Assetto Corsa: la simulazione di guida più realistica è italiana e indipendente

Assetto Corsa: la simulazione di guida più realistica è italiana e indipendente

Kunos Simulazioni ha organizzato un evento di lancio in grande stile per Assetto Corsa, all'interno dell'Autodromo di Vallelunga. Nella pitlane era presente il roster quasi completo delle auto che si trovano all'interno del videogioco.

di pubblicata il , alle 14:42 nel canale Videogames
Kunos Simulazioni
 
35 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
PaulGuru30 Settembre 2014, 17:37 #21
Originariamente inviato da: nickfede
sarà anche un simulatore...ma nei video dei gameplay che ho visto non vi è traccia di un sovrasterzo o di una pattinata del posteriore...sempre la macchina che scivola pari pari verso l'esterno.......boh....

Simulatore nel senso che è votato alla simulazione ma di certo non tutti i modelli di guida sono azzeccati o realistici.

La Lotus 98T passa dalla 6° piena a fermarsi del tutto in 50m
Inoltre i modelli di guida fino a poco fa cambiavano ogni settimana, la 458 all'inizio sculettava di brutto, adesso si guida facile, le GT3 puoi anche far a meno di dosare l'accelerazione in uscita di curva, pesti giù e non spinna mai, la F40 e la 312T sono le più soddisfacenti a mio parere ma fino a un mese fa avevano un modello di guida che non centrava nulla.
Gnaffer30 Settembre 2014, 18:32 #22
Originariamente inviato da: Gnaffer
Domanda: questo è uno di quei giochi per cui varrebbe la pena spendere *coughcouh*mila euro tra tv 50'' e postazione realistica sedile/volante?
Si io ho scritto tv 50'' ma era un esempio generico, perosnalmente se avessi 4000 euro per un tv del genere piuttosto prenderei un proiettore. Poi ovvio pc super performante ma la mia domanda (forse messa male) era se, a non avere problemi di soldi ed essere amanti delle simulazioni di auto, uno ci spenderbebe parecchio per crearsi una postazione come si deve o se questo gioco non ne varrebbe la pena.

Ho comprato e giocato Gran Turismo fin dal primo per PS1 e mi sono fermato al 5 perchè era diventato solo spazzatura. Non ho la Xbox per prendere la sua controparte ma questa passione c'è l'ho sempre. Quindi mi chiedevo se un domani, ad averne le possibilià, converrebbe fare il grande passo con questo gioco. Anche perchè giocare ad un simulatore con un joystick....
Gello30 Settembre 2014, 18:37 #23
Alcune delle macchine piu' vecchie convincono poco anche me...

Mi fa piacere che siamo tutti piloti e possiamo comparare le maccchine in Sim con le controparti reali, io dal mio piccolo posso dire che la m1 e' molto fedele (gomme dure) e ho sentito altre persone parlare di fedelta' del 95% rispetto alle varie vetture che portano in pista.

Mi piacerebbe poter fare la comparazione diretta con roba da 300/400 cavalli, se volete potete portarmi a fare un giro la prox volta

RF2 a me non sembra gran che, ammetto di non aver provato le ultime 2/3 build, dal lato tecnico (non modello guida) e' vergognoso.
T0ny8930 Settembre 2014, 19:19 #24

AHAHAHAHAHAH

scusate ma è difficile trattenersi...

" la simulazione di guida più realistica "

su quali basi fonda questa affermazione?

su qualche sparata fatta da un addetto alle PR; o per le "sensazioni" provate da un pinco pallo che prova il sim in uno stand con postazioni con input lag, fov regolato alla ca**o di cane, praticmente senza audio?

scommetto che mentre facevano provare le auto in pista, andando alla velocità di un nonno perchè chi faceva danno doveva risarcire di tasca propria, vi dicevano pure... "eh, vedi quanto grip hanno le auto vere? come su AC" LOL per poi vedere gente che al volante nelle postazioni non sapeva manco stare in pista.

ma quanto vi hanno pagato per scrivere sto articolo?

ma una data VERA per il rilascio ve l'hanno detta, o come sempre, dal 2012 a questa parte, ancora prendono per il culo con un ETA approssimativo? ...metà ottobre per la RC, pfff... e ci sono ancora "fessi" che si fanno prendere per i fondelli dall'hipe di questi "signori".
tarros30 Settembre 2014, 19:53 #25
vabbe se è per questo c'è gente che dice che rfactor 2 è il più realistico ma anche qui su quali basi?
sulle basi di una fisica riprodotta da un programmatore che "a sentimento" pensa che l'auto si comporti così ...
per lo meno l'approccio di ac è quantomeno scientifico (telemetrie, vetture in pista, laser scan ecc..
poi sono gusti, e per quel che mi riguarda l'approccio dei prodotti di kunos (da nk namie a finire a questo AC ) va nella direzione che io mi aspetto da un simulatore e cioè "sentire" quello che guido sempre nei limiti dell' hw messo a disposizione (volanti commerciali)...con gli altri sim spesso guido a memoria e mi trovo costretto a guidare come il sim mi impone e non viceversa ....
naturalmente ognuno è libero di pensarla come vuole

PaulGuru30 Settembre 2014, 20:02 #26
Originariamente inviato da: Gello
Alcune delle macchine piu' vecchie convincono poco anche me...

