Da Crytek una tech demo Ray Tracing che gira su AMD Vega 56
Neon Noir è una tech demo con riflessioni in Ray Tracing creata da Crytek con CryEngine per esplicitare cosa è possibile attendersi dal Ray Tracing anche in assenza di implementazione hardware
di Rosario Grasso pubblicata il 22 Marzo 2019, alle 12:41 nel canale VideogamesCrytekAMDRadeon
Neon Noir è stato creato usando una versione apposita di CryEngine 5.5 che comprende la funzionalità sperimentale di Ray Tracing interna al modulo Total Illumination di CryEngine. Questa tecnologia è indipendente sia dalle API che dall'hardware e pertanto consente l'esecuzione del Ray Tracing sulla maggior parte delle GPU tradizionali, a prescindere dal fatto che siano AMD Radeon o NVIDIA GeForce. La demo è stata registrata su una postazione dotata di GPU AMD Vega 56, priva dell'integrazione in hardware del Ray Tracing.
La futura integrazione di questa nuova tecnologia in CryEngine, a detta di Crytek, sarà ottimizzata per beneficiare dei miglioramenti alle prestazioni forniti dall'ultima generazione di schede grafiche e di API Vulkan e DirectX.
Nonostante NVIDIA, in fase di marketing, abbia lasciato intendere che il Ray Tracing fosse prerogativa delle schede video con supporto alla tecnologia RTX, è ovvio che il Ray Tracing possa essere processato da qualsiasi hardware. Naturalmente l'integrazione in hardware teoricamente migliora sensibilmente le prestazioni, e la differenza dovrebbe potersi vedere con chiarezza quando sarà possibile eseguire applicazioni Ray Tracing sulle schede GeForce GTX.
Stando alle promesse di Crytek, CryEngine con Total Illumination sarà disponibile per gli sviluppatori nel corso dell'anno e questo consentirà di implementare il Ray Tracing nei giochi basati su CryEngine.
Anche Unreal Engine e Unity stanno per ricevere il supporto. Per altri dettagli sul Ray Tracing, invece, vi rimandiamo a questa analisi.
38 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE investire in maggiore potenza invece che in hw dedicato sarebbe preferibile?
Siccome gli rt core hanno senso solo in presenza di sw dedicato, se già ora gli sviluppatori, dopo mesi che sono presenti le Nvidia con rt core, non sviluppano ancora giochi in grado di sfruttarle ma addirittura scelgono altre alternative, mi sa che la strada per l'rt non sia affatto segnata, come sembrava, nella direzione dell'implementazione hw.
Si è inutile, ti ritrovi solamente con 1/3 delle performance
C'è scritto pure :
C'è scritto pure :
Stai dicendo che con questo motore gli rt core verrebbero sfruttati?
Sfruttati come in tutti gli scenari dotati di RT.
Che il RT possa essere eseguito anche su altre schede non era un mistero, basta emularlo via software anzichè usare l'accellerazione HW, ma il risultato non è proprio uguale
Mi sa ne vedremo delle belle con tanto di rosicamento dei fan nvidia
Che il RT possa essere eseguito anche su altre schede non era un mistero, basta emularlo via software anzichè usare l'accellerazione HW, ma il risultato non è proprio uguale
Mi sa ne vedremo delle belle con tanto di rosicamento dei fan nvidia
c'è poco da rosicare se le prestazioni finali fanno schifo...
Questa è una demo programmata in modo che quest'ultima potesse essere eseguita anche tramite emulazione SW da GPU non dotate di accelerazione HW. Inutile visto che pochi giorni dopo questa demo Nvidia ha esteso il RT via drivers anche a Pascal.
E a sua volta inutile pure questa mossa visto che senza unità dedicate il poterlo riprodurre non serve a nulla, giusto per dire di poterlo fare, ma fine a se stesso.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".