarlo.
Ad ogni modo imho è un po' come bloodborne, non come genere ovviamente, ma nel senso che se ci ti approcci a freddo, senza sapere come gestirlo, risulta frustrante, se invece acquisisci quei 2-3 fondamentali, nella fattispecie il muoversi di continuo, l'usare le armi giuste in funzione del nemico, e usare spesso la motosega per recuperare armi e salute, risulta sicuramente + gestibile. Ho visto gente giocarci affidandosi ai soli medikit presenti nelle mappe, scaricare tonnellate di inutile piombo su un nemico usando l'arma sbagliata (ecco perchè non li killi) o stare lì a camperare, quando fin da doom 2016, la prima raccomandazione da tutorial, è proprio quella di non stare mai fermi, sennò non ne esci vivo.
Ecco, giocato senza queste, e tante altre accortezze, diventa certamente problematico.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".