Come il processore a 64 bit di iPhone 5S può migliorare i videogiochi

Come il processore a 64 bit di iPhone 5S può migliorare i videogiochi

iPhone 5S, appena annunciato da Apple, è il primo smartphone dotato di CPU a 64 bit.

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Videogames
AppleiPhone
 
90 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
SchedaVideo16 Settembre 2013, 11:13 #21
Originariamente inviato da: Bivvoz
In breve?
Perché uno smartphone fa tutto, ma non lo fa bene come ogni singolo oggetto.

Non fa foto come una reflex.
Se lo usi come navigatore ti muore la batteria.
Puoi giocare solo a giochini stupidi perché non ha un hw adeguato (inteso come controlli)

Ora bisogna vedere le esigenze di una persona.
L'utente medio può usare uno smartphone per tutte queste cose, ma un appassionato di fotografia comprerà una reflex, chi usa spesso il navigatore per lavoro comprerà un navigatore e i giocatori esigenti si compreranno un pc o una console.

Non è questione di età della pietra, è questione di differenti esigenze.

Io vedo come grossa limitazione per i giochi su smartphone i controlli e la batteria.
Che senso ha poter giocare con un telefono se poi quando ci gioco troppo muore la batteria e non svolge più la funzione di telefono?
Passi il giochino per ingannare il tempo quando 1 volta l'anno vado dal dottore, ma se uno ci gioca spesso perché fa il pendolare e meglio che si compri una ps vita o un tablet dedicato al solo gioco.


Si ma tutto il tuo discorso non sta in piedi, io che della passione della fotografia me ne faccio una pippa voglio farmi una bella foto la scatto con lo smartphone, anche uno che è appassionato di foto se è per strada e vuole fare una foto utilizza uno smartphone non certamente 6 mila euro di macchina fotografica e borsa a corredo, anche un giocatore sfegatato che gioca su PC da 2000 euro se è dal dottore si può fare una partitina con lo smartphone.
Allora un cuoco in casa non ha un forno a micro onde? nooooo accende il forno autoventilato monta la pasta a mano e non con la impastatrice e si fa 4 spaghetti.....
Io sinceramente al mare in spiaggia non ho mai visto fotografare il proprio figlio con macchine con zoom flash e tendoni a corredo.
diamo la giusta importanza alle cose che ne hanno bisogno, ovviamente se devo fare un corredo matrimoniale non fotografo con uno smartphone ma se sono alle giostre con la famiglia chi non ha fatto delle foto con lo smartphone? se poi le fanno bene è meglio ben venga....
Duncan16 Settembre 2013, 11:42 #22
Originariamente inviato da: Bivvoz
Premesso che imho gioco su smartphone/tablet = cacata perché i controlli touch non permettono di giocare a nulla di più complesso che angry birds, cute the rope e cose simili (secondo me manco il pad e per giocare serve mouse +tastiera, ma non divaghiamo).

Si è fatto un gran parlare di questo fantomatico soc a 64-bit e dei presunti vantaggi (chi capisce un minimo sa che sono tutte palle).
Ma quindi iphone 5S monta una versione di iOS a 64-bit differente da tutti gli altri (compreso 5C)?
Perché se non è così sono veramente degli sparapalle galattici.


C'è ios7 a 64 bit per il 5s

Originariamente inviato da: Donbabbeo
Sei consapevole sì che usare un processore a 64 bit con software a 32 bit in realtà è meno efficente sia in termini di tempo d'esecuzione (il software gira in una sorta di ambiente virtualizzato) che di spazio occupato (i gli indirizzi di memoria essendo a 64 bit sono lunghi il doppio)?
Parliamoci chiaro, con 1 GB di ram (quello che si ipotizza abbia) i 64 bit sono controproducenti.



