Bambino spende 1.300 sterline per un gioco: papà costretto a vendere l'auto

Bambino spende 1.300 sterline per un gioco: papà costretto a vendere l'auto

Un giovane giocatore ha speso la bellezza di 1.300 sterline in un "innocuo" videogioco mobile. Il bambino ha colto alla sprovvista il papà, del tutto ignaro dell'esistenza delle microtransazioni in-game: per colmare il debito, l'uomo ha dovuto vendere l'auto di famiglia.

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Videogames
iOSAndroid
 
164 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
euscar02 Luglio 2021, 11:48 #71
Originariamente inviato da: ninja750
genitori di oggi: rincretinire i figli davanti ai tablet già da un anno di età


Straquoto.

Al di là della vicenda in questione, si vedono in giro troppi bambini con in mano smartphone usati a mo di babysitter. Dovrebbero essere i genitori a vegliare sui figli e evitare di fornire loro strumenti non adeguati alla loro età
Che poi ogni tanto ci scappa anche qualche tragedia.
canislupus02 Luglio 2021, 12:14 #72
Originariamente inviato da: nickname88
Appunto, perchè il padre era ignorante ed ha affidato nelle mani del bimbo una carta di credito pronto all'uso. E' come dare un arma da fuoco carica ( senza saperlo ) e senza sicura ad un bambino e non volersi poi prendere la responsabilità se scappa il morto.


Un attimo... se io ho un mio IPAD (o smartphone) dove all'interno la carta di credito è associata e in un giochino del cavolo sono previsti degli acquisti, non puoi pretendere che il genitore di turno ne sia a conoscenza tramite poteri divinatori (e non mi dire di leggere la scritta che ti informa sono presenti acquisti in-app).
Dovrebbe apparire un avviso in formato 32:9 nel quale OGNI VOLTA che avvii il gioco in questione (dato che è rivolto anche ad un pubblico minorenne) ti avvisa del rischio.
Hai presente quei simpatici WARNING prima di certi film?
Una cosa simile.
TheAle02 Luglio 2021, 12:53 #73
Originariamente inviato da: canislupus
Quindi vediamo... io ho un negozio (ipotesi)... si presenta un bimbo di 7 anni da solo con 200 euro in mano (o peggio con la carta di credito del padre o presunto tale) e io gli vendo quello che vuole.
Non mi pongo domande e non mi devo chiedere l'origine del denaro.


Ok ma questo è un altro discorso, conseguente, e sono daccordo. Ma il concetto che ho espresso io, e che secondo me è inerente a quello che è capitato, sta a monte: il bimbo di 7 anni perchè ha 200 euro in mano (oppure la carta di credito) e si presenta in un negozio? Colpa della Apple? No, secondo me è colpa dei genitori.


Originariamente inviato da: canislupus

Mi spieghi perchè non si bloccano PER DEFAULT gli acquisti in-app?

E' un po' il discorso delle numerazioni a tariffa speciale.

Blocca in automatico la possibilità, POI chi vorrà sbloccarla lo farà.

Chiedere il contrario è sintomo di una volontà di rubare.


Ammetto di non avere mai acquistato in app, di default non credo sia possibile far degli acquisti in app, bisogna comunque abbinare una carta allo Store Google immagino, alla stessa stregua di quando installi delle App a pagamento, se hai carta associata all'account gmail le installi altrimenti ti viene richiesto di associare un metodo di pagamento.

Bastava togliere i metodi di pagamento memorizzati da quell'account per non far combinare danni.

Cioè , voglio dire, lo sai cosa stai dando a tuo figlio, pensaci ... ma sei tu che ci devi pensare, non tuo figlio, tantomeno Google.

E' come dire che ho un'auto che è stata prodotta dalla Ford, funzionante perfettamente. So che nel tempo però mi si sono rovinati i freni. La dò a mio figlio, lui và a sbattere e io mi incavolo con la Ford perchè non ha prodotto un sistema che se i freni sono rovinati la macchina non parte, invece di prendermela con me stesso che ho dato un'auto in mano a mio figlio sapendo che aveva i freni rovinati.
giovanni6902 Luglio 2021, 13:15 #74
Originariamente inviato da: canislupus

Ora... se qualcuno riesce a spiegarmi per quale ragione un bambino di 7 anni dovrebbe poter comprare degli oggetti in un giochino per cellulari e non esservi alcun blocco pre-impostato (dubito che un adulto si annoierebbe di inserire una password ad esempio o di dare una conferma ulteriore), allora la discussione potrebbe avere senso.


