DOOM e Skyrim girano anche sui test di gravidanza! Guardare per credere
Le nuove sfide dei programmatori: portare i più celebri videogiochi di sempre... sui test di gravidanza? È la singolare impresa di Foone Turing, che ha mostrato una versione giocabile di DOOM e un esperimento dedicato a Skyrim. Ecco i sorprendenti risultati
di Pasquale Fusco pubblicata il 08 Settembre 2020, alle 11:21 nel canale VideogamesDooM
Foone Turing, è questo il nome dell'audace programmatore che ha realizzato una singolare versione di DOOM. Il caro Turing è stato infatti in grado di far girare lo sparatutto di id Software su un comunissimo test di gravidanza. Dopo aver centrato il primo bersaglio con il celebre FPS, è arrivato anche il turno di The Elder Scrolls V: Skyrim.
PS5? Xbox Series X? Meglio un test di gravidanza!
I test di gravidanza non rientrano certamente tra le piattaforme più comuni dedicate ai videogiochi, ma Foone Turing non si è lasciato scoraggiare. Aggiornando i suoi follower in merito ai progressi effettuati, il programmatore californiano ha condiviso su Twitter delle clip in cui vediamo in azione i 'porting' dei due giochi appena citati.
Osservando i primi esperimenti, come spiega Turing, ciò che vediamo sul piccolo display del tester non corrisponde a una versione giocabile di DOOM o Skyrim: in questi casi parliamo di semplici filmati in-game, modificati per essere riprodotti sul peculiare dispositivo. Il risultato più importante è stato raggiunto solo poche ore fa, quando il programmatore è riuscito a realizzare una versione completamente interattiva - e dunque giocabile - del suddetto DOOM.
Per riuscire nell'impresa, Turing si è servito di una tastiera bluetooth, come sistema di input, e di un display OLED, utilizzato per rimpiazzare il pannello originale del test di gravidanza.
Tutto questo materiale è ora accessibile online. La cartella include le 'demo' di DOOM e Skyrim, così come alcuni filmati riprodotti sul tester e i file di configurazione.
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infogiocabile è un po' esagerato come termine, non si capisce un ca..o dal display
Immagino avra' dovuto accedere al file system del dispositivo tramite la scheda madre o aveva forse una porta USB? Ma perche' poi un dispositivo del genere ha il Bluetooth?
Cercando in rete trovo che including an 8-bit microcontroller comparable to what you would have found inside early PCs.
The microcontroller can't be reprogrammed and so can't be used to actually run Doom on its own, so don't go down to the shops and pick yourself up a box of tests in the hopes of starting a gaming session. Turing's going to be detailing how they got it to work soon. In an earlier thread, after they'd managed to get the video working, they said they expected it to be tricky.
sul canalre twitter del tizio ho trovato la cpu
Holtek HT48R065B
So that's a 8-bit microcontroller.
Given the voltages, it's running at 4mhz.
This version (065) means it has 2 kilo-words of program ROM, and 96 bytes of ram.
Le limitazioni cromatiche credo siano proprio dovute all'hardware in se su cui deve girare... e del resto ancora non mi capacito che quella roba possa veramente girare con 96 bytes di ram...
Se qualcuno ci capisce qualcosa in più sarei interessato a qualunque spiegazione.
E' come se sostituissi lo schermo multifunzione del trattore con un lcd HDMI collegato ad un intel nuc messo dietro.
Se lo faccio mi fate l'articolo SENSAZIONALE DOOM GIRA SU UN SAME!!11!!!1!!11!!!1!??
E' come se sostituissi lo schermo multifunzione del trattore con un lcd HDMI collegato ad un intel nuc messo dietro.
Se lo faccio mi fate l'articolo SENSAZIONALE DOOM GIRA SU UN SAME!!11!!!1!!11!!!1!??
penso che tu possa riuscirci senza sostituire l'hw su un same
L'unica cosa che puoi fare è usarlo per riprodurre uno stream video (a quella risoluzione non ci sono problemi), in altri termini fai girare Doom sul PC e con qualche soluzione creativa passi il flusso video a quel dispositivo.
Diciamo che la spiegazione è quella cosa che dovresti trovare nell'articolo se non ci si limitasse a riscrivere articoli trovati in rete.
E non sto nemmeno considerando l'ipotesi, tutta da verificare, che non sia un fake.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".