Concord: il direttore dello studio si dimette, a rischio il futuro dell'intero team
Secondo quanto riferito da tre fonti a Kotaku, il direttore di Firewalk Ryan Ellis si sarebbe dimesso. Le previsioni sul gioco e sul team sono piuttosto pessimistiche e non si escludono licenziamenti di massa.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 20 Settembre 2024, alle 11:34 nel canale VideogamesSonyPlaystation
Dopo un lancio a dir poco fallimentare di Concord, il director dello studio Ryan Ellis si sarebbe dimesso. Inoltre, si starebbe valutando il ritorno del gioco come free-to-play, ma allo stato attuale il team di Firewalk sarebbe bloccato in un limbo in attesa di conoscere la decisione di Sony sul futuro del gioco e dello studio.
È quanto hanno riferito tre fonti a Kotaku, secondo le quali il director avrebbe presentato le sue dimissioni la scorsa settimana, poco dopo che Concord è stato chiuso. Ellis, inoltre, avrebbe avvisato i colleghi dell'allontanamento e che avrebbe ricoperto un ruolo di "supporto".
"Ryan credeva profondamente in quel progetto e [nell'idea] di riunire i giocatori attraverso la gioia che ne deriva" ha raccontato un ex sviluppatore a Kotaku. "Indipendentemente dal fatto che ci fossero cose che avrebbero potuto essere realizzate diversamente durante lo sviluppo…è una brava persona e piena di cuore".
Nel frattempo, le tre fonti di cui sopra avrebbero riferito di essere piuttosto pessimiste sul futuro del gioco e dello studio. Alcuni avrebbero già abbandonato il team, altri sono in attesa di valutare un'eventuale buonuscita proposta da Sony, mentre per gli altri si starebbe prendendo in considerazione l'idea di ricollocarli su altri progetti interni.
Naturalmente, visto l'andamento dell'industria, si prevedono licenziamenti di massa. In particolare, pare che Firewalk sia uno degli studi con il costo pro capite più alto all'interno dei PlayStation Studios, ragione per cui, in una riorganizzazione che già all'inizio di quest'anno ha visto oltre 900 licenziamenti presso la società giapponese, è impossibile escludere ulteriori tagli.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAvrebbe fatto meglio a sotterrarsi dalla vergogna.
Ancora ci sperano? Della serie: ma manco regalato.
Semplice: hanno chiesto soldi per un gioco che voleva rivaleggiare contro altri titoli free-to-play, i quali garantiscono un gameplay molto più godibile, meno generico, e soprattutto con un character design decente.
In breve: classica avidità Sony.
Esempio pratico.....
In giro regalano Coppette di Gelato Gusto a scelta con in Omaggio una Maglietta
di un super eroe noto e se ne vuoi uno di totalmente tuo sono 50c ....
Questi ti vendono a 2€ Lo stesso gelato ma solo ai gusti pistacchio o gamberetti
e la maglietta di un miniponi unicorno arcobaleno.... (e se ti lamenti che preferivi Babie o Big Jim ti offendono pure)
Non so perchè ne hanno venduti pochissimi........ :3
Naturalmente la fabbrica pagata in toto da un noto marchio di gelati dandogli carta bianca su tutto....
Spendendo pure una cifra che non sarebbe stata ripagata nemmeno dopo 8 anni di vendite di quei gelati...
....fossi il padrone gli farei mangiare tutti i gelati prodotti....
....ma non con la bocca..... (ci stà pure volendo una frode per raggiro di incapace volendo)
Pare che per concord si siano spesi ben 400 milioni, praticametne il più grosso progetto mai portato avanti da Sony (ora, fosse vero, sarebbe interessante capire come li abbiano spesi) e che in Sony si diceva che [B]Concord was said to be “the future of PlayStation,” they said it was a “Star Wars-like project.” There were big multimedia plans between the cinematics and inclusion in things like Amazon’s Secret Level.[/B]
Pare che per concord si siano spesi ben 400 milioni, praticametne il più grosso progetto mai portato avanti da Sony
Sinceramente penso che sia un fake o una notizia travisata almeno in parte.
Se fosse dubito che sia la cifra spesa per lo sviluppo tecnico del prodotto, quanto invece forse per la componente di marketing.
Un progetto tecnicamente simile fu l'ultimo Unreal Tournament, sviluppato da una semplice comunity di appassionati senza remunerazione.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".