Come il processore a 64 bit di iPhone 5S può migliorare i videogiochi

Come il processore a 64 bit di iPhone 5S può migliorare i videogiochi

iPhone 5S, appena annunciato da Apple, è il primo smartphone dotato di CPU a 64 bit.

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Videogames
AppleiPhone
 
90 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Duncan16 Settembre 2013, 13:22 #31
Per modificare le foto è un esempio un po' infelice visto che iPhoto te lo daranno gratis, comunque per me meglio scegliere in base a semplicità d'uso, poi le ottimizzazioni verranno se è un'app supportata in modo decente...
recoil16 Settembre 2013, 13:58 #32
Originariamente inviato da: TheDariodario
iOS deriva da OSX, OSX è a 64bit.
solo io lo vedo un passaggio naturale?
Solo io vedo come possibile sbocco un iPad con OS X o un OS unificato nel futuro?
Inoltre se ora Apple passa ai 64 bit vuol dire che anche tutti i prossimi dispositivi lo saranno, compresi eventuali iPad con più RAM da gestire!
Quando hanno presentato il primo iPhone, questo aveva un processore ben più potente della concorrenza, eppure ci si chiedeva a cosa servisse e perchè fosse necessario uno schermo così grande e multitouch (si per i tempi era enorme come schermo e il touch screen era la maggior parte delle volte resistivo)
poi è arrivato l'appstore e schermo multitouch e processore potente sono diventati un must...


non sei solo tu, io sono convinto che questa unificazione si farà e iOS7 a 64bit è un passo avanti in quella direzione
mi aspetto che anche il nuovo iPad 9.7'' abbia la cpu a 64bit e pian piano la loro lineup sarà completamente a 64bit quando toglieranno di mezzo i vari 5C e iPad mini che ci sono oggi

per quanto riguarda la ram anche con iPad non possono esagerare perché la ram costa (in termini di batteria non di soldi) quindi non vanno a 64bit perché hanno fame di ram nel breve periodo sugli iDevice ma proprio in ottica di unificazione con il mondo Mac secondo me
Sapo8416 Settembre 2013, 15:52 #33
Originariamente inviato da: recoil
per quanto riguarda la ram anche con iPad non possono esagerare perché la ram costa (in termini di batteria non di soldi) quindi non vanno a 64bit perché hanno fame di ram nel breve periodo sugli iDevice ma proprio in ottica di unificazione con il mondo Mac secondo me


Ma no, cosa vuoi che influiscano 2GB di ram quando hai uno schermo da 10" a risoluzione 2048X1536. E le LPDDR3 non consumano poi molto.
Credo che la quantità di ram sia commisurata a quanto serve realmente, non ne mettono di più perché non ha senso abbondare (in ogni caso rimane un costo aggiuntivo).
Non è che su iOS ci virtualizzi un sistema operativo, alla fine.

Per il problema dei consumi mi pare che ci si lamenti sempre dei consumi senza pensare al fatto che non sia mica così facile ridurli.
Tegra 3 in idle aveva un solo core, e pure low power.
La durata della batteria non migliorava così sensibilmente.
Stessa cosa per il Big.Little.
E tutti i processori per smartphone sicuramente usano il power-gate per ogni core, spegnendo quelli non utilizzati.
Non credo semplicemente che si possa avere un'architettura complessa e performante unita a consumi bassissimi.
E poi comunque finché si mettono schermi sempre più grandi e a risoluzione sempre più alta basterà usarli per veder scendere la batteria a velocità supersoniche.

Secondo me l'aumento della batteria verrà solo o da miglioramenti dei processi produttivi (anche se alla fine impattano molto più sul consumo in load che in idle) o da innovazioni come il Near-Threshold Voltage, che era stato mostrato a uno degli scorsi IDF, se ricordo bene.
SchedaVideo16 Settembre 2013, 15:59 #34
Originariamente inviato da: ziozetti
Chi compra l'iPhone 5S lo compra perché vuole l'iPhone 5S.
Dei 64 bit la gran parte della gente se ne sbatte altamente; c'è un mondo fuori dai forum dei nerd.


Tuo modesto parere. Se il 64bit limita anche il consumo e lo limita, a parer mio serve.
artur_16 Settembre 2013, 16:06 #35
come riporta phonearena,iphone a 64 bit,oggi sono solo marketing.forse solo con il 6 le cose andranno diversamente.