Questo è un punto su cui ho sentito poco ed è in realtà il punto focale della questione. Una versione a 32 ed una a 64 di fatto frammenterebbero non poco lo shop...


le app a 32 girano perfettamente su iOS7 a 64 bit, poi la Apple mi pare che ha messo l'obbligo di sottoporre all'approvazione per le app sia il binario a 32 che quello a 64 bit.
TheDariodario16 Settembre 2013, 12:05 #23
iOS deriva da OSX, OSX è a 64bit.
solo io lo vedo un passaggio naturale?
Solo io vedo come possibile sbocco un iPad con OS X o un OS unificato nel futuro?
Inoltre se ora Apple passa ai 64 bit vuol dire che anche tutti i prossimi dispositivi lo saranno, compresi eventuali iPad con più RAM da gestire!
Quando hanno presentato il primo iPhone, questo aveva un processore ben più potente della concorrenza, eppure ci si chiedeva a cosa servisse e perchè fosse necessario uno schermo così grande e multitouch (si per i tempi era enorme come schermo e il touch screen era la maggior parte delle volte resistivo)
poi è arrivato l'appstore e schermo multitouch e processore potente sono diventati un must...
SchedaVideo16 Settembre 2013, 12:15 #24
Originariamente inviato da: Bivvoz
Si però le varie funzioni possibili con uno smartphone si pestano i piedi tra loro.
Non servono i giochini 3d superpower se poi usandoli mi muore la batteria del telefono e non posso più telefonare.
Così come non me ne faccio una pippa del NFC se usandolo mi muore la batteria.

Concordo con te "ben venga la potenza" ma se accompagnata anche da un aumento dell'autonomia.
O quanto meno che ci siano 2 strade, telefono che crescono in potenza da una parte e telefoni che crescono in autonomia dall'altra.
Invece qui fanno sempre più potenza mantenendo stabile l'autonomia che però non è molta.

Con questa generazione sono riusciti a fare soc che vanno il doppio consumando uguale... e allora me ne fanno anche uno che va uguale ma dura il doppio? É chiedere troppo?
Mica tutti devono fare giochi 3d, anzi alla maggior parte della gente già la generazioni precedente bastava e avanzava.
Nessuno vuole bloccare le innovazioni tecnologiche, però manco devono essere imposte.

Nel mercato attualmente non c'è via di mezzo secondo me, o prendi un feature phone che non fa niente e la batteria dura una settimana o prendi uno smartphone che consuma come un tostapane.


Si vero a tutti piacerebbe poter utilizzare a proprio piacimento il proprio smartphone, ma comunque possiamo benissimo farlo, considera una cosa, le prestazioni aumentano notevolmente, vero ma anche le prestazioni dei software o batterie sono aumentate notevolmente, solo che noi non ce ne accorgiamo perché arriviamo sempre a fine giornata, ma non ci accorgiamo che facciamo 10 volte di più di quello che si faceva prima. App con localizzazione, App con avvisi a schermo, esempio facebook whatsapp, Wichat, ecc ecc, sono tutte App che inevitabilmente portano via un sacco di batteria, provate solo x una giornata a chiudere tutte le localizzazioni, chiudere il 3G abbassare la luce dello schermo, sono tutte cose che messe in sieme portano via un sacco di corrente. Certamente come poi la penso io, dico be allora che ho a fare un smartphone se devo chiudere il 3G e attivarle solo quando mi occorre? È un peccato, perché chiudere tutti gli avvisi delle App più importanti? Alcune si certamente le spescludo, ma escludere la visualizzazione a schermo dei messaggi di whatsapp o sms o facebook è un peccato, ma guardate che se si dovesse chiudere tutti questi avvisi la batteria durerebbe un 30, 40% in più. Guardate un portatile fate quello che fate con un smartphone con un portatile di ultima generazione la batteria durerebbe si è no 5 ore. Cioè questo fa capire che non è così semplice riuscire a legare le due cose potenza e durata, dal mio punto di vista preferisco avere un giusto equilibrio delle due cose, fin ora coprendo che questo sia fatto, ovviamente poi sta a me a provvedere a far durare di più la durata della batteria, uso lo smartphone come navigatore per parecchio tempo? Lo collego al carica batterie dell'auto USB della radio, voglio giocare più del dovuto? Quando passò a casa lo collego per una mezzoretta, che una mezzoretta di carica ti da un buon 30.... 40% di ricarica in più, ci sono anche dei pacco batterie supplementari da tenere in auto che all occorrenza si possono collegare.
Vero anche io dico accidenti durasse un po' di più sarebbe una buona cosa, ma evidentemente non è così facile. Non credo che una casa come Apple, Samsung, HTC, Nokia, se riuscisse non farebbero batterie più performanti. Anzi credo che sia un obiettivo primario sia nell'ambito consumo e prestazioni. Quanto aggiornamenti sono tati fatti al sistema IOS per limitare il consumo batteria? Credo parecchi. Cioè certamente è un obbiettivo che tutti considerano al primo posto ma evidentemente non è così semplice... Se poi guardiamo le dimensione di un iPhone 4S o un 5 o un 5s e pensare che danno prestazioni equivalenti a un s4 grande il doppio siamo ancora più che fortunati.
recoil16 Settembre 2013, 12:17 #25
Originariamente inviato da: Donbabbeo
Questo è un punto su cui ho sentito poco ed è in realtà il punto focale della questione. Una versione a 32 ed una a 64 di fatto frammenterebbero non poco lo shop...


