Come le DirectX 12 miglioreranno le prestazioni di Xbox One

Come le DirectX 12 miglioreranno le prestazioni di Xbox One

I membri del programma Preview di Xbox One saranno i primi a poter mettere le mani sulle DirectX 12 per Xbox One, ma quali vantaggi potranno conferire le nuove API alla console Microsoft?

di pubblicata il , alle 10:21 nel canale Videogames
MicrosoftXbox
 
104 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
jumperman04 Maggio 2015, 09:40 #21
Originariamente inviato da: tuttodigitale
Mia personalissima opinione: NO!
Le dx12 servono principalmente alle cpu che con i giochi della prossima generazione sarebbero altamente limitanti anche con 20 core all'attivo. I 16nm finfet sono alle porte. E' notizia di questi giorni che tale processo produttivo ha raggiunto la maturità necessaria e la produzione in volumi è prevista per il q3, c'è da scommettere che la fascia media (200-300 euro) andrà almeno quanto una attuale titan X.


In effetti il discorso lato CPU lo avevo letto nelle prime notizie relative alle Dx12, però in questo articolo si parla di come le DX12 servano per ottimizzare il lavoro della GPU e per all'alleggerire il lavoro della CPU. In pratica il parallelismo delle istruzioni non è tanto per il processore, ma per la scheda video. Forse ho capito male io visto che comunque l'articolo ha ad oggetto le console?
tuttodigitale04 Maggio 2015, 10:06 #22
Originariamente inviato da: hrossi
Meglio per le console. In effetti ho trovato questi link.

http://www.xboxway.com/2014/03/22/i...nire-lhardware/

L'articolo è pieno di inesattezze.
1)customizzazione della gpu di xbox one: FALSO
Oggi Hawaii ha il supporto alle dx12, anche se non sarà compatibile con le prossime dx11.3, cosa che invece fanno le sole gpu gm104 e gm110.

Le dx12 per funzionare hanno bisogno di un hardware dx11 compatibile (volendo anche le vecchie architetture vliw di AMD) con feature level determinato proprio dalla minor realese dx11.x per il quale l'hardware è stato creato.

MS quindi per la progettazione delle sue librerie ha chiesto a nvidia e AMD esclusivamente il supporto lato software.

Nessuna customizzazione lato gpu. Quello presente in xbox one/ ps4 è il GCN del PC.

2) Xbox one ha margini di miglioramento superiori a ps4: FALSO
Sappiamo che la PS4 è HSA compatibile condividendo l'organizzazione della memoria propria dell'apu kaveri, mentre xbox one ha una struttura molto simile a quella vista nelle apu llano/Trinity. Sulla carta è proprio la ps4 che ha un asso nella manico non di poco conto per le sue prossime esclusive: la presenza di una cpu eterogenea.

3) DX12 migliori di MANTLE : FALSO
sulle gpu AMD, le uniche sulle quali è possibile fare il confronto tra le 2 librerie, Mantle mostra prestazioni leggermente più elevate soprattutto all'aumentare nel numero di thread gestibili dalla cpu.

4) le DX12 ridurranno il gap con ps4: FALSO
Le librerie delle console cambiano spesso, proprio per sfruttare meglio l'hardware disponibile. In questo caso si ammette che le opengl di ps4 sono superiori alle dx11 di xboxone, per di più di un margine non trascurabile. Difficile da credere. Più probabile che cercheranno di spremere maggiormente la gpu, che poi è il maggior collo di bottiglia delle console odierne.
tuttodigitale04 Maggio 2015, 10:21 #23
Originariamente inviato da: Pier2204
Damien Monnier, Senior Gameplay Designer di The Witcher 3

"L'aggiornamento software non cambierà certamente la CPU, la GPU e la memoria di Xbox One. DX 12 renderà ulteriormente migliori alcune cose che già si possono fare bene su Xbox One, e questo consentirà di vedere dei miglioramenti in quei giochi che supporteranno le DX 12".

Mi pare di capire che non stia parlando uno stupido, i limiti fisici della CPU / GPU non si possono risolvere con un aggiornamento software, ma dice anche che per i giochi che supporteranno le DX12 consentirà di vedere miglioramenti.

