Ayaneo Next Lite: avrà sistema operativo HoloISO, e non SteamOS ufficiale

Ayaneo Next Lite: avrà sistema operativo HoloISO, e non SteamOS ufficiale

Ayaneo chiarisce che non ci sarà la versione ufficiale di SteamOS a bordo della nuova Ayaneo Next Lite, ma una versione rimaneggiata. Intanto emergono le prime specifiche della nuova console portatile/PC.

di pubblicata il , alle 10:16 nel canale Videogames
Ayaneo
 

Ayaneo ha appena annunciato la sua nuova Ayaneo Next Lite con display 800p da 7 pollici basato su tecnologia IPS, joystick ad effetto Hall e SteamOS. Adesso, però, fa un passo indietro su quest'ultima caratteristica: pare che la nuova console a prezzo budget utilizzerà HoloISO, che è essenzialmente una versione rimaneggiata di SteamOS per l'utilizzo con sistemi diversi dalla Steam Deck di Valve.

Sarebbe stata piuttosto curiosa la presenza di SteamOS nella console Ayaneo, principalmente per il fatto che Valve e l'azienda cinese sono rivali nello stesso segmento, con prodotti peraltro molto simili tra di loro. SteamOS in Ayaneo Next Lite sarebbe equivalso anche a una stretta collaborazione tra le due aziende, che tuttavia pare non esserci.

Ayaneo Next Lite

Intanto emergono nuove informazioni sulle specifiche di Ayaneo Next Lite, come la presenza delle CPU AMD Ryzen 5 4500U e AMD Ryzen 7 4800U (mentre il già esistente modello Next Pro monta CPU AMD Ryzen 7 5825U). La nuova console portatile sarà dotata di giroscopio su 6 assi, forme ergonomiche per una migliore presa, sistema di raffreddamento a doppio tubo in rame, batteria da 47 Wh e sarà disponibile in due versioni, una in bianco e una in nero.

Sono molto interessanti i prezzi della nuova Next Lite. Costerà, infatti, 299 dollari nella versione con Ryzen 5 4500U ed SSD da 128 GB e 349 dollari nella versione con SSD da 512 GB, mentre quella con Ryzen 7 4800U e SSD da 512 GB costerà 399 dollari.

Ayaneo Next Lite

Non è chiaro il motivo per cui Ayaneo sia stata così ambigua nel primo annuncio. In precedenza, Valve aveva dichiarato di voler rendere SteamOS disponibile su dispositivi diversi da Steam Deck, ma finora questa compatibilità ampliata è stata resa possibile solo attraverso HoloISO e ChimeraOS. Sarà da valutare l'adattabilità di HoloISO con l'hardware di Ayaneo Next Lite, così come dei driver con i vari componenti. Così come SteamOS, tutti questi sistemi operativi derivano da Linux e, anche nel caso del sistema operativo Valve, quest'ultima dovrebbe fare un lavoro per adattarlo ai dispositivi diversi da Steam Deck.

Ayaneo Next Lite

Le console portatili/PC sembrano riscuotere molti consensi nel recente periodo, se è vero che tutti i principali produttori di hardware le stanno aggiungendo al proprio catalogo (ma è la stessa Ayaneo ad aver dato il via a questa tendenza con i suoi primi modelli). Oltre Valve, anche Lenovo e Asus, tra le altre, hanno annunciato, o già rilasciato, dispositivi simili. Caratteristiche paragonabili si trovano anche in OneXPlayer X1, un tablet da gioco con Intel Core Ultra 7 155H o Core Ultra 7 165H e fino a 64GB di RAM LPDDR5x-7500.

SteamOS rappresenta uno dei maggiori vantaggi competitivi di Steam Deck rispetto a questi altri dispositivi (perché Windows 11 mal si addice ancora al controllo mobile), ma non sarà una sorpresa vederlo arrivare anche su altri dispositivi. Dopotutto, i giochi acquistati tramite Steam danno a Valve una royalty sulle vendite. HoloISO può rappresentare un buon compromesso in attesa che SteamOS venga adattato ad altri hardware, ma Ayaneo avrebbe dovuto essere più chiara in occasione del suo primo annuncio.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano12 Gennaio 2024, 10:23 #1
mi pare sulle handheld con windows si stia lavorando per creare un'interfaccia universale ottimizzata per gli stessi. invidio profondamente i teenager di oggi
matsnake8613 Gennaio 2024, 09:36 #2
Credo che il motivo principale sia il fatto che amd non rilascerà più aggiornamenti driver per i componenti di questa handheld.
Usando invece il fork di SteamOS potranno continuare ad avere driver aggiornati tramite il lavoro fatto sul driver opensource
biometallo13 Gennaio 2024, 11:11 #3
Originariamente inviato da: matsnake86
Credo che il motivo principale sia il fatto che amd non rilascerà più aggiornamenti driver per i componenti di questa handheld.


Da ignorante non credo: Queste console\pc (o come si vogliano chiamare) Ayaneo se ho capito giusto usano SOC standard AMD, si parla di ryzen 5 4500u e 7 4800u che presumo siano gli stessi che equipaggeranno anche notebok e tablet quindi anche i driver saranno i medesimi come potrebbe AMD non rilasciarli al pubblico?

Semmai saranno quelli presente in SteamDeck 3.x ad essere specifici per la console valve, dato che usa un soc custom, anche se mi pare sia saltato fuori che è lo stesso che usa il visore "non ricordo quale"

Resta che a differenza di come era in origine Steam Deck non è più utilizzabile liberamente su qualunque dispositivo, e per ora l'apertura a dispositivi non valve è solo "chiacchiere e distintivo"

facendo un minimo di ricerca ho trovato questa pagina che confronta le tre distro in questione chimera os, Steam os 3x, e HoloISO

https://github.com/ChimeraOS/chimer...i/OS-Comparison



Link ad immagine (click per visualizzarla)
matsnake8614 Gennaio 2024, 11:30 #4
Quella tabella è abbastanza discutibile.
Non è di per sé sbagliata, ma la maggior parte delle X sono facilmente ottenibili anche su Steamdeck

Comunque non biasimo troppo valve per non aver ancora standardizzato (diciamo) SteamOS.
Alla fine hanno investito un sacco di tempo ad inserire molte rifiniture specifiche per la deck. È ovvio che il loro focus principale resta quello. Portare il sistema su altro hardware probabilmente avverrà quando non avranno più lavoro da aggiungere sulla deck.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^