Best of E3 2006: trionfa Nintendo Wii
Sono stati divulgati i risultati dei Game Critics Awards: Best of E3 2006. Il vero mattatore è stato Nintendo Wii, sia sul piano dell'hardware che in quello del software.
di Rosario Grasso pubblicata il 01 Giugno 2006, alle 14:04 nel canale VideogamesNintendo
69 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info(Non sto parlando di qualita', li' non c'e' proprio paragone)
Cmq di Action game particolari ce n'é annche su PC, pensa ad esempio ad Armed & Dangerous della Lucasarts...
Evil Dead e Armed & Dangerous sono due titoli poco più che sufficienti, e che con DMC c'entrano come i cavoli a merenda.
Chaos Legion almeno gli si avvicina un pò di più, ma si tratta di un titolo qualitativamente persino più scarso.
La situazione resta quindi piuttosto desolante.
Allo stesso modo, spiegatemi dove potrei trovare su PC un Ninja Gaiden, un Dead or Alive, un Soul Calibur, un Viewtiful Joe, e chi più ne ha più ne metta (nota: mi riferisco al genere ed al tipo di gameplay, non ai titoli in sè... ecco perchè ad esempio ho indicato sia DoA che SC: anche all'interno di uno stesso genere possono essere presenti vari approcci molto distinti gli uni dagli altri).
Che ci siano dei titoli in comune è vero, ma dire che tutti i generi presenti su PS/Xbox li trovi su PC è e resta una castroneria immane.
però mi sembra di parlar di 2 cose differenti: 1 cosa la bontà della console, un'altra le politiche che adottano le società che stanno dietro le console.
mi spiego: la ps3 ha potenza hardware decisamente maggiore rispetto al wii e maggiore rispetto all'xbox 360. wii ha un controller rivoluzionario per il fatto di usarlo come standard per i suoi prodotti (che non è poco). però un controller può essere comprato con qualche decina di euro, l'hardware no. hai ragione riguardo al controller circa i prodotti che usciranno: la scelta della nintendo PER FORZA farà si che gli sviluppatori si orienteranno verso tipi di giochi innovativi grazie all'effetto-traino del controller, cosa che gli sviluppatori ps3 e tanto meno xbox360 faranno.
giusto la tua osservazione circa la retrocompatibilità e via dicendo, ma la retro mi sembra più a vantaggio della ps3 che del wii (infatti la possibilità di far giocare vecchi titoli mica te la buttano in faccia).
in conclusione, per me la ps3 in complessivo è meglio del wii, ma meno rivoluzionaria se così si può definire.
MS e Sony avevano più mezzi ma non l'hanno mai fatto...
Hanno sorpassato Nintendo e Sega grazie al migliore hardware, ma poi si son concentrate solo su quello... sbagliando...
Insomma, tra il tipo di giochi che ci sono, la praticità della console, le particolarità del controller, e features come la retrocompatibilità, la possibilità di usare giochi in cui ti scambi le cose (tipo i Pokemon nel gameboy) e cose del genere, costruiscono un gameplay tutto particolare che ha solo una determinata console, non imitabile.
Pensa a come la Nintendo ha influenzato la storia dei videogiochi con le sue iniziative... dai suoi personaggi sono nati anceh cartoni animati e/o film...
Donkey Kong, Super Mario, Zelda, i Pokemon...
L'unico alro produttore con una politica simile era Sega, ma é decaduta...
A me pare sinceramente che XBOX e PS3 puntino solo alla potenza hardware sfornando console che sono dei surrogati del PC.
I gamepad di XBOX e PS sono belli ergonomici e robusti, ma un gamepad del genere c'é anche su PC. Poi che features hanno? CD/DVD/HD-DVD/Blueray? Tutta roba presente anche su PC... x quanto riguarda la tipologia di videogiochi presente, idem con patate: giochi di quel tipo sono gli stessi che ci sono su PC...
Qual'é un tipo di gioco che c'é solo su PS/XBOX e su PC no? Nessuno...
Però ci sono dei tipi di gioco che su PC ci sono e su PS/XBOX no...
Bè oddio, tanto disastrata non direi...certamente non comparabile con quella di Sony e Microsoft, ma certamente non disastrata, anzi.
Beh c'è da considerare comunque il mercato portatile. Nintendo ha sempre guadagnato un'infinità di soldi con il brand GameBoy e ora sta superdando se stessa con il brand DS. Inoltre non ha mai venduto un hardware sottocosto, gudagnando sempre in ogni caso con ogni singola vendita, il budget Nintendo è comparabilissimo con quello Sony e Microsoft (ovviamente considerando le sezioni commerciali specifiche), anzi in molti casi è anche superiore, basti pensare che Microsoft ha in pratica un importante mercato in meno (JAP)e ha venduto il suo hardware sottocosto per parecchio tempo.
[QUOTE=Apace]Nintendo non avrebbe comunque la forza (i soldi) per confrontare MS e Sony sul loro campo.
Nintendo avrebbe potuto benissimo fare una console potente come - o più - dellle altre (come ha sempre fatto d'altronde, basti pensare N64\PSX GC\PS2\XBOX) ma ha deciso semplicemente un'altra strada di mercato, non è una questione finanziaria o almeno non relativa alle disponibilità nintendo che ha sempre avuto entrate cospique!
Quand'è che avrebbero smesso?
Sinceramente non conosco i particolare della questione, ma immagino che l'hardware dell'xbox sia costato di meno alla microsoft nella fase finale della suo ciclo, no? Non è mai riuscita a vedere la console facendosela ripagare?
[quote]
Nintendo avrebbe potuto benissimo fare una console potente come - o più - dellle altre (come ha sempre fatto d'altronde, basti pensare N64\PSX GC\PS2\XBOX) ma ha deciso semplicemente un'altra strada di mercato, non è una questione finanziaria o almeno non relativa alle disponibilità nintendo che ha sempre avuto entrate cospique!
Probabile, ma i rischi che avrebbe corso ponendosi in diretta competizione con i suoi concorrenti, visto anche l'andamento non proprio roseo del mercato casalingo nella generazione precedente, sarebbero stati, secondo me, troppo elevati, forse non avrebbe corso il rischio di (quasi) fallire (sega docet), ma il gioco non sarebbe valso la candela.
ovviamente il costo della console è calato durante la vita della console ma di fatto ancora oggi la microsoft vende la xbox 1 sottocosto e i conti lo dimostrano (comunque hanno smesso di produrla ad agosto 2005).
il problema è solo 1, il fatto che la microsoft deve pagare l'intel a la nvidia per le loro cpu e gpu ma queste non sono state modificate rispetto al progetto iniziale passando da 250nm ai 90nm ecc quindi i componenti della console hanno ancora un costo molto superiore a quello della ps2 che invece oggi è costruita con componenti di nuova negerazione, quindi il problema è solo politico degli accordi presi all'inizio del progetto, con la xbox 360 invece non avrà questi problemi perche ha cambiato strada.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".