Best of E3 2006: trionfa Nintendo Wii
Sono stati divulgati i risultati dei Game Critics Awards: Best of E3 2006. Il vero mattatore è stato Nintendo Wii, sia sul piano dell'hardware che in quello del software.
di Rosario Grasso pubblicata il 01 Giugno 2006, alle 14:04 nel canale VideogamesNintendo
69 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoOpinione tua personalissima e non condivisa da molta gente...
...altrimenti spiegami come mai c'è un gran mucchio di persone là fuori che passano ore a Bomb Jack emulato sul Mame o si ammazzano di risate giocando ad Animal Crossing sul DS, che come qualità grafica IMPALLIDISCE di fronte alla PSP... eppure vende più del doppio.
Diciamo che c'è anche il fattore "ho preso la tv HDTV da millemila euro e adesso mi sentirei pirla a non sfruttarla a fondo" che è perfettamente comprensibile, ma pensare che il proprio caso sia quello su cui società come Nintendo devono basare le scelte strategiche è leggermente fuori dalla realtà soprattutto quando il proprio caso ha un'incidenza statistica così bassa da risultare del tutto marginale.
La strategia di Nintendo in questo senso è quindi quella di risparmiare il più possibile sul costo della console per porsi su una fascia di mercato diversa da Microsoft e Sony. Questo le permette anche di proporsi ad utenti diversi dai cosiddetti "enthusiast" o "hardcore gamers" disposti a spendere grosse cifre per le console di ultima generazione. Il controller particolare le permette di diversificare ulteriormente il prodotto.
Nintendo non avrebbe comunque la forza (i soldi) per confrontare MS e Sony sul loro campo.
Secondo me è molto probabile che l'HD faccia la sua comparsa sul Wii in un futuro non troppo distante con una "revision" della console (tipo il DS Lite, il Wii HD) quando la tecnologia sarà sufficientemente matura da permettere un prezzo abbordabile.
Ultima cosa, sono d'accordo con chi ha detto che Gears of War sembra molto ripetitivo (e molto leentoooo). Guardatevi un filmato di gameplay. Da quello che ho visto io la grafica è bellissima, bella la possibilità di nascondersi dietro muretti e spigoli, ma per ammazzare un "mostro" nel filmato ci mettevano un minuto , sparando da dietro un muretto in modi assurdi, per poi rompersi le palle del muretto e correre verso il nemico per sparargli in faccia .
...altrimenti spiegami come mai c'è
Diciamo che c'è anche il fattore "ho preso la tv HDTV da millemila euro e adesso mi sentirei pirla a non sfruttarla a fondo" che è perfettamente comprensibile, ma pensare che il proprio caso sia quello su cui società come Nintendo devono basare le scelte strategiche è leggermente fuori dalla realtà soprattutto quando il proprio caso ha un'incidenza statistica così bassa da risultare del tutto marginale.
Solo piu' del doppio????
Ecco la classifica hardware relativa alle console del periodo che va dal 22 al 28 Maggio in Giappone:
1. Nintendo DS Lite - 285.025
2. Sony PSP - 27.227
3. PlayStation 2 - 19.798
4. Game Boy Advance SP - 6.652
5. Nintendo DS - 4.126
6. Game Boy Micro - 2.013
7. Xbox 360 - 1.242
8. GameCube - 1.116
9. Game Boy Advance - 44
10. Xbox - 8
ps: aspetto solo di giocare a guerre stellare con la spada laser del wii
Innanzitutto la grafica nelle console conta fino ad un certo punto, perché l'HDTV ce l'hanno in pochissimi... e 480p non é una risoluzione così malvagia... non é HDTV ma é già EDTV, e si vede egregiamente anche su una HDTV...
In una console contano la praticità, l'orignalità anche del controller, e il Wii é molto originale, e poi i giochi innanzitutto possono essere prodotti anche da chi produce la console, come nel caso di Nintendo, inoltre il tipo di giochi che escono x la console può essere fortemente influenzato dal produttore, infatti é lui che stipula accordi e si muove sul mercato x far uscire + giochi possibile x la sua console e cura particolarmente i titoli disponibili al lancio e il tipo di giochi disponibili anche in seguito.
Tu dici che il tipo di giochi disponibili non dipendono dal produttore della console, e allora come lo spieghi che Nintendo, nonostante negli ultimi anni abbia avuto una situazione finanziaria disastrata rispetto a Sony e MS, non abbia mai smesso di produrre console con un'offerta di giochi tutta particolare, anche col Nintendo64 e il GameCube?
MS e Sony avevano più mezzi ma non l'hanno mai fatto...
Hanno sorpassato Nintendo e Sega grazie al migliore hardware, ma poi si son concentrate solo su quello... sbagliando...
Insomma, tra il tipo di giochi che ci sono, la praticità della console, le particolarità del controller, e features come la retrocompatibilità, la possibilità di usare giochi in cui ti scambi le cose (tipo i Pokemon nel gameboy) e cose del genere, costruiscono un gameplay tutto particolare che ha solo una determinata console, non imitabile.
Pensa a come la Nintendo ha influenzato la storia dei videogiochi con le sue iniziative... dai suoi personaggi sono nati anceh cartoni animati e/o film...
Donkey Kong, Super Mario, Zelda, i Pokemon...
L'unico alro produttore con una politica simile era Sega, ma é decaduta...
A me pare sinceramente che XBOX e PS3 puntino solo alla potenza hardware sfornando console che sono dei surrogati del PC.
I gamepad di XBOX e PS sono belli ergonomici e robusti, ma un gamepad del genere c'é anche su PC. Poi che features hanno? CD/DVD/HD-DVD/Blueray? Tutta roba presente anche su PC... x quanto riguarda la tipologia di videogiochi presente, idem con patate: giochi di quel tipo sono gli stessi che ci sono su PC...
Qual'é un tipo di gioco che c'é solo su PS/XBOX e su PC no? Nessuno...
Però ci sono dei tipi di gioco che su PC ci sono e su PS/XBOX no...
God Of War, Kameo, Jax&Daxter, Guitar Hero, Shadow Of The Colossus, Sing Star, i primi che mi vengono in mente.
PS: il simulatore di chitarra e il simulatore di karaoke poi, ammesso che non si sia mai vista 1 roba simile su PC, non mi sembrano 'ste grandi killer application... tra fare 1 gioco particolare che non ha successo e non farlo non é che corra tutta 'sta differenza...
e qui salta all'occhio lo scarso interesse di sony x titoli "particolari" infatti sono titoli di secondo piano usciti quando ormai la PS2 é a "fine carriera"...
Ovviamente mi riferivo al tipo di gioco rappresentato da quelli citati: party game alla Singstar e Guitar Hero. Action alla God of War o Devil May Cry.
Guitar Hero ha vinto diversi premi al GDC Awards del 2006. Singstar ha venduto alcuni milioni di copie. God Of War ha vinto diversi premi sempre al GDC 2006, Devil May Cry e' un best seller di nuovo da milioni di copie. Non c'e' niente di simile su PC.
Resident Evil e' un survival horror, Devil May Cry e' un Action Game. Sono giusto simili quanto una macchina ed un trattore
Cmq di Action game particolari ce n'é annche su PC, pensa ad esempio ad Armed & Dangerous della Lucasarts...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".