Atari VCS con AMD Ryzen e Vega, ma ancora posticipato
Chiariti alcuni punti sulla configurazione hardware di Atari VCS, ma la console in stile retrò, prima prevista per l'estate, arriverà sul mercato solo nella seconda parte dell'anno
di Rosario Grasso pubblicata il 19 Marzo 2019, alle 16:01 nel canale VideogamesAtariAMDRyzenVega
Atari VCS, il sistema di gioco che strizza l'occhiolino al gaming del passato, è stato posticipato nuovamente, dopo aver affrontato un iter di sviluppo già abbastanza travagliato come visto qui. Tuttavia, a questo posticipo corrisponde un chiarimento sulle specifiche hardware che suona come un potenziamento: Atari VCS, infatti, si baserà su un processore della famiglia AMD Ryzen e su una GPU con architettura Vega.
In passato, si era parlato di specifiche allineate a PS4 e Xbox One, le due console che equipaggiano CPU Jaguar e GPU Polaris. Inoltre, questo aggiornamento potrebbe rappresentare un indizio circa l'hardware delle nuove PlayStation e Xbox, che secondo i rumor verranno presentate a breve.
Il team che si sta occupando del progetto ha riconosciuto che l'ennesimo posticipo non è certo un'ottima notizia per chi ha finanziato originariamente Atari VCS su Indiegogo, ma che è stato necessario per ottenere "maggiori prestazioni generali" e una "macchina più fredda e silenziosa". Grazie al nuovo sistema hardware, inoltre, è meno probabile l'insorgere di problematiche nella fase di produzione.
Si tratta di un sistema in stile retrò che punta a riportare in auge i grandi classici di Atari. Atari VCS condividerà altre caratteristiche con i PC moderni come Wi-Fi 2.4/5 GHz, Bluetooth 5.0, porta Ethernet. Metterà a disposizione anche svariate porte USB 3.0 che permetteranno di usare cuffie, mouse, tastiere e altre periferiche di recente concezione. Sarà in grado di riprodurre filmati 4K in maniera nativa e consentirà di accedere ai più famosi servizi di streaming come Netflix.
Atari VCS era originariamente atteso per il 2018 e in un secondo momento è stato posticipato alla prossima estate. Adesso l'ennesimo posticipo. Un'altra sfida riguarderà i giochi che vi gireranno, dato che è presumibile, con l'hardware che si ritrova, che verranno resi disponibili titoli di recente concezione, oltre ai classici Atari. Ma finora nessuno sviluppatore ha annunciato ufficialmente il suo supporto alla nuova console.
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoChiariti alcuni punti sulla configurazione hardware di Atari VCS, ma la console in stile retrò, prima prevista per l'estate, arriverà sul mercato solo nella seconda parte dell'anno
Click sul link per visualizzare la notizia.
Mi immagino una sorta di steam machine in salsa retro (solo lato estetico), quindi temo destinata a una nicchia ridicolmente ristretta, tipo snes mini ma a scarsissimissima diffusione.
Sarebbe carino se avessero almeno previsto le connessioni a periferiche e software originali di vecchi home computer, intendo slot cartucce, joystick, joypad, datassette, tastiere, stampanti ecc...
PS.
Esteticamente la trovo molto gradevole.
Sarà tipo 2400g?
Beh dai è carino, sarà appunto tipo steam machine
Sempre meglio del nes scatoletta col cavo da mezzo metro
Noo... ma fai per dire o davvero lo hai gettato via? Il lynx è una delle poche portatili che non ho mai avuto, ma da bambino i giochi li trovavo un vero spettacolo visivamente parlando (almeno nelle riviste).
La console aveva più che altro il difetto della terribile efficenza energetica e delle dimensioni imponenti, il vero fallimento di atari secondo me è stato il jaguar, anzi quasi una truffa visto che millantava i 64 bit quando era una sorta di 16 bit potenziato
soprannominate "mille e uno modi per svuotare le batterie. prova anche tu a finire il livello prima della carica delle batterie"
per l'epoca venendo dal gameboy il gamegear sembrava fantascienza.
soprannominate "mille e uno modi per svuotare le batterie. prova anche tu a finire il livello prima della carica delle batterie"
per l'epoca venendo dal gameboy il gamegear sembrava fantascienza.
Favoloso il fail nello spot del lynx in cui il bambino si chiudeva nel bagno della scuola per giocare, ed era visibilissimo lo spinotto dell'alimentatore inserito
soprannominate "mille e uno modi per svuotare le batterie. prova anche tu a finire il livello prima della carica delle batterie"
per l'epoca venendo dal gameboy il gamegear sembrava fantascienza.
quante ore passate con il GameGear a giocare a Mickey Mouse e Mortal Kombat...
il più delle volte con l'alimentatore collegato appunto per paura che si spegnesse tutto di colpo!
ce l'ho ancora da qualche parte in casa con il TvTuner inserito.
effettivamente all'epoca era fantascienza!!
PS: per rispondere invece al Topic... ce ne faremo una ragione di questo ritardo... dubito che ci sia questa trepidante attesa per questa "nuova" console Atari
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".