Cyberpunk 2077 e The Witcher 3: le versioni next-gen sono state rinviate al 2022
Dopo i primi rumor diffusi dagli analisti, arriva la conferma ufficiale di CD Projekt RED. Le versioni next-gen di Cyberpunk 2077 e The Witcher 3: Wild Hunt non arriveranno più entro la fine dell'anno, bensì nel corso del 2022. Il team polacco si scusa: "Vogliamo fare le cose per bene".
di Pasquale Fusco pubblicata il 20 Ottobre 2021, alle 19:55 nel canale VideogamesCD Projekt RedThe Witcher
A quasi un anno dal lancio globale di Cyberpunk 2077, il team di CD Projekt RED deve ancora rilasciare le versioni next-gen del suo 'sfortunato' gioco di ruolo. Attese originariamente entro la fine del 2021, mancheranno l'obiettivo. Uno dei dirigenti di CDPR l'aveva fatto intendere, parlando di possibili "cambi in corsa", ma purtroppo è arrivato l'annuncio tanto temuto: sia Cyberpunk 2077 che The Witcher 3 non arriveranno su next-gen prima del 2022.
CD Projekt RED cambia di nuovo idea: l'annuncio ufficiale
Alcuni analisti, tra cui i noti Nibel e Daniel Ahmad, hanno condiviso in rete un report di CD Projekt indirizzato agli investitori. Stando al comunicato, l'editore e sviluppatore di Varsavia ha riprogrammato le release delle nuove edizioni di Cyberpunk 2077 e The Witcher 3: Wild Hunt progettate per le console di ultima generazione (PlayStation 5 e Xbox Series X|S). Nel caso del GdR fantascientifico, la nuova finestra di lancio è fissata per il primo trimestre del 2022, mentre per The Witcher 3 è stata spostata al secondo trimestre del 2022.
La decisione arriva direttamente dal CdA di CD Projekt S.A., in seguito alle "raccomandazioni fornite dalle persone che stanno supervisionando lo sviluppo" dei due progetti appena menzionati.
IMPORTANT PRODUCTION UPDATE pic.twitter.com/KOnaIVOt4v
— CD PROJEKT RED (@CDPROJEKTRED) October 20, 2021
Pochi minuti dopo è arrivato anche l'annuncio ufficiale di CD Projekt RED. Questa volta la compagnia si rivolge al pubblico per svelare le nuove date di uscita delle versioni next-gen di Cyberpunk 2077 e The Witcher 3. Vengono dunque confermate le release del 2022, così come viene ribadito che il rinvio è stato suggerito dagli stessi sviluppatori. Non sono mancate le scuse di CDPR, accompagnate da un messaggio che suona ormai familiare: "Vogliamo fare le cose per bene".
I possessori di PS5 e Xbox Series X|S dovranno ancora pazientare prima di impersonare V e sfrecciare per le strade di Night City; lo stesso discorso vale per i giocatori che vestiranno i panni - per la prima o per l'ennesima volta - di Geralt di Rivia. Nel frattempo, un team di 160 sviluppatori sta lavorando alla prima espansione di Cyberpunk 2077. Altri 70 membri di CDPR, come dichiarato dal CEO Adam Kiciński, sono invece al lavoro "su un progetto non ancora annunciato".
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoComè che continuano a rimandare i giochi perchè ancora non ce l'ha quasi nessuno ?
Invece per quanto riguarda:
sarà forse un TW4?
Tieni presente che solo per TW3 la versione next-gen è una patch anche per PC, per quanto riguarda CP77 è una cosa che riguarda le versioni PS5|Series X/S. Quindi il fatto che sia stata rinviata, cambia niente se tu lo giocassi su PC.
Invece per quanto riguarda:
sarà forse un TW4?
secondo me vale la pena per PC, io l'ho finito dopo un mesetto dal day one.
Comè che continuano a rimandare i giochi perchè ancora non ce l'ha quasi nessuno ?
I giochi vengono rimandati semplicemente perché il COVID ha causato notevole rallentamento nello sviluppo negli ultimi 18 mesi. Cyberpunk inoltre può avere anche altri problemi più specifici considerando la quantità di bug e problemi vari. Magari poi CDPR vuol fare uscire la versione next gen con contenuti aggiuntivi, come un DLC o una espansione per rilanciare il titolo.
I giochi vengono rimandati semplicemente perché il COVID ha causato notevole rallentamento nello sviluppo negli ultimi 18 mesi. Cyberpunk inoltre può avere anche altri problemi più specifici considerando la quantità di bug e problemi vari. Magari poi CDPR vuol fare uscire la versione next gen con contenuti aggiuntivi, come un DLC o una espansione per rilanciare il titolo.
Eh appunto, ecco perchè rinviano. Per evitare altre figuracce come l'aver trasformato un titolo super mega hyperato per 8 anni in un mezzo fail buggoso a livelli assurdi. Da ben prima che arrivasse il covid.
Sui forum e' stato detto da uno dei moderatori (Vattier o qualcosa del genere) che anche la versione PC sara' interessata da vari miglioramenti relativi alla patch next gen. Purtroppo non trovo piu' il post... Che l'abbiano cancellato?
Ben venga il rinvio, significa anche che stavolta faranno le cose fatte per bene. Alla fine il gioco uscira' davvero quando doveva uscire... 2022.
Ben venga il rinvio, significa anche che stavolta faranno le cose fatte per bene. Alla fine il gioco uscira' davvero quando doveva uscire... 2022.
Sì, ma comunque roba di minore entità. Ovvio che andando avanti e lavorando sull'engine, alcune migliorie adottate da una parte si riflettano anche sull'altra. Tipo, se implementi FSR per ottenere migliorie su console, di riflesso lo implementi anche su PC.
TW3, al di là di implementare alcuni mods nativamente (che su PC trova il tempo che trova), vedrà comunque il passaggio a Dx12 e RT/DLSS che ha di suo un impatto maggiore (parlando comunque in ambito tecnico).
Più che altro c'è da vedere perché un rinvio così protratto per la next-gen di TW3, dato che sappiamo che è sviluppata esternamente (Saber Interactive).
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".