Battlefield 2042 è ufficiale: il nuovo capitolo arriverà quest'anno su console e PC

Battlefield 2042 è ufficiale: il nuovo capitolo arriverà quest'anno su console e PC

Electronic Arts e DICE hanno presentato ufficialmente il nuovo Battlefield 2042, ultima iterazione della popolare serie sparatutto. Si passa dai conflitti storici dei precedenti capitoli alla guerra moderna, con un nuovo sistema basato sulle classi e mappe che ospiteranno fino a 128 giocatori.

di pubblicata il , alle 17:40 nel canale Videogames
Electronic ArtsBattlefield
 

Abbiamo finalmente assistito alla presentazione del nuovo sparatutto targato DICE. Diamo il benvenuto a Battlefield 2042, ultimo capitolo della popolare serie first-person shooter, che quest'anno catapulterà i giocatori nella guerra del futuro. Anche questa volta avremo a che fare con un colossale comparto multiplayer: ogni partita ospiterà fino a 128 giocatori simultaneamente.

Il cuore pulsante del nuovo Battlefield è il Frostbite Engine e, a giudicare dalle immagini diffuse da Electronic Arts, lascerà a bocca aperta molti appassionati.

Battlefield 2042 in uscita il 22 ottobre: ecco cosa sappiamo

Come suggerito dal titolo - anticipato dai leaker a poche ore dal reveal odierno - Battlefield 2042 proporrà un setting moderno, con un nuovo conflitto che coinvolgerà le forze armate americane e quelle russe: "Stati Uniti e Russia sono sull'orlo della guerra. Le guerre per procura sono durate decenni, generando un'abbondanza di veterani sfollati. Questi specialisti usano le loro abilità per plasmare il futuro, un futuro per cui vale la pena combattere".

"Battlefield 2042 è un'evoluzione del franchise e abbraccia ciò che i nostri giocatori desiderano - il sandbox multiplayer definitivo di Battlefield con combattimenti intensi e una tonnellata di eventi incredibili e inaspettati", ha affermato Oskar Gabrielson, General Manager di DICE. "Tutti noi di DICE a Stoccolma, DICE LA, Criterion ed EA Göteborg ci siamo divertiti moltissimo a sviluppare questo titolo, e ora è il momento di far partecipare i giocatori: scopriranno che abbiamo creato tre esperienze distinte, assolutamente epiche, che pensiamo apprezzeranno”.

Stando alle informazioni diffuse da EA, gli scontri del nuovo Battlefield si svolgeranno in ogni parte del globo, più precisamente in 7 mappe per 128 giocatori, dalla guerriglia urbana di Seoul ai deserti egiziani. I campi di battaglia di Battlefield 2042 saranno i più vasti mai realizzati per la serie DICE e ciascuno di essi offrirà un'esperienza unica, basata sullo scenario naturale.

Electronic Arts ha tuttavia specificato che i 128 giocatori e le mappe su vasta scala saranno "disponibili solo su PC, Xbox Series X|S e PlayStation 5. Xbox One e PlayStation 4 hanno un limite massimo di 64 giocatori e dimensioni della mappa ridotte".

battlefield 2042 ea dice

"I giocatori potranno cimentarsi in esperienze massicce, da modalità multigiocatore aggiornate come Conquista e Sfondamento alla nuovissima Zona di pericolo". Nel prossimo episodio sarà possibile personalizzare armi, gadget e veicoli nel corso della battaglia: i giocatori avranno a loro disposizione gadget e altri versatili strumenti, come un rampino, una tuta alare - come si vede nello spettacolare trailer - e persino un cane robotico progettato per combattere.

Battlefield 2042 propone inoltre il nuovo sistema degli specialisti: i giocatori potranno scegliere una delle 4 classi disponibili, caratterizzate da una specialità e un tratto unici - fatta eccezione per l'equipaggiamento che potrà essere liberamente personalizzato. I primi specialisti rispondono ai nomi di Webster Macay, Maria Falck, Pytor "Boris" Guskovsky e Wikus "Casper" Van Daele. "In qualità di Specialisti, i giocatori avranno accesso a un arsenale all'avanguardia di armi, equipaggiamento e veicoli da utilizzare in battaglia", si legge nel comunicato stampa ufficiale.

Ai microfoni di Eurogamer, il design director Daniel Berlin ha confermato che Battlefield 2042 non avrà né una campagna single player né una modalità battle royale. Il nuovo gioco di DICE si focalizzerà pertanto su un'esperienza multigiocatore su vasta scala.

battlefield 2042 screenshot ea dice

Il gioco sarà disponibile dal 22 ottobre 2021 su PC, PlayStation 5, Xbox Series X/S, PlayStation 4 e Xbox One. Come anticipato da Electronic Arts, una presentazione più approfondita del gameplay si terrà domenica 13 giugno, in occasione dello showcase Xbox + Bethesda.

