Carriera nel mondo dei videogiochi con AIV

Carriera nel mondo dei videogiochi con AIV

L'Accademia Italiana Videogiochi è una delle poche realtà italiane che mirano alla creazione di figure professionali all'interno del panorama videoludico.

di pubblicata il , alle 08:46 nel canale Videogames
 
71 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sercio993921 Luglio 2006, 16:44 #51
La resa alle mie affermazioni del sig. De Dominicis è stata pressochè totale e d'altra parte non poteva essere differente. Di fronte alla verità non si scappa.

Cerbert, io STO fornendo un servizio al pubblico. Tu sei liberissimo di censurarmi, ma negheresti gli stessi principi che affermi.

La mia posizione non è di censore, ma di spregevole svergognamento di chi dice falsità. Non mi sembra che questo costituisca un valore negativo per me.

Dopodichè mi taccio: non mi interessa avere l'ultima parola. La falsità di AIV è ormai cosa risaputa.
zergling21 Luglio 2006, 18:01 #52
Originariamente inviato da: SimZ
Eccovi link alle offerte di lavoro della blizzard. Alcune anche in posizioni di prestigio. In nessuna di questa e' richiesto diploma laurea o altro certificato cartaceo.

www.blizzard.com/jobopp/lead-graphics-programmer.shtml
www.blizzard.com/jobopp/3d-game-programmer.shtml
www.blizzard.com/jobopp/senior-server-programmer.shtml
www.blizzard.com/jobopp/senior-grap...rogrammer.shtml

Come vedete, sono richiesti pero anni di lavoro allo sviluppo di videogiochi e almeno un progetto andato in porto (=AIV).


Ok allora scusate la domanda del cavolo. Se non serve un diploma per lavorare nel mondo dei video-games che ci stanno afare le universita' tipo Devry University, Depaul, ITT e compagnia bella ?
Lo chiedo perche dovrei iniziare il 4 Settembre ad andare qui :
http://www.devry.edu/programs/game_...mming/about.jsp
Vi preogo illuminatemi perche' per questa scuola andro a pagare l'ira di Dio !!!
CRL22 Luglio 2006, 13:08 #53
Originariamente inviato da: Sercio9939
Cerbert, io STO fornendo un servizio al pubblico. Tu sei liberissimo di censurarmi, ma negheresti gli stessi principi che affermi.

Sercio, non c'è alcun intento censorio nell'intervento di Cerbert, se frequenterai il Forum vedrai che è persona e mod sempre molto disponibile ed equilibrata.

E' stato fornito a te, alla Redazione di AIV, e ad eventuali altre persone interessate la stessa possibilità di esporre il proprio punto di vista sul contenuto della News, ma si richiede a tutti di farlo nel rispetto degli interlocutori, e lasciando che sia il lettore a fare una valutazione, senza dover forzare il proprio punto di vista.
Tutto qui, niente di diverso da quanto richiesto in tutte le altre discussioni di questo Forum.

- CRL -
Andrea Morini22 Luglio 2006, 19:20 #54

Salve a tutti

Salve a tutti. Sono uno dei famigerati di AIV, e precisamente sono il Responsabile del reparto di grafica 3D. Ho letto per giorni i post di questo thread, e mi sono un po' stancato.

Innanzitutto voglio ringaziare sinceramente il buon Capt_Eatbones per l'educazione e la pacatezza con cui ha scitto in questo forum, ma da una persona umile e intelligente qual'è non mi sarei aspettato nulla di meno (Non volgio essere ironico nè accondiscendente!).

Sapete cos'è la diffamazione? Dal vocabolario: "l'attribuire ad altri uno o più fatti tali da offenderne l'onore, la reputazione o da esporlo all'odio e al disprezzo pubblico."