Mi fa piacere che siamo tutti piloti e possiamo comparare le maccchine in Sim con le controparti reali, io dal mio piccolo posso dire che la m1 e' molto fedele (gomme dure) e ho sentito altre persone parlare di fedelta' del 95% rispetto alle varie vetture che portano in pista.
Alcune vetture sì, ma altre è impossibile !
La Lotus 98T non si può fermare da 350Km/h a 0 in poco più di 50m e per questa comparativa non c'è bisogno di provare per davvero la vettura di Senna.

Inoltre credi veramente che questi modelli di guida siano basati attraverso una reale prova di ogni vettura ? Perchè dubito fortemente che a quelli di Kunos abbiano fatto provare la 312T e le Lotus F1.
tarros30 Settembre 2014, 20:14 #27
la 312t no di sicuro ma hanno l'accesso ai dati disponbili (la partnership con ferrari va avanti come minimo da 4 anni!!!)..
la lotus f1 penso che anche se non l'hanno provata hanno avuto un supporto non da poco visto che la licenza è fra le più importantidel lotto ci sono circa 10 vetture lotus...
poi basta recuperare i tweet di circa una settimana fa dove documentavano il support del team audi sport durante lo sviluppo della fisica e dei modelli delle auto licenziate...
ritornando alla fedeltà nel forum ufficiale c'era il proprietario di una sls che era sbaloridito di come la riproduzione della vettura in assetto corsa era "simile" all'esperienza provata sulla sua di vettura ...
bho gli italiani siamo un popolo strano
c'è una piccola realtà che si mette in luce con un prodotto, che si avrà i suoi difetti, ma che ha calamitato l'attenzione di tutta la comunità internazionale e i primi a dargli addosso siamo proprio noi...
Bestio30 Settembre 2014, 20:45 #28
Bene bene, speriamo che la modalità carriera di cui sia coinvolgente come quella di GT e FM.
Il motivo per cui non sono mai riuscito ad appassionarmi alle simulazioni "vere" era proprio la mancanza di una carriera progressiva.
Che senso ha guidare una 500 se posso già guidare fin da subito una ferrari?

Poi per il gioco online è giusto che sia già tutto sbloccato, in modo che uno se non vuole non sia obblicato a sorbirsi la carriera, oppure meglio ancora una carriera online (ma separata da quella single player).

Originariamente inviato da: PaulGuru
Alcune vetture sì, ma altre è impossibile !
La Lotus 98T non si può fermare da 350Km/h a 0 in poco più di 50m e per questa comparativa non c'è bisogno di provare per davvero la vettura di Senna.

Inoltre credi veramente che questi modelli di guida siano basati attraverso una reale prova di ogni vettura ? Perchè dubito fortemente che a quelli di Kunos abbiano fatto provare la 312T e le Lotus F1.


Se hanno davvero accesso ai dati costruttivi e telemetrici reali, e pure i riscontri dei collaudatori che davvero le hanno guidate, possono sicuramente tirare fuori un modello convincente.
Certo che finchè non avremo l'oculus rift ed una postazione idraulica non potremo mai avere un feedback paragonabile a quello che solo una vera auto può dare.

Link ad immagine (click per visualizzarla)
PaulGuru30 Settembre 2014, 22:56 #29
Per le vecchie Lotus e la 312T non credo siano mai state simulate, visto che fin dai loro tempi nemmeno si sapeva cosa fossero i simulatori, e infatti i modelli di guida sono cambiati radicalmente più volte.


Invece alcune automobili soprattutto le più comuni o quelle più commerciali penso abbiano fatto un vero lavoro, ma nemmeno su tutte altrimenti non capisco come faccia la 458 ad essere cambiata così tanto e più volte.
omihalcon30 Settembre 2014, 23:11 #30
A me piace e penso che ci farò un pensierino.
DiPcar non mi fido tanto,graficamente è bellissimo ma mi sono scottato con i primi due shift e non mi piace come è stato trattato il multiplayer e la possibilità di modificare il gioco moddando i file della fisica dei veicoli
In questo modo un giocatore può essere diverso dall' altro come prestazione con lo stesso veicolo e ciò non è bello.
Un conto è moddare e giocare per i fatti propri un contoe avere la fisica del veicolo diversa. Non si parla di grafica o suoni si parla di tutt' altro.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^