Client Linux per ET Quake Wars
id Software conferma che ci sarà una versione Linux di Enemy Territory: Quake Wars.
di Rosario Grasso pubblicata il 26 Giugno 2007, alle 11:56 nel canale Videogamesid Software conferma che ci sarà una versione Linux di Enemy Territory: Quake Wars.
di Rosario Grasso pubblicata il 26 Giugno 2007, alle 11:56 nel canale Videogames
54 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoTi raffreddo un po' gli entusiasmi anche io: è dall'uscita di windows xp che microsoft sostiene "quest'anno riduciamo la quota di Linux" e puntualmente ogni anno linux guadagna qualcosina. Stranamente ci sono più giochi per linux ora di molti anni fà, e il trend è in crescita. Linux ormai è quì per restare, lo hanno capito anche a redmond.
*
e che me frega a me di microsoft? per me può fallire domattina
ci sono più giochi come numero, non come percentuale
se ieri uscivano 100 giochi all'anno, e 20 di questi erano portati su linux
e se oggi ne escono 1000, e 40 di questi vengono portati su linux
non vuol dire che ci sia stato un progresso
ma dimmi un po' i numeri, perchè parlare di più o meno a spanne lascia un po' il tempo che trova
prendiamo ad es. gli ultimi 10 giochi recensiti da hwupgrade e vediamo quanti girano sotto linux, tanto per dire
se uno vuole giocare si fa una partizione cn windows e gioca a tutto quello che vuole..discorso diverso invece per apple e i macOS a mio avviso ma visto che è un mondo che non conosco non dico nulla..
Fammi pensare...
...tutti?
anche per me
se ieri uscivano 100 giochi all'anno, e 20 di questi erano portati su linux
e se oggi ne escono 1000, e 40 di questi vengono portati su linux
Peccato che non sia così: il mercato dei giochi per pc è andato regredendo negli ultimi 5 anni (come numero di giochi pubblicati).
ma dimmi un po' i numeri, perchè parlare di più o meno a spanne lascia un po' il tempo che trova
Guarda, http://icculus.org/lgfaq/gamelist.php?license=commercial"]QUI[/URL] trovi tutti i giochi CON LICENZA COMMERCIALE (a pagamento) usciti per linux. Ti accorgerai che sono molti di più quelli usciti negli ultimi 4 anni rispetto a quelli usciti in precedenza, proprio nel periodo in cui il gaming per pc è stato più abbandonato. E ne mancano ancora alcuni dei più recenti come defcon (lo trovi QUI).
mmm, a parte il fatto che sono quasi tutte anteprime e non recensioni, abbiamo Prey, Doom 3, Quake 4 e quando uscirà UT2007 e tutti i suoi giochi derivati, visto che l'UE3 ha anche un rendering path opengl oltre che directX. Fra i giochi recenti c'è Oblivion che gira alla perfezione con wine/cedega, assieme a Civilization IV, NFS Carbon e Medieval total War, Call of duty 2 ecc ecc (la lista completa la trovi QUI).
In tutta sincerità è un po' che seguo la scena gaming su linux e fino ad ora ho visto solamente AUMENTARE il numero e la qualità dei giochi, il che non mi fà altro che felice
Onestamente più titoli escono per gnu/linux e meglio è per tutti, visto che tutti possono beneficiare di questo os.. questo mi sembra chiaro.
Discorso del gioco su win e lavoro su gnu/linux lo trovo un po' "superficiale".. entrambi gli os, personalmente, possono essere usati per questi scopi. Di fatto il quasi monopolista è windows e non si può negare ma diciamo che linux si difende bene perchè dalla sua offre delle valide alternative e forse è il vero "think different" di questo periodo.
Riguardo la battaglia opengl/directx: le seconde sono attualmente le più popolari nel parco giochi pc/xbox360 ma non dimentichiamo che le prime, ad esempio, sono utilizzate da ps3 e non mi sembra che la grafica ps3 faccia così schifo. Saranno anche peggiori e probabilmente meno sviluppate però, onestamente, ci possiamo anche accontentare, no?
Discorso a parte per i titoli in uscita nei negozi: purtroppo linux su questo fronte ancora non offre mercato e nessun publisher e distributore vuole investire mezzo tallero.. speriamo che i giochi online o scaricabili da internet coprano questa carenza in futuro.
In realtà con l'uscita delle opengl 2.0 e la certificazione del GL Shader Language le cose si sono parificate. Si può tranquillamente eseguire effetti come l'HDR anche i opengl utilizzando normali chiamate in C.
QUI ci sono un sacco di esempi per come sfruttare le geforce serie 6/8 per effettuare HDR, geometry instancing ecc ecc... tutto in opengl.
Prima di vedere i giochi per linux sugli scaffali mi accontenterei di vedere una qualche vesione di linux sugli scaffali...
http://www.hwupgrade.it/news/videog...cale_21691.html
il dato che dici sul numero di giochi pubblicati non mi sembra verosimile, essendo che comporterebbe una grande regressione su un fatturato totale in grande crescita, mentre la regressione è contenuta. mi citi la fonte?
per quanto riguarda il discorso gaming sotto linux, penso che si possa considerare che la situazione sta migliorando più in virtù dei miglioramenti sul fronte wine/cedega da te citati, più che su un maggiore interesse nello sviluppo di giochi per linux. lo sviluppo per linux è ovviamente una cosa in più, e difatti viene messa in pratica raramente.
per quanto riguarda le opengl 2.0, effettivamente hanno colmato il gap con le directx 9, il problema è che adesso ci sono le 10...
oltre il fatto che anche gli storici nemici giurati delle directx, quale il solito carmack, riconoscono che esse siano delle API fatte gran bene, soprattutto nell'ottica dello sviluppatore
ricordiamoci che MS ha mille difetti, però a livello di strumenti di sviluppo e soprattutto, fondamentale quando devi portare avanti un progetto con certe tempistiche (in ambito cioè lavorativo e anche di un certo livello), di supporto è senz'altro al top... a questo mettici assieme il fatto che se sviluppi per win raggiungi un target numericamente vastissimo rispetto a quello degli os alternativi, e si capisce il perchè di certe dinamiche
sinceramente mi sento di dire che si potrebbero fare degli sforzi maggiore per invogliare gli sviluppatori ad approcciare agli os alternativi. al di là di alcune nicchie di prodotto, hanno solo svantaggi a sviluppare al di fuori di windows...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".