CryEngine alla base del simulatore di allenamento militare dell'esercito Usa
Intelligent Decisions fornirà all'esercito Usa un nuovo simulatore di allenamento militare costruito sulla piattaforma tecnologica sviluppata dalla software house tedesca Crytek.
di Rosario Grasso pubblicata il 31 Maggio 2011, alle 16:01 nel canale Videogames
42 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoTra l'altro vi state tutti esaltando per la grafica quando (a parte che non ci vedo niente di eccezionale) la spettacolarita' sta su tutt'altra cosa...
Per esempio che non viene proiettata su schermo ma su occhialini virtuali dove i militari si esercitano in una stanza con un tappeto apposito sensibile agli spostamenti, il suono viene elaborato ed adattato per simulare un'immersione totale, vengono elaborati in tempo reale suoni, condizioni meteo, spostamenti di tutti gli altri (nemici virtuali e non) e NON SCRIPTATI come nei videogiochi...
No, mi sa che voi vi siete fermati a vedere il video... Esaltandovi per nulla (gia' da come cammina il personaggio iniziale...).
Bah...
Tra l'altro vi state tutti esaltando per la grafica quando (a parte che non ci vedo niente di eccezionale) la spettacolarita' sta su tutt'altra cosa...
Per esempio che non viene proiettata su schermo ma su occhialini virtuali dove i militari si esercitano in una stanza con un tappeto apposito sensibile agli spostamenti, il suono viene elaborato ed adattato per simulare un'immersione totale, vengono elaborati in tempo reale suoni, condizioni meteo, spostamenti di tutti gli altri (nemici virtuali e non) e NON SCRIPTATI come nei videogiochi...
No, mi sa che voi vi siete fermati a vedere il video... Esaltandovi per nulla (gia' da come cammina il personaggio iniziale...).
Bah...
Mi sembra che nessuno ha parlato della grafica... è ovvio che il bello di tutto questo è il completo realtime per una vera e propria realtà virtuale.
PS. Belli gli ads di questa pagina che mi invitano a comprare materiale militare...
i perks sono la filosofia vincente per un fps bellico in questa generazione videoludica.
i perks sono la filosofia vincente per un fps bellico in questa generazione videoludica.
Cosa?
commento inutile visto che innanzi tutto non ci sono guerre come una volta....quelle erano guerre oggi invece sono battaglie...da un certo punto di vista anche fortunatamente perché una volta non ci si faceva dei problemi a fare bombardamenti a tappeto e li la distruzione e morte era assai maggiore delle guerre moderne, basta pensare cosa hanno fatto in Giappone. Persino quella attuale contro ghedafi è una battaglia, fosse fatta sul serio sarebbe finita diversi giorni fa. L’unica guerra moderna fatta sul serio è stata Kosovo (infatti hanno stra vinto) e in parte iraq durante il desert storm, in parte perché era partita benissimo e come si deve per una guerra, ma poi l’opinione pubblica (idiota) non ha permesso di dare le mazzate finali, forzando un'iterruzione prematura che ha concesso a sadam di mantere il potere.
Va beh che vuoi che ti dica, certa gente parla solo per parlare o per sentito senza pensare con la sua testa o senza avere conoscenza di gente che il fronte lo vede tutti i giorni.
Comunque Baboo85 é l'unico che ha fatto un commento serio e che dimostra davvero di avere delle conoscenze anche se so che dall'ultima versione non usavano gli occhiali ma la proiezione su 4 pareti, un po come funziona il simulatore della USAF.
Ma queste sono la parte più semplice, quella delle prime 4-6 settimane, buona per fare una prima scrematura.
Quando si è sul campo, con le condizioni ambientali veramente avverse, che si scopre se la preparazione ha raggiunto il livello voluto.
Quindi sì, voto per l'addestramento nelle paludi della Florida, deserto del Nevada e Montagne Rocciose per queste mammolette
I soldati vengono comunque smazzati di brutto con allenamenti in pieno assetto tattivo (fucile, munizioni, zaino carico al massimo).
Il vantaggio dei simulatori è che diventa possibile fare allenamenti usando scenari complessi preparati ad hoc che nella realtà sarebbero costosissimi
(es: con MV-22 armati ed Apache, B-52 di supporto pronto a sganciare le JDAM su designazione della pattuglia sul posto, ecc.).
Ultimamente ci sono pure interazioni con gli NPC che simulano persone del posto in modo da permettere ai soldati di abituarsi a reagire correttamente alle gestualità locali, ecc. ecc.
Poi naturalmente gli americani fanno pure le simulazioni realistiche dal vivo (con tanto di ricostruzione di luoghi ed edifici e comparse vestite come abitanti del posto dove è ambientata la simulazione e che si comportano e parlano come farebbero loro), ma le simulazioni permettono di fare un sacco di preparazione preliminare che altrimenti sarebbe costosissima.
non ho parole, e non voglio nemmeno pensare a quanto bene si potrebbe fare con quella cifra.
solo tanta tristezza
premesso questo pur non avendo una preparazione fisica d'alto livello posso garantire che l'esperienza riflessa dei videogiochi è decisamente utile nella realtà.
sostengo questa cosa da anni e la creazione di giochi per l'esercito americano ne è la prova.
le motivazioni a mio avviso sono semplici:
1: allenano la coordinazione tra team
2: 2 migliora il multitask che per noi giocatori è la norma ma vi assicuro non è così.
anni di videogiochi da clannato mi eprmetto di parlare con qlc e contemporaneamente sentire o leggere le labbra di qlc altro, magari mentre scrivo. conosco solo 2 persone in grado di farlo e sono tutti giocatori accaniti. vede un po' voi
come giocatori noi scriviamo, parliamo in ts , leggiamo gli avvisi chat e intanto spariamo. sono 4 cose alla volta; svolte a una velocità che le persone medie non san manco cosa sia.
3: allena il protagonista nel identificare inconsciamente con la probabilità più alta possibile un punto sicuro in base alla propria esperienza. (questo può salvare la vita)
4: un amico mio sta svolgendo per il dottorato in sociologia ( non vorrei sbagliare) proprio una ricerca sui comportamenti inconsci e mi ha confermato l'assoluta sottile differenza tra la scelta inconscia di un soltato o videogiocatore e la premonizione. sostanzialemnte arrivati a un certo punto si fanno le cose nel modo mediamente corretto senza manco sapere perchè ed è una cosa che deve ancora essere spiegata.
quindi un up per l'esercito americano, anche se è da anni che conduce questi tentativi, che continui così. non è spreco è salvare vite questo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".