non ho letto informazioni ufficiali in merito ma penso che iOS 7 venga distribuito a 64bit sui 5s e ovviamente a 32 bit per tutti gli altri

per quanto riguarda le app non vedo grandissimi problemi, se non quello delle dimensioni del file
già oggi puoi compilare l'app per includere l'ottimizzazione armv7s oltre a armv7 "normale", aggiungeranno l'architettura per il 5s e via
rimarrà la compatibilità quindi le app esistenti a 32bit andranno bene e per il momento la maggior parte degli sviluppatori penso se ne fregherà dei 64 e continuerà a distribuire solo a 32bit
per app piccole con poca roba nel bundle la differenza può essere notevole in termine di dimensione del pacchetto se guardi l'aumento in percentuale
SchedaVideo16 Settembre 2013, 12:28 #26
Originariamente inviato da: recoil
non ho letto informazioni ufficiali in merito ma penso che iOS 7 venga distribuito a 64bit sui 5s e ovviamente a 32 bit per tutti gli altri

per quanto riguarda le app non vedo grandissimi problemi, se non quello delle dimensioni del file
già oggi puoi compilare l'app per includere l'ottimizzazione armv7s oltre a armv7 "normale", aggiungeranno l'architettura per il 5s e via
rimarrà la compatibilità quindi le app esistenti a 32bit andranno bene e per il momento la maggior parte degli sviluppatori penso se ne fregherà dei 64 e continuerà a distribuire solo a 32bit
per app piccole con poca roba nel bundle la differenza può essere notevole in termine di dimensione del pacchetto se guardi l'aumento in percentuale


Guarda che di App c'è ne sono na miriade e fanno tutte la medesima cosa, se uno sviluppatore vuole fare i soldi si deve adeguare al sistema, appena uscì l'iPhone 5 tutti a dire ma adesso le app come faranno a aggiornare? Piano piano è stato fatto, vai tranquillo che se io possessore di un iPhone 5s a 64bit devo scaricare una app con scritto 64bit e una che non specifica nulla scarico quella a 64bit i sviluppatori fanno le App per guadagnare na cifra di soldi, in certi casi anche migliori di euro e se non stai al passo la tua App non la scarica nessuno. Cioè non credo che gli sviluppatori non aggiornino il loro comparto, altrimenti io utente scarico una app diversa.
Poi non so se hai letto ma anche Samsung passerà al 64bit. Cioè sarà il futuro,come lo è stato sul PC. Il. 64bit sembra che occorra anche per limitare i consumi.
recoil16 Settembre 2013, 12:55 #27
Originariamente inviato da: SchedaVideo
Guarda che di App c'è ne sono na miriade e fanno tutte la medesima cosa, se uno sviluppatore vuole fare i soldi si deve adeguare al sistema, appena uscì l'iPhone 5 tutti a dire ma adesso le app come faranno a aggiornare? Piano piano è stato fatto, vai tranquillo che se io possessore di un iPhone 5s a 64bit devo scaricare una app con scritto 64bit e una che non specifica nulla scarico quella a 64bit i sviluppatori fanno le App per guadagnare na cifra di soldi, in certi casi anche migliori di euro e se non stai al passo la tua App non la scarica nessuno. Cioè non credo che gli sviluppatori non aggiornino il loro comparto, altrimenti io utente scarico una app diversa.