Mai detto il contrario. Gli aggiornamenti servono per l'appunto per migliorare le prestazioni, ma attenzione le dx11 per console sono per gran parte le dx12/Vulkan che usciranno per PC. IMHO, le dx12 per console introdurranno per lo più novità ESCLUSIVE per la console di MS.
Obiettavo il fatto che quello che sembra un semplice aggiornamento incrementale non giustifica il cambio di nomenclatura, aldilà dell'aumento delle prestazioni offerto in certi casi non trascurabile (penso al passaggio dalle dx9 alle 9c)
tuttodigitale04 Maggio 2015, 10:49 #24
Originariamente inviato da: jumperman
In effetti il discorso lato CPU lo avevo letto nelle prime notizie relative alle Dx12, però in questo articolo si parla di come le DX12 servano per ottimizzare il lavoro della GPU e per all'alleggerire il lavoro della CPU. In pratica il parallelismo delle istruzioni non è tanto per il processore, ma per la scheda video. Forse ho capito male io visto che comunque l'articolo ha ad oggetto le console?

certamente i miglioramenti riguarderanno un pò tutto. Tuttavia non bisogna credere che nuove librerie possano stravolgere a tal punto le prestazioni da allontanare l'obsolescenza dell'hardware.
La modifica più importante è l'introduzione del cambio di contesto che permette di sfruttare meglio le pipeline e ridurre la latenza grazie all'uso degli ACE (per uso grafico la stessa amd ha ammesso che ne basterebbe uno o al massimo 2) . Se da una parte abbiamo le slide di AMD in cui si promette prestazioni superiori fino al 46%, dall'altra abbiamo titolo reali, Thief e Civilization Beyond Earth, che fanno uso del Asynchronous Shader, con risultati certamente buoni, ma tutto sommato nulla che faccia gridare al miracolo lato gpu.
Maverick49104 Maggio 2015, 11:06 #25
Originariamente inviato da: Pier2204
Poi se fossi in Microsoft farei 2 versioni di consolle, quella attuale da 349 euro e una da 1.500 super pompata con dentro una versione custom di R9 390x compatibile con le APU odierne per quelli come Paulguru....


Solo che "quelli come Paulguru" fanno una cosa anche migliore: si fanno un PC.
Pier220404 Maggio 2015, 13:17 #26
Originariamente inviato da: Maverick491
Solo che "quelli come Paulguru" fanno una cosa anche migliore: si fanno un PC.


Quelli come Paulguru però vanno sempre lelle new delle consolle a dire che le consolle sono una ciofeca.. come se le consolle dovessero addottare gli stessi principi del PC fai da te, con 6 ventole e raffreddamento a liquido, e naturalmente deve costare meno di 350 euro..
PaulGuru04 Maggio 2015, 13:43 #27
Originariamente inviato da: Pier2204
[COLOR="Red"][SIZE="5"]Quelli come Paulguru [/SIZE][/COLOR]però vanno sempre lelle new delle consolle a dire che le consolle sono una ciofeca.. come se le consolle dovessero addottare gli stessi principi del PC fai da te, con 6 ventole e raffreddamento a liquido, e naturalmente deve costare meno di 350 euro..

Ed io adesso cosa centro ???

Poi il post dove dico che una console deve essere così e costare meno di 350€ ADESSO me lo vai a cercare.

Detto questo scusa se critico la gente senza pretese, a cui piace giocare a 720p senza filtri e frame non stabile e per giunta basso, oltre che con motore grafico scalato.

Ma la cosa è vera o non è vera ? In caso lo fosse come mai devo essere criticato io per averlo fatto notare ?
Max_R04 Maggio 2015, 13:46 #28
Fosse questo il problema di quelli come Paul. Il problema è che è disinformato e porta disinformazione facendola passare per materia sacra.
PaulGuru04 Maggio 2015, 13:49 #29
Originariamente inviato da: Max_R
Fosse questo il problema di quelli come Paul. Il problema è che è disinformato e porta disinformazione facendola passare per materia sacra.

Si certo come no.
Max_R04 Maggio 2015, 13:51 #30
Originariamente inviato da: PaulGuru
Si certo come no.


Se vuoi che ti riportiamo boiate che hai scritto basta chiedere: è che forse dovremmo aprire un thread apposito se non un forum a tema

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^