The iPhone 5S' 64-bit processor is for marketing not performance benefits
Duncan16 Settembre 2013, 16:15 #36
Anche loro riportano che il benefici maggiori si vedono oltre i 4 GB di ram, quando non è l'unico... un commento così fa tanto è l'unica cosa che ho capito riguardo ai 64 bit.
SchedaVideo16 Settembre 2013, 18:38 #37
Copiato da un articolo su qualche sito internet

L’architettura a 64 bit nel Chip A7 di Apple porterà sicuramente una ventata di novità nelle versioni future di smartphone e tablet di Cupertino. Attualmente i device non sono pronti per ospitare tale tecnologia o meglio non sono pronti a sfruttare al 100% questa architettura. Apple secondo il mio punto di vista ha voluto anticipare tutto per probabili modelli futuri che potranno fare cose meravigliose.
L’iPhone 5S monta il nuovo Chip aA7 con architettura a 64bit ed è il primo modello al mondo ad utilizzare tale tecnologia, sarà lui il device tester dal quale potremo vedere i reali consumi, prestazioni e richieste della CPU.
iOS 7 è stato adattato alla nuova architettura e presto le app eseguiranno l’update solo se necessario, il nuovo Chip A7 riesce a gestire anche tutte le applicazioni presenti nello store di Apple che sono state studiate su piattaforma 32 bit, quindi per le piccole app non ci sono problemi.
In ambito informatico infatti i programmi che lavorano su piattaforma 32 bit che girano su architettura 64 lavorano in emulazione software, detta anche modalità compatibilità hardware presente nei sytem desktop. Ci sono altri modi più complessi per far girare un programma sulla nuova architettura ma l’emulazione in questo caso basta e avanza, l’iPhone 5S non ha l’hardware necessario per ospitare processori come Itanium di Intel, che includono un nucleo x86 che ospita anche la tecnologia 32bit.
Apple ha già ottimizzato tutto, dal kernel di iOs 7 allle librerie e software come Xcode quindi il duro lavoro di transazione è già pronto, bisognerà aspettare solo device con hardware in grado di sfruttare al meglio questo nuovo Chip A7 che potrà gestire app sempre più complete e complesse.
Avrete sicuramente letto che questo nuovo processore aumenta le prestazioni in velocità e qualità, ma è ciò che il reparto marketing di Cupertino vuole fare passare, ma c’è un messaggio nascosto, i prossimi device saranno una Bomba Di Potenza!
I 64 bit hanno incominciato a lavorare correttamente sui PC solo dopo che le Ram venivano “regalate”, infatti ci vogliono circa 4GB di RAM per ottenere risultati eccellenti e prima i computer ne montavano 2 al massimo.
Nei prossimi mesi o anni potrete gestire dal tablet o phablet di nuova generazione programmi ultra professionali per quanto rigaurda l’editing di video, fotoritocco e gestione 3D senza dover passare dal computer, questo è il vero messaggio che prima o poi arriverà dal reparto Marketing di Apple.
Per quanto rigaurda le prestazioni sicuramente l’iPhone 5S sarà super veloce e se il microprocessore associato M7 si occuperà di gestire i dati di localizzazione o richieste simili potrebbe veramente dare un respiro di sollievo alla batteria.

Fine copiatura, il resto è di pugno mio.... Come certamente si intuirà

Questo iPhone 5s deve ancora uscire sugli scaffali e ha già rotto i maroni alla Samsung e non solo.... HaHaHaHaHa quanto mi gusta.
Sfonderà il mercato a dismisura. La Samsung ha tanta, così tanta paura che ha dichiarato, anche noi con il prossimo......... Saremo a 64Bit e poi dicono che non copia. Samsung vai avanti a fare gli smartphone grandi come tablet e la tua tecnologia, di scorrere le pagine internet con lo sguardo MINCHIATA colossale.
E tanto Apple ci piazza un sensore impronte a parere mio comodissimo, sia per i pagamenti, sia per le pass.
Samsung stando dietro si vede solo che questo.
E intanto gli utenti che comprano Samsung passano il tempo a resettare il proprio smartphone perché si inchioda.
O peggio ritrovarsi la memoria interna del proprio smartphone piena perché molte App non si possono spostare. Ho colleghi che hanno Samsung non troppo costosi che hanno memoria interna piena e non possono più far niente altro che inventarsi manovre non congeniali per raggirare il problema. Ma hanno una Ssd da 32 GB VUOTA..............

Piccolo sfogo. quanto ci godo.
franzing16 Settembre 2013, 19:25 #38
Che tristezza
Dave8316 Settembre 2013, 19:30 #39
@SchedaVideo: Bah, sinceramente del tuo commento se ne faceva volentieri a meno

Poi una SSD su uno smartphone la vorrei pure io
Donbabbeo16 Settembre 2013, 19:47 #40
Originariamente inviato da: Sapo84
Al massimo ci può essere un impatto a passare continuamente tra software a 32 e 64 bit, ma codice a 32 va esattamente come ci andrebbe su un processore a 32bit.
Per altro l'architettura ARMv8 è molto buona e la considerano tutti un grande passo avanti rispetto alla precedente.


No, il codice 32 bit non può andare come andrebbe su un processore a 32 bit. Ogni applicazione a 32 bit quando scrive/legge in memoria deve demandare al sistema operativo a 64 bit la conversione degli indirizzi di memoria da 32 a 64 bit.
Certo, su un processore moderno è un problema risibile e praticamente impercettible, ma se vogliamo essere pignoli un processore a 64 bit, [U]ora come ora[/U] richiede più tempo per eseguire la stessa operazione.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^