ASUS ROG Ally, spuntano due chip Ryzen Z1: una versione base e una Extreme
Nel database di Geekbench compaiono non uno ma ben due processori Ryzen Z1, nome che dovrebbe rappresentare il cuore della console portatile ROG Ally di ASUS.
di Manolo De Agostini pubblicata il 21 Aprile 2023, alle 13:21 nel canale VideogamesRyzenAMDROGASUSgaming hardware
In attesa di lancio ufficiale, continuano a circolare indiscrezioni su ROG Ally, la console portatile di ASUS che promette di portare il gaming PC anche in mobilità a un livello superiore a quanto visto su Steam Deck grazie all'hardware più evoluto e alla praticità di Windows 11. L'ultima novità riguarda il SoC, il processore della console, noto come Ryzen Z1.
Stando a quanto apparso su piattaforme come Geekbench, esisterebbero due configurazioni di Ryzen Z1: una chiamata per l'appunto Ryzen Z1 e l'altra Z1 Extreme. La composizione del chip è ormai nota, la parte dei core x86 è basata sul progetto Zen 4 di AMD, mentre la grafica integrata su architettura RDNA 3, il tutto prodotto a 4 nanometri.
In base a quanto emerso, Ryzen Z1 mette a disposizione 6 core e 12 thread, mentre Ryzen Z1 Extreme ben 8 core e 16 thread. Il modello Extreme prevede 16 MB di cache L3 e 8 MB di cache L2 e sembra avere clock di 3,3 / 5,1 GHz (base / boost), mentre la GPU dovrebbe avere 768 stream processor grazie al design dual-issue di RDNA 3.
La versione con 6 core ha invece 16 MB di cache L3 e 6 MB di cache L2, con clock leggermente inferiori per i core di 3,2 / 5 GHz. Stranamente la GPU prevede solo 256 core, quindi qualcuno ipotizza che non ci troviamo davanti a un chip che finirà effettivamente nella console ma solo a un prototipo. Staremo a vedere.
Per quanto riguarda le altre caratteristiche, ricordiamo che la console dovrebbe avere 16 GB di memoria LPDDR5 in modalità dual channel, insieme a un SSD M.2 2230 da 512 GB con interfaccia PCIe 4.0. Presente anche uno slot microSD UHS-II per l'espansione dello storage. I giochi saranno riprodotti su un display da 7 pollici Full HD a 120 Hz (500 nit, 16:9, 7 ms di tempo di risposta), mentre la console dovrebbe avere dimensioni di 28 x 11,3 x 3,9 mm e un peso di 608 grammi.
Stando alle anticipazioni di alcuni youtuber che hanno avuto modo di provarla in anteprima, la console dovrebbe garantire il 50% di prestazioni in più rispetto a Steam Deck a 15W e fino al doppio degli fps a 35W. Il prezzo? Si vocifera tra 650 e 700 dollari. L'annuncio ufficiale, stando ad ASUS ROG, dovrebbe arrivare a breve: restate sintonizzati!
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPiuttosto pensassero a realizzare prodotti ottimizzati per il gioco in streaming.
Piuttosto pensassero a realizzare prodotti ottimizzati per il gioco in streaming.
Penose proprio no, anzi.
Io però non avrei usato un monitor Full HD ma un 800p come la Deck.
Il gioco in streaming non lo vedo proprio fattibile con le connessioni mobili odierne...
non ho capito se potrà essere collegata in modo semplice alla tv e si potrà giocare con un controller a parte
La risoluzione del Deck va benissimo. Stiamo parlando di un 7''.
Piuttosto pensassero a realizzare prodotti ottimizzati per il gioco in streaming.
La Deck è più potente di una PS4, questa in versione Extreme probabilmente è più verso una Series S che una PS4 Pro...non ci vedo nulla di penoso...
Io leggo che la versione base ha 2 CU a 800Mhz.
Ma dove vogliamo andare .....
A quei fenomeni dei bagarini
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".