Come dicevo sono stanco. Non di leggere critiche: apprezzo sempre chi mi critica, perchè vuol dire chesi è preso la briga di darmi un giudizio, quindi non disprezza il mio lavoro.
Poi però leggo poco sopra in questa pagina: "La falsità di AIV è ormai cosa risaputa."
Falsità Risaputa da chi? Strano, abbiamo tanti studenti, e solo uno o due a corso non proseguono con il secondo quadrimestre. Quindi immagino che gli altri non ci reputino "falsi", che si trovino bene, che per lo meno pensino di aver imparato qualcosa che possa accrescere la loro conoscenza in una professione tanto complessa come quella dello sviluppatore di videogiochi.
Ma chi è Sercio9939 (in realtà so chi è, stavolta sono ironico) per parlare di falsità in maniera così poco personale, anzi, assoluta?
Sono stanco. Stanco di dover lottare contro i mulini a vento per costruire ciò in cui i miei soci ed io crediamo, contro la poca intelligenza dell'imprenditore italiano che non ha sufficiente cultura e informazione del campo dell'intrattenimento per investire denaro nello sviluppo dei videogiochi come invece fanno all'estero.
Stanco di dover anche replicare alle DIFFAMAZIONI gratuite di tutti quelli che "Vorrei fare (videogiochi), ma non posso", ai quali direi:"si, ok, hai ragione, ma io ho fatto questo, e tu?".
Sono anni che i soci di AIV sputano sangue per poter fare la professione che amano e per giunta farla in Italia, che lavorano d'estate, di sabato e domenica, spesso di notte, per costruire l'immenso valore che AIV rappresenta in termini di risorse materiali, contatti, entusiasmo, professionisti capaci, progetti...
E tutto questo necessita di energia (oltre il nostro lavoro e quello dei nostri collaboratori e studenti), energia che chiediamo in forma di denaro a quanti abbiano il coraggio e la voglia di rischiare tempo e soldi (come noi facciamo ogni giorno!) per portare il loro PAESE nel mercato MONDIALE dei videogiochi e magari tra qualche anno, se tutto va bene, diventare maledettamente ricchi, ma tra qualche anno: guai a chi pensa che i 3500 Euro l'anno (guardate quanto costano Istituti "prestigiosi" in Italia che forniscono corsi non così settoriali come quello dei videogiochi) che chiediamo sia una cifra che ci renda ricchi!! Mantenere in piedi questo sogno costa decine di megliaia di Euro al mese, a questo serve il denaro che chiediamo.
Chi rischia con noi vince o perde con noi, poco ma sicuro. Lo garantiamo: non promettiamo niente, nessuna assunzione (tranne i più capaci), nessuna raccomandazione, tanto lavoro da fare e tante notti in bianco (e così sarà qualunque corso farete nella vostra vita, UNIVERSITA' compresa)... E' la ricetta con la quale abbiamo iniziato anni fa, e fino ad ora i risultati ci sono stati, per noi e per alcuni dei nostri studenti.

Questa non è una difesa: non devo difendere da nessuno la mia buona fede e quella di AIV, è solo uno "sfogo", per così dire, perchè sono davvero stanco di tante parole: ragazzi, se amate i videogiochi fatemi vedere anche qualche fatto, e io ne sarò felice, perchè vuol dire che non siamo soli a combattere i mulini a vento

Grazie a tutti se avete avuto la pazienza di leggere fin qui.

A presto.
Gabriel Hasbun-Comandari01 Agosto 2006, 02:59 #55

ciclo infinito.

Salve,

Lasciatemi presentarmi.
Sono Gabriel Hasbun-Comandari, Salvadoregno(o extracomunitario, o come mi vogliate chiamare), venuto a Roma 3 anni e mezzo fa.

Per quanto possa sembrare illogico, sono venuto a studiare lo sviluppo dei videogiochi nel paese europeo in cui sene fanno di meno. La ragione è d'indole più prattica ed economica, che didattica.
Una di quelle ragioni è che a Digipen dovevo pagare $20,000, ad AIV 7000 euro. L'altra era per ungermi un po in faccia la cultura europea(storia, monumenti, arte, lingue, ecc.).

La verità: mi sono stuffato di vivere qua. Per tanti motivi che non c'entrano troppo con AIV ma con il modo di vivere a Roma, e fatti personali(in cui gli italiani sono esperti a enfatizzare con il famoso detto:'fati fatti tuoi').

Ma il mio vero motivo di questa scritta è 'umana' (Come rispose Einstein al servizio d'immigrazione dell'USA quando ci trovò rifugio dalla 2da guerra mondiale, e gli chiesero la razza: umana). Umana perchè dei ragazzini troppo coccolati da mamma (prego censuratemi se dico la mia verità tropo diversa dalla vostra) hanno insultato dei bravi ragazzi che ogni giorno danno un senso all'essere umano. L'umano e fatto da azioni. Nello sforzo a volte si dimentica l'orgoglio. Sono coloro di cui si sente di meno nei libri di storia. Che creano ma nessuno sene accorge.

Mostrare modelli 3D in un sito web per rappresentare uno sforzo collettivo di ragazzi sognatori, non è sufficiente. Dove si lascia la programmazione(certo che non viene esteticamente bello mostrare una schermata di Visual Studio), le discussioni di argomenti importanti di design(programmativo, grafico e di game-design), e perche no, i sogni di ogni membro del gruppo come wish-list per il gioco.

