Dipendenza da videogiochi: si discute

Dipendenza da videogiochi: si discute

Il Consiglio sulla Scienza e la Sanità Pubblica dell'Associazione Medica Americana ha divulgato una nuova relazione sui videogiochi. Rimossa la richiesta di includere la dipendenza da videogiochi tra le patologie di disturbo mentale.

di pubblicata il , alle 15:34 nel canale Videogames
 
58 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
tommy78128 Giugno 2007, 16:26 #11
il problema c'è e come! la gente ormai passa le sere davanti a un monitor a giocare invece che uscire, ci sono molti alienati che vivono vite alternative nei giochi e non solo anche nelle chat. il fatto è che proprio chi ha il problema non lo riconosce purtroppo, non sarà come la droga ma anche la dipendenza dei videogiochi e direi in generale dal pc inizia ad essere veramente un problema preoccupante.
AndreaG.28 Giugno 2007, 16:27 #12
con tutti gli slot pci-e che hanno le nuove schede madri... basterà installare una scheda grafica aggiuntiva per il controllo delle reazioni neurali.... tanto giocare già costa poco
ErminioF28 Giugno 2007, 16:29 #13
Quoto chrno, si chiama selezione naturale
Cmq la discussione non è incentrata sulla censura o snuff movie, ma se la "dipendenza da videogioco" possa essere assunta come patologia da aggiungere al dsm oppure no, al pari di quella del gioco d'azzardo
Man0war28 Giugno 2007, 16:30 #14
La dipendenza esiste eccome qualcuno che conosco ha passato la bellezza di 10 ore e passa(calcolate matematicamente) al giorno di media giornaliera e sottolineo di media giornaliera, gli ultimi 250 giorni della sua vita. Stiamo parlando di quasi un anno di vita passato più nel gioco che nella vita reale.
Se considerate che dorme circa 10 ore al giorno(giocare così tanto non può che creare stanchezza) potete fare facilmente il calcolo delle ore che gli rimangono per VIVERE.
Il gioco in questione è WoW costruito e pensato per creare questa dipendenza e il fatto che si paghi mensilmente contribuisce, perchè visto che si paga non si vuole perdere un solo minuto di gioco "pagato".

Ci tengo a precisare che non sono assolutamente il tipo che rinnega i games dato che ritengo di passare mediamente molte ore al giorno a giocare davanti al computer visto che ci sto anche 3 o 4 ore. Fortunatamente sono ancora in grado di dare priorità ad altre cose.

Ripeto la dipendenza c'è eccome!
Terroncello8628 Giugno 2007, 16:40 #15
beh io credo che la nostra vita vada avanti a "dipendenze", nessuno mi ha mai dato uno psicologo perchè lavoro 8 ore al giorno, nessuno mi ha aiutato a non guardare la televisione la sera,per non parlare del leggere, leggo tutti i giorni.... sono malato????


non è rivolto alla redazione... ma sono dell'idea che questi sono sondaggi/ricerche etc.. un po del piffero, perchè se si parla di un videogioco è considerato dipendenza, ma inconsciamente facciamo 1000 cose che sarebbe possibili dipendenze,forse la società non è ancora aperta per capire che un videogame può essere sullo stesso piano di 4 ore di pianoforte (al di fuori del fatto che sia istruttivo o meno)

poi sono dell'idea che uno il suo tempo libero lo spende come meglio crede, non capisco perchè sti scienziati non si fanno un mazzo di ca....i loro

fucilatemi pure....ghghgh
Man0war28 Giugno 2007, 16:43 #16
Una cosa è passare delle ore davanti ad un passatempo/impiego e una cosa è non poterne fare a meno.
devilman7928 Giugno 2007, 16:45 #17
Originariamente inviato da: Terroncello86
fucilatemi pure....ghghgh



non ho il fucile, ho solo questa, va bene lo stesso?


Link ad immagine (click per visualizzarla)


Terroncello8628 Giugno 2007, 16:46 #18
xtommy 781

parlo x me, mi sveglio alle 6.30 e sono a lavoro alle 7, torno a casa la sera alle 9, il tempo di mangiare e mi trasformo in uno zombi,le forze per uscire in settimana PURTROPPO non le trovo, quindi passo il tempo davanti al pc e di conseguenza dal lunedì al venerdì sono in casa, quindi sono dipendente e o problemi...secondo la tua teoria sì, mai pensato ci possa essere tanta gente in situazioni simili alla mia?? forse è sbagliato fare dei discorsi così generici...bisognerebbe entrare + nello specifico, e poi se uno gioca 8 ore al giorno ed esce alla sera allora è tutto ok?.........
rampas28 Giugno 2007, 16:51 #19
qui ci vogliono controllare come su tutto, mettono le fighe in tv come le ballerine a tette al vento e non dicono nulla, poi censurano i cartoni, fanno vedere al tg di qualsiasi ora morte e uccisioni e rompono sui giochi che sn solo finzione e così ci sn tanti esempi...
poi non c'è solo presenza di dipendenza come si dice quando uno sta davanti al pc per 10ore, ma mancanza di soldi da spendere per uscire ed andare a far un giro al lago dove devi lasciare 100euro per qualche oretta, se avessimo denaro tutti andremmo a farci i weekend in giro ma non cene sono.
Basta controllarci su tutto Stato del cazzo italiano e non..
mau.c28 Giugno 2007, 16:51 #20
comunque inventarsi una nuova malattia è un'incentivo a vendere farmaci (droghe) "specifici"... significa soldi, non preoccupazione per la salute a quanto pare...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^