ROG Ally, la console portatile con Windows 11 avrà un processore Ryzen Z1?
Una slide trapelata in rete sembra svelare molti dei dettagli mancanti su ROG Ally, la console portatile di ASUS prossimamente in arrivo. All'interno un SoC ribattezzato Ryzen Z1, con 512 GB di storage e 16 GB di memoria.
di Manolo De Agostini pubblicata il 19 Aprile 2023, alle 10:21 nel canale VideogamesRyzenROGASUSgaming hardware
Una slide trapelata in rete sembra rivelarci maggiori dettagli su ROG Ally, la console portatile della casa taiwanese basata su Windows 11.
La potenziale concorrente della Steam Deck di Valve vedrebbe al suo interno un processore AMD custom definito Ryzen Z1, ma di cui conosciamo le caratteristiche di massima: si tratterebbe di una APU Phoenix (forse prodotta a 4 nm) con 8 core e 16 thread Zen 4, con grafica integrata RDNA 3.
Un altro dettaglio che emerge è la presunta disponibilità di 16 GB di memoria LPDDR5 in modalità dual channel, insieme a un SSD M.2 2230 da 512 GB con interfaccia PCIe 4.0. Non è chiaro se ci saranno versioni con capacità inferiori o maggiori. A ogni modo, a permettere di ampliare lo storage vi sarebbe uno slot microSD UHS-II.
Le altre caratteristiche indicate nella slide erano già note, a partire dal display da 7 pollici Full HD a 120 Hz (500 nit, 16:9, 7 ms di tempo di risposta) per arrivare alle dimensioni di 28 x 11,3 x 3,9 mm e al peso di circa 608 grammi.
Rimangono ancora da scoprire la data di lancio (giugno?) e il prezzo, ma alcuni pensano si aggirerà intorno ai 680-700 dollari - una cifra che, in attesa di conferme, è da prendere con le pinze.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSteam Deck ha 40 Wh (non pochi), CPU e GPU meno energivore, schermo a minor risoluzione e che quindi impatta anche meno sulla GPU. E nonostante tutto non ha certo un'autonomia da record. Non so cosa succederà con questa, considerando anche che sotto gira Windows 11, che di sicuro efficiente come SteamOS non è...
Certo, però qua c'è il rischio che l'autonomia sia davvero bassissima.
Anche perché non penso ci sia fisicamente spazio per mettere qualcosa di superiore a 40-50 Wh.
A parte questo parte dell'autonomia dipende anche dal gioco, magari ci saranno dei comandi appositi per far partire i giochi con un dettaglio inferiore per risparmiare qualcosa sull'autonomia.
Il cell con l'emulatore della ps2 mi dura davvero poco, non supero le 2 ore quindi si, per giocare in mobilità serve una fonte di energia.
A parte questo parte dell'autonomia dipende anche dal gioco, magari ci saranno dei comandi appositi per far partire i giochi con un dettaglio inferiore per risparmiare qualcosa sull'autonomia.
Tutti o quasi i gaming devices attuali hanno una companion app dove puoi modificare più o meno al volo il tdp, i clock e tutto il resto, la steam deck ad esempio funziona anche a 6W di TDP che, coni giochi leggeri, permette quasi 8 ore di autonomia.
Ci sono molti canali sul tubo che si occupano proprio di questi aspetti, ne seguo uno che mi piace particolarmente ma altri sono altrettanto validi.
Diciamo che su X86 e per far girare i giochi AAA l'energia ce ne vuole, non ci sono santi che tengano ma secondo me siamo ad un livello di potenza davvero alto, basti pensare che la 680M equivale più o meno ad una 1050..
A me piacciono, per ora sto giocando con telefono e pad bluetooth cosi da avere una simil steam deck con gli emulatori, devo dire che giocare sul divano la sera è davvero comodo, certo mettersi li con schermo 34 pollici, cuffie, mouse e tastiera seri è tutta un'altra cosa ma non so voi, il tempo e la voglia per farlo stanno mano mano scemando..
Steam Deck ha 40 Wh (non pochi), CPU e GPU meno energivore, schermo a minor risoluzione e che quindi impatta anche meno sulla GPU. E nonostante tutto non ha certo un'autonomia da record. Non so cosa succederà con questa, considerando anche che sotto gira Windows 11, che di sicuro efficiente come SteamOS non è...
parti dal presupposto che stai comparando una cpu a 7nm contro una a 4 ovvero quasi la metà.
considera anche che negli ultimi ryzen ma anche nelle radeon hanno ottimizzato in maniera importante i consumi.
Anche se fossero solo riusciti ad ottenere la medesima durata, per una console che più che voler essere una portatile in mobilità è da considerare una console trasportabile con facilità, magari da utilizzare non sul tram per intenderci ma su un treno o in auto o alla casa al mare senza portarsi duecento cose, direi sarebbe tanta roba.
Anche perchè steam deck oscilla tra le 5 e le 3 ore, direi un tempo assolutamente tollerabile visto che oltre vorrebbe dire che si è a rischio ludopatia per come la vedo io.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".