Diciamo che un bimbo di 7 anni non dovrebbe poter accedere ad internet in modo libero, soprattutto se pericoli a parte, - al pari di un'autostrada o una strada di montagna - ci sono pure dati sensibili finanziari registrati nello strumento che i genitori gli hanno affidato. E questo al di là del gioco.

E sono d'accordo con l'argomentazione di TheAle.
TorettoMilano02 Luglio 2021, 13:35 #75
Originariamente inviato da: TheAle
Bastava togliere i metodi di pagamento memorizzati da quell'account per non far combinare danni.


nel momento in cui hai un abbonamento attivo non puoi togliere tutte le carte.
ma, come dicevo prima, non dovrebbero esserci modi per un bimbo di fare acquisti in app a meno che abbia password o abbia registrato dito/viso sul dispositivo apple
cronos199002 Luglio 2021, 13:38 #76
"Inizialmente, il mio pensiero era che fossi stato truffato. Non avrei mai pensato che sarebbe stato possibile spendere così tanti soldi per un gioco per bambini"
E fidati, caro il mio Ashaz Mutaza: ti è andata di lusso che fossero solo 1.300 sterline
Non si tratta del primo "incidente" avvenuto a causa delle microtransazioni: Apple non ha voluto commentare il caso di Muhammad e Ashaz, ma ha affermato di prendere la questione "molto sul serio" e ha esortato i genitori a prendere precauzioni.
Il "prendere molto sul serio" la questione vuol dire: attenti genitori che vi ciulano i soldi se vostro figlio fa microtransazioni?

cronos199002 Luglio 2021, 13:45 #77
Originariamente inviato da: Notturnia
altra cosa.. quando faccio un acquisto anche solo di 0,99€ sull'apple store (o itunes) mi arriva la notifica sul cellulare e la mail con la fattura da parte di apple per l'acquisto.. se anche non avessi la doppia verifica per il pagamento me ne accorgerei perchè vedo la mail o il messaggio sul cellulare.. è impossibile spendere 1.300£ senza accorgersene e poi dare la colpa agli altri considerandolo un ERRORE..
Vero, ma in quel caso il cellulare/iPad ce l'ha in mano il suddetto bambino, che appena arriva la notifica magari la elimina e tanti saluti.

Certo, resta il fatto che se dai in mano ad un bambino di 7 anni uno strumento del genere, la prima cosa da fare è bloccare eventuali pagamenti. Anche se, va detto, che noi la rendiamo molto semplice perchè conosciamo bene o male come funzionano questi giochi. Magari il genitore in questione di videogiochi non sa nulla (anzi, molto probabile) e quindi non immagina che si possano spendere certe cifre.

Poi certo: un medico che deve vendere la macchina per 1.300 sterline... mi suona un poco strano.
Originariamente inviato da: Notturnia
sfugge una cosa.. il pad lo ha dato il PADRE al figlio e non la apple..
è il padre quello che dovrebbe andare dentro da 2 a 6 anni per non aver fatto il padre..

io capisco che apple sia cattiva sempre ma qua parliamo di un padre che non fa il padre e delega al pad il lavoro del padre e poi colpevolizza apple per le sue lacune.
Bingo.
Originariamente inviato da: canislupus
Ovvio che sia dai 7 anni in SU... ma se non ci vogliamo prendere in giro è evidente che la maggior parte delle persone risiedono soprattutto in certe fasce di età.
L'età media dei videogiocatori è di 40 anni, e nel corso degli anni va sempre più aumentando. La maggior parte dei videogiocatori per cellulari hanno la maggiore età, e probabilmente nella fascia intorno ai 25 anni.
TorettoMilano02 Luglio 2021, 13:57 #78
Originariamente inviato da: cronos1990
Il "prendere molto sul serio" la questione vuol dire: attenti genitori che vi ciulano i soldi se vostro figlio fa microtransazioni?