41 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Titanox209 Giugno 2021, 17:44 #1
7 mappe 70 euro, solito gioco troll di EA.

Ah no, non non c'è solo il multiplayer c'è anche la battle royale fatta dal team che ha distrutto need for speed, burnout e battlefield 5
pity9109 Giugno 2021, 17:53 #2
voglio vedere il gameplay, ma questo lo prendo sicuro, sembra il seguito di BF4
vedremo
nickname8809 Giugno 2021, 18:04 #3
Originariamente inviato da: Titanox2
7 mappe 70 euro, solito gioco troll di EA.

Ah no, non non c'è solo il multiplayer c'è anche la battle royale fatta dal team che ha distrutto need for speed, burnout e battlefield 5

Commento imbarazzante e per giunta di natura casual.
Anche avesse avuto 100 mappe sta pur certo che col pad farebbe cagare a prescindere dal gioco.
nickname8809 Giugno 2021, 18:06 #4
A parte la scena imbarazzante dell'F35 ( che si può fare in game ma almeno nel trailer cinematografico potevano evitarsela ) le uniche note positive è che ora sembra esser tornata la possibilità di potersi lanciare dai veicoli in corsa e in più sembra che nella mappa cittadina possa esserci l'APE elettrica

Resta da vedere il gameplay trailer però, questo lascia il tempo che trova e non capisco perchè lo mostrino tutte le volte.
Per anticipare di qualche giorno l'attenzione ?
Lino P09 Giugno 2021, 18:30 #5
Originariamente inviato da: pity91
voglio vedere il gameplay, ma questo lo prendo sicuro, sembra il seguito di BF4
vedremo


lo stile richiama sicuramente il 4, il che almeno per i miei gusti e cosa gradita. Odio contesti estremamente futuristici, come quelli esasperatamente retrò; la linea del 3 e del 4 è imho la + bilanciata.
Quanto all'assenza di una campagna SP, sappiamo tutti che incollare 4 mappe in croce è molto meno dispendioso che realizzare contenuti con trame, dialoghi e appendici artistiche varie ed eventuali.
Ah, per chi si chiedesse come mai c'è sempre il solito trailer cinematico, la risposta è sempre da ricercare nella testa dei nabbi di turno ai quali dai in pasto queste sequenze, e credano sia la grafica in game.
*Pegasus-DVD*09 Giugno 2021, 18:35 #6
bello
ningen09 Giugno 2021, 18:45 #7
Dopo svariati anni da bf3, finalmente vedo un trailer di bf le cui premesse mi son piaciute.
L'effetto è esattamente l'opposto rispetto a quello che ho avuto vedendo per la prima volta bfv.
Essendo ambientato in un ipotetico 2042, ne potrebbe uscire un buon mix tra tecnologia bellica attuale e futuristica.
Le mappe a 128 giocatori, se ben strutturate potrebbero essere tanta roba, 7 forse sono un pò pochine, ma onestamente se sono 7 di qualità va comunque bene.
Son curioso di vedere il gameplay, sperando che si inventino qualcosa di diverso rispetto alla solita modalità conquista.
demonsmaycry8409 Giugno 2021, 18:47 #8
senza campagna? 70 euro? DEVE ESSERE SPETTACOLARE!!!!! ma oramai fanno i giochi pre venderli nel pass non di certo più nel mercato retail dove cercano solo di spennare qualcuno
Gringo [ITF]09 Giugno 2021, 19:02 #9
Praticamente sarà..... Fortnite con bella grafica !
GRANDI !

SCAFFALE
Titanox209 Giugno 2021, 19:12 #10
Originariamente inviato da: nickname88
Commento imbarazzante e per giunta di natura casual.
Anche avesse avuto 100 mappe sta pur certo che col pad farebbe cagare a prescindere dal gioco.


Il tuo invece è un commento inutile e senza senso, chi ha parlato di pad o piattaforma? 70 euro non sono equi rispetto ai contenuti presentati...anche bf5 era uscito con poche mappe e poi abbiamo visto i risultati del live service e degli scarsoni chiamati game changers.

Per la cronaca meglio giocare con il pad piuttosto che avere ogni partita invasa dai cheaters, giocando con un drm aperto sotto e spendendo 1000 euro per una gpu per fare girare bene il titolo

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^