non te ne accorgi quando scarichi l'app se è compilata per la nuova architettura ARM, il fatto che sia o meno compilata a 64 a te utente cambia zero
al massimo ci sarà la scritta in piccolino "l'app è ottimizzata per iPhone 5s" come oggi è per il 5, ma secondo te quanti la guardano quella scritta?

più che altro dovranno aggiornare rapidamente le app per adattarsi meglio al look 'n' feel di iOS 7 ma la maggior parte immagino saranno già in fase di approvazione e ci hanno lavorato quando ancora non si poteva sapere dei 64 bit
gli unici a doversi mettere al lavoro saranno quelli che producono giochi pesanti, ma la maggior parte delle app non ne avrà bisogno
magari passeranno pian piano a 64 bit con futuri aggiornamenti, nel senso che già che aggiornano aggiungeranno anche l'opzione a 64bit ma senza fretta

pensa che ci sono app che ancora non sono ottimizzate per lo schermo del iphone 5 ed è passato un anno...
per non parlare dell'ottimizzazione retina...
Duncan16 Settembre 2013, 13:00 #28
Secondo me non scriveranno un bel niente nello store, ma vedremo dal 20, magari alcune app riporteranno che è ottimizzata per 5s per via della GPU assai più potente, anche perchè darebbe un'dea di frammmentazione nello store che Apple è ben attenta ad evitare essendo uno dei punti di forza maggiori l'uniformita dello stesso.
SchedaVideo16 Settembre 2013, 13:13 #29
Si be quello che ho scritto io quando faranno le App scriveranno App a 64bit e io sinceramente comprando un iPhone 5s sarà la prima cosa che controllo. Esempio App che modificano foto che fanno effetti face ecc ecc c'è ne sono una miriade e scaricare una che non specifica niente e una che specifica a 64bit non mi costa niente. L'anima del commercio è dare quello che vuole l acquirente e chi compra un iPhone 5s credimi vuole App a 64bit o per lo meno spera che c'è ne siano. Io sviluppatore se voglio far dei soldi, che poi è l'obiettivo primario di uno sviluppatore p, sarà quello di stare al passo con le esigenze.
ziozetti16 Settembre 2013, 13:18 #30
Originariamente inviato da: SchedaVideo
Si be quello che ho scritto io quando faranno le App scriveranno App a 64bit e io sinceramente comprando un iPhone 5s sarà la prima cosa che controllo. Esempio App che modificano foto che fanno effetti face ecc ecc c'è ne sono una miriade e scaricare una che non specifica niente e una che specifica a 64bit non mi costa niente. L'anima del commercio è dare quello che vuole l acquirente e chi compra un iPhone 5s credimi vuole App a 64bit o per lo meno spera che c'è ne siano. Io sviluppatore se voglio far dei soldi, che poi è l'obiettivo primario di uno sviluppatore p, sarà quello di stare al passo con le esigenze.

Chi compra l'iPhone 5S lo compra perché vuole l'iPhone 5S.
Dei 64 bit la gran parte della gente se ne sbatte altamente; c'è un mondo fuori dai forum dei nerd.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^