https://www.iphoneitalia.com/216923...acquisti-in-app

se è da 10 anni che non si può pagare senza password che colpe vogliamo dare a apple?
se effettivamente, come penso, il genitore ha dato password o ha registrato viso/dito del figlio io non vedo nessunissima colpa da attribuire a apple
tallines02 Luglio 2021, 13:58 #79
Originariamente inviato da: Notturnia
chiedo scusa ma se sei incapace è corretto che accada..
anche io ho una figlia che usa l'ipad per giocare e su quell'ipad l'account NON ha una carta registrata per gli acquisti ed inoltre è attiva la richiesta di password per le transazioni e non puo' neanche scaricare un gioco gratis senza chiedere a babbo o mamma..

e questo si lamenta di essere stato derubato dalla sua incapacità ?.. lascia un pad con carta di credito ad un bimbo di 7 anni e poi il "cattivo" è il fornitore dei servizi ?.. lo lascia anche in albergo con il minibar e poi si lamenta che il bambino lo ha svuotato ?

personaggio discutibile.. per non dire altro..

Originariamente inviato da: Takuya
Capisco un operaio costretto a vedere i propri figli sì e no 2 ore al giorno, ma un medico endocrinologo che

1) lascia per ore il figlio di 7 anni davanti ad un ipad senza nessuna sorveglianza
2) associa al dispositivo la propria carta di credito
3) non ha 1300 sterline da parte


Quoto ambedue i primi 2 interventi .

Che papà intelliiiiiiiigente, molto Smart
cronos199002 Luglio 2021, 14:10 #80
Originariamente inviato da: TorettoMilano
https://www.iphoneitalia.com/216923...acquisti-in-app

se è da 10 anni che non si può pagare senza password che colpe vogliamo dare a apple?
se effettivamente, come penso, il genitore ha dato password o ha registrato viso/dito del figlio io non vedo nessunissima colpa da attribuire a apple
Complimenti hai capito tutto

[SIZE="1"]Si, sono sarcastico[/SIZE]

La colpa non è di Apple, ovviamente. Ma è ridicolo dire che prendono in seria considerazione il problema, e poi si limitino a dire di stare attenti.
Originariamente inviato da: Piedone1113
é proprio il sistema pegi ad essere sbagliato, su un gioco peci 3/7/14 dovrebbero essere vietati gli acquisti in app, semplicemente perchè l'acquisto con cc è vietato ai bambini, se viene meno una condizione non può essere valida un'altra.
I giochi PEGI 3/7/14 non vuol dire che siano giocabili solo dai bambini; in realtà la logica è proprio l'opposta, cioè a capire quale sia la minima sotto la quale il gioco NON è adatto.
Originariamente inviato da: canislupus
Però anche io non comprendo perchè un gioco adatto ai bambini debba permettere degli acquisti... soprattutto ripetuti e per importi notevoli (100 euro per un operaio/impiegato non sono pochi... per un bambino solo follia).
Continuate ad avere una concezione errata della situazione.

Non esiste il gioco "adatto ai bambini". Esiste il gioco che eventualmente "non" è adatto ai bambini. Un gioco PEGI3 non implica assolutamente che lo giochino bambini di 3-4-5 anni. Anzi, molti giochi con classificazione bassa sono giocati da chi ha ben più di 18 anni. La PEGI (o la ESRB) sono strumenti per capire il tipo di contenuti, cioè se possano essere "disturbanti" (passatemi il termine) per chi ne usufruisce.
La stessa logica della fascia protetta per le trasmissioni televisive o i bollini verde/giallo/rosso. Ma il fatto che un film sia "adatto ai bambini" non vuol dire che lo guardino "solo" i bambini. E questo concetto è ancor più veritiero nel mondo videoludico.

Quindi che si fa: si bloccano gli acquisti all'interno di un'app che potrebbe giocare anche un novantenne, solo perchè chi dovrebbe badare al proprio figlio lo lascia libero di usare la propria carta di credito sulla relativa app? Se vogliamo essere onesti: il cellulare e la carta di credito sono del genitore. Nel momento fornisci libero accesso a tali strumenti a tuo figlio di 7 anni (e NON dovresti farlo), la colpa è solo tua.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^