Apple, causa a Fortnite: 'Epic non è Robin Hood, vuole solo guadagnare'
Arriva la contro-causa di Apple a Epic Games, un nuovo capitolo della 'guerra digitale' esplosa tra i due colossi a proposito di Fortnite e delle alte royalties che Apple chiede per i guadagni maturati attraverso il suo store
di Rosario Grasso pubblicata il 09 Settembre 2020, alle 14:21 nel canale VideogamesFortniteAppleEpiciOS
126 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPerò sto gioco di M rende parecchio a entrambi, sia a Apple che a Epic.
Ad oggi sono stimati 350 milioni di persone registrate, sono un botto.
Apple ha pagato le ferrovie Svizzere perché aveva capito di aver fatto una cazzata.
Epic fa orecchie da mercante dopo che si è fatta i cabazisi suoi con uno store che, fino ad ora, gli ha dato una visibilità che nessun altro è stato un grado di dargli.
Il core del discorso è questo....
Il nocciolo della questione è:
Piedone: aspettiamo l'eventuale giudizio perchè epic potrebbe anche aver ragione per la legge in contrapposizione ad un contratto privato.
Svelgen: Epic ha torto marcio e non avrebbe nemmeno dovuto permettersi di insinuare in tribunale che l'Immacolata e Santa Apple possa in qualsiasi modo o anche in modo del tutto involontario o fortuito aver violato in qualche modo la legge.
Io mostro la mia perplessità ed attendo la decisione della corte interrogata giudicando la questione oltre la mia conoscenza, mentre tu dai per certo l'esito del processo.
Sei esperto di legislazione USA ?
Se si fatti assegnare il caso.
Non bisognerebbe usare le parole a caso, o usare parole di cui non si conosce il significato. In questa vicenda non ci sono frodi: da quanto riportato Epic ha disatteso una clausola contrattuale e Apple ha reagito con un recesso unilaterale dal medesimo, o perlomeno sospendendone l'esecuzione considerando la controparte inadempiente. Visto che si sono citati in giudizio reciprocamente, ci sarà qualcuno terzo competente che stabilirà se la clausola contrattuale violata sia lecita (nel caso contravvenisse a una qualsiasi applicabile norma di legge sarebbe nulla) e se il recesso o sospensione dell'altra parte sia lecito o meno, e di conseguenza gli eventuali risarcimenti o altri obblighi fra le parti. Certamente questo non sarà stabilito in un forum.
Ciò detto, la vicenda in sé ritengo non dovrebbe interessare più di tanto, visto che nessuno dei due contendenti andrà in bancarotta indipendentemente dall'esito del giudizio.
La questione invece interessante, che il caso fa emergere, è quella sulla possibilità fin qui concessa al principale produttore di smartphone di crearsi un suo mercato chiuso per il sw che si sottrae alle normali regole di concorrenza, con un sistema che da un lato toglie agli sviluppatori di sw applicativo la possibilità di distribuire i loro prodotti senza sottostare a condizioni economiche (e non solo) arbitrarie e dall'altra ai proprietari dei dispositivi la possibilità di installare il sw che preferiscono.
Basterebbe dismettere un attimo l'abito del difensore d'ufficio per vedere che esiste una oggettiva anomalia, e che questa alla fine ha un costo per tutti a vantaggio di un unico soggetto.
Proprio il fatto che non si possa non accettare certe clausole capestro, pena perdere il 20% del proprio mercato, dovrebbe far capire che un sistema chiuso ad arte dove un solo player ha il controllo commerciale di hardware, software di sistema e software applicativo non è ottimale, per usare un eufemismo, dal punto di vista economico e se vogliamo anche etico.
Commento che non fa una piega, applausi.
Molti sono convinti che Apple vinca, e se vincesse Epic? (al netto del fatto che non mi importa né di uno né dell'altro)
Molti sono convinti che Apple vinca, e se vincesse Epic? (al netto del fatto che non mi importa né di uno né dell'altro)
Io invece spero vinca Epic in modo da definitivamente chiarire che uno store proprietario non può distribuire software prodotto da terzi in assenza di distributori concorrenti sullo stesso OS/Dispositivo.
Non centra affatto Apple, è la condizione di mercato chiuso e privo di concorrenza che mi fa paura
Non centra affatto Apple, è la condizione di mercato chiuso e privo di concorrenza che mi fa paura
Per me ci può stare, in linea di massima concordo con te senza però sbilanciarmi, non sono assolutamente nella condizione di dire se hanno ragione A o B.
Difatti io spero per nostra opportunità, di sbilanciarmi non me la sento, anche se credo abbia buone possissibilità epic.
35/40% a favore di Epic, 60/65% a