Cyberpunk 2077 supporta il full ray tracing (path tracing), ma solo con GeForce RTX 4000
Il path tracing, la forma più completa di ray tracing ma anche più dispendiosa sul piano delle risorse di calcolo richieste, è ora disponibile in Cyberpunk 2077 all'interno dell'attesa modalità Overdrive
di Rosario Grasso pubblicata il 11 Aprile 2023, alle 16:31 nel canale VideogamesCyberpunk 2077CD Projekt RedNVIDIAGeForceRTX
La modalità RayTracing: Overdrive, già anticipata nei giorni scorsi, è ora disponibile in Cyberpunk 2077. Si tratta di un ray tracing potenziato rispetto alla versione precedentemente disponibile nell'action RPG di CD Projekt RED, basato su path tracing. Con path tracing si intende la variante di ray tracing più completa, visto che non tiene conto solamente della luce propagata dalle fonti luminose (come il ray tracing), ma anche della luce riflessa da qualsiasi altro oggetto 3D presente nella scena. Naturalmente questo richiede molti più calcoli e risorse di elaborazione alla GPU.
Per questo motivo, CD Projekt RED indica che la modalità RayTracing: Overdrive è disponibile solo con le GPU della famiglia GeForce RTX 40 a cominciare dalla GeForce RTX 4070 Ti mentre con quelle di passata generazione funziona solo con la RTX 3090 a patto di giocare alla risoluzione 1080p e a 30 frame al secondo.
Con il nuovo aggiornamento di Cyberpunk 2077, inoltre, arriva anche il supporto a NVIDIA DLAA, che è la variante di DLSS priva della componente di upscaling. Questo vuol dire che la grafica del gioco trae beneficio dall'algoritmo di ottimizzazione della qualità gestito tramite intelligenza artificiale, ma senza partire da un'immagine a risoluzione inferiore come normalmente accade con DLSS. Questa, come l'opzione grafica precedente, si trova solitamente all'interno di giochi con poco dispendio in termini di risorse di calcolo: con la loro implementazione, dunque, NVIDIA e CDPR puntano a dimostrare la bontà delle rispettive soluzioni in termini di hardware e ottimizzazione del motore grafico.
Con la patch 1.62 arriva anche il supporto a XeSS, la tecnologia di upscaling di Intel. Questo rende Cyberpunk 2077 uno dei pochi giochi a supportare contemporaneamente NVIDIA DLSS, AMD FSR e Intel XeSS. Inoltre, CDPR ha migliorato anche il benchmark integrato nel gioco, che adesso mostra molte più informazioni sullo stato di funzionamento della GPU e le sue impostazioni, così come sulle specifiche dell'intero sistema e sulla versione dei driver della scheda video.
37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infocon dlss3 quality in 2k e PT attivo 130 fps ! ed è una gioia per gli occhi. clamoroso!
ma non hai una 6800?
credo che neanche esista la 4070...per ora
cmq penso che sarà supportata...non ha senso il contrario
Pure io con la doppia Voodoo Graphix faccio 40fps...... in 128x80....
Mettere qualche parametro in più non si usa, sulla 4090 Titan va a 12fps con DLSS 3.1...
....in 24.576x12.288 ..... su 3 monitor 8k con Path Tracing ON.
con dlss3 quality in 2k e PT attivo 130 fps ! ed è una gioia per gli occhi. clamoroso!
Praticamente quello che guadagni lo perdi in definizione.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".