C'è chi vuole fare videogiochi da soli(prego, create pacman), e c'è chi lo vuole fare con altri bravi ragazzi(Ren Tactics?). Chi si crede così grande e spregievole da annientare i sogni di un game developer? o peggio ancora, di un gruppo? Che si metta in piedi in questo preciso momento e alzi la mano sinistra e con la destra si tocchi il cuore chi crede che contaminare le aque, uccidere le specie in estinzione, crocifissare a gesù e prendere in giro a dei LAVORATORI (e non chiachieroni) nel settore dei videogiochi è giusto e sensato. Non è sufficente il peso della ignoranza dei ricchi e godenti che se la sono spassata a commandare e guardare il mondo crollare. Vogliamo anche NOI contribuire alla destruzione massiva del mondo? D'ACCORDO. Ma allora lo facciamo bene e definitivamente. Elliminiamo ogni tipo di speranza.

Ma se si decide il contrario, Non si scriva, dunque, di quello in cui si risente perchè si è stato personalmente incapace confondendolo con incapacità altrui.

AMATE, perchè avete capito che siete ignoranti e avete bisogno degli altri per poter andare avanti nell'interminabile strada verso il game development.

Oppure:

ODIATE, perchè vi siete arresi, e volete affogare il resto della nave.

Gabriel Hasbun-Comandari01 Agosto 2006, 10:46 #56
asdf
ERFABIOVONA08 Agosto 2006, 15:34 #57

ehilà

Sono uno degli studenti del corso di grafica, e questo messaggio è rivolto al Capitano e a SerCio, con i quali avevo un buon rapporto e stima (spero) reciproca.
Sono Fabio, ricordate? Nel breve periodo in cui siamo stati compagni di corso Vi ho considerato persone in gamba e molto sicuri dei propri mezzi, cosa che penso tuttora, (e mi dispiace che non abbiamo avuto occasione di salutarci quando avete lasciato l'AIV), ma vorrei fare delle precisazioni in tutto questo discorso.

Per farla breve, ragazzi, siete stati dannatamente frettolosi a mollare, perché il primo anno serviva solo a gettare le basi minime di conoscenza del software (e comprendo il disappunto del Capitano quando vedeva il corso ristagnare a causa della carenze di alcuni), ma il BELLO è venuto col secondo anno di corso, nel quale ci siamo trovati a lavorare con entusiasmo ad un gioco che col tempo si è fatto sempre più massicio ed ambizioso (e senza falsa modestia, molto bello).

Ma il punto non è questo (giudicherete tutti quando il gioco uscirà: mi sto veramente masticando i gomiti per non inviarvi delle animazioni del personaggio a cui ho lavorato).
Il punto è che siete stati solo 4 mesi o poco più in Accademia, e tu, Capitano, non hai idea di quanti progressi siano stati fatti quest'anno (rimarresti stupito anche di quelle persone che il primo anno erano in difficoltà (ed io adesso mi vergogno molto per quella grafica urfida che ho pubblicato l'anno scorso in quegli articoli per Game Prog).

Insomma, molte delle vostre critiche sono errate a priori, in quanto mosse da persone che hanno seguito solo 140 delle 920 ore di corso totale! Mi sembra che il vosro spiccato ego (che ho sempre ammirato ed invidiato) vi stia un po' portando a DEFECARE AL DI FUORI DELL'APPOSITO CONTENITORE, se mi passate il francesismo.

E poi, SerCio, figlio mio, se non ti piacevano il costo ed i curricola degli insegnanti ma sei ugualmente venuto fino a Roma per iscriverti, puoi solo prendertela con te stesso.


Vabbè, ho detto tutto, spero in una vostra risposta anche via mail (sempre se avrete letto questo messaggio datato, argh! 8 agosto!).

Ciao!
Capt_Eatbones09 Agosto 2006, 20:40 #58
Ciao Fabio,

mi ricordo molto bene e con piacere . Per quanto mi riguarda ho espresso il mio parere, negativo questo sì, sull'esperienza AIV. L'ho fatto, in coscienza, pacatamente e con moderazione senza usare toni eccessivi ne tantomeno offensivi, come può aver fatto qualcun altro di cui non condivido le scelte di comunicazione dei propri pensieri.
Potete parlare di amore/odio: nelle mie parole non c'è nell'uno nell'altro, spero d'aver però dato l'idea d'essere un appassionato (ciò relativamente al mio modo di vedere e pensare).
Ho fatto un discorso logico, che in parte è stato confermato dalle persone che hanno continuato, e ritengo che sia scorretto pensare che, di fronte ai sogni/passioni, parlare di soldi sia un peccato veniale.
Detto ciò, non mi ritengo un egocentrico, ma questo è relativo, lo capisco. Per il resto Fabio, se ricordi bene, io e qualcun altro non ci siamo mai fermati alle "sole lezioni", ma abbiamo cercato fino in fondo il rapporto con il gruppo che ci stava istruendo. Sei testimone di molte discussioni fatte nei momenti di pausa che spaziavano sui temi più vasti. Quattro mesi comportandosi così non credo siano sintomo di disinteresse piuttosto eventualmente, te lo posso concedere, di interesse un po' "infervorato" (mi riferisco anche alle discussioni successive alla fine dell'orario di lezione, in attesa dell'arrivo del tram o metro).
Se ciò lo definisci egocentrismo/voglia di farsi vedere a tutti i costi, mi spiace, non è assolutamente quello a cui miravo.
In quattro mesi su 2 anni sembrano pochi, ma in realtà sono, a mio parere, sufficienti (se non altro per capire l'andazzo), visto che io ho impararto tante cose.

Ultima cosa che mi sento di sottolineare:

L'AIV fornisce un servizio, diviso per step. Come con qualsiasi servizio di cui usufruisco pagando (anche non pagato, per me, ma questa è davvero un'altra storia) ho diritto di dire cosa ne penso ed eventualmente, su parere negativo, sconsigliare il servizio a qualcuno (la legge del passaparola).
Questo principio, sacrosanto, vedo è stato preso con eccessivo astio. C'è sempre qualcuno che non la pensa come noi e lo manifesta: è una cosa normale. Capisco che sono volate parole, lo riconosco, un po' pesantuccie, ma non generalizziamo a tutti quelli che si sono dimostrati non d'accordo con la vostra visione (a favore dell'AIV intendo).

Quindi Fabio, quella tua espressione non la ritengo giusta nei miei confronti, perchè a casa mia "DEFECARE AL DI FUORI DELL'APPOSITO CONTENITORE" significa, in questo contesto, "parlare senza cognizione di causa". Credo d'aver dimostrato che qualche cognizione riguardo questa causa l'ho avuta e l'ho espressa nel più pacato dei modi (anche se può non essere condiviso).

Da parte mia questo è tutto. Ciao.


Il Capitano
Andrea C. di AIV06 Settembre 2006, 16:29 #59

Risposta agli ex,ora contestatori di AIV

Ciao a tutti

vorrei rivolgere,come gia' fatto da me e altri un ennesimo commento ai miei ex compagni di AIV,che in tutta onesta' mi dispiace di vedere tuttora nella veste di contestatori così accesi di una Accademia,che tra le altre cose,essendo unica in Italia,ha peraltro dato loro nozioni che senza ombra di dubbio alla fine dubito avrebbero trovato altrove qui. Ma si sa che é facile spargere il seme della discordia. Che si attinga ad un vocabolario forbito come quello del Capitano o anche ad uno piu' "terra terra" come quello del Sorcio, il citato "parlare senza cognizione di causa del Capitano" a mio parere dovrebbe essere rigirato ad eglii stesso e al suo esimio collega, che dubito fortemente conoscano l'attuale grado di sviluppo dei progetti all'interno dell'Accademia,e pur consci di cio' si rifanno a realta' da loro peraltro vissute a meta',per criticare qualcosa a "vox populi" senza il benche' minimo approccio alla' realta' attuale dei fatti. Consentitemi quindi di dire a tutti i lettori di questo thread di diffidare in generale delle malelingue ma di affidarvi agli occhi stessi per giudicare e allora anche criticare nel bene o nel male cio' che vedete perche' se lo fate nel modo sbagliato allora (cari Capt_Eatbones e Sorcio) divenite automaticamente degli EMERITI MILLANTATORI. Un saluto a tutti
leoneazzurro06 Settembre 2006, 16:59 #60
Forse non ci siamo spiegati. Questo forum non una palestra fatta per sfogarsi gli uni nei confronti degli altri, e sinceramente questi atteggiamenti sia da una parte che dall'altra hanno un pò stancato.
Chi perseguirà ulteriormente in questo tentativo di screditamento altrui, sia da una parte che dall'altra, utilizzando altri mezzi che non una normale e PACATA dialettica, verrà immediatamente allontanato da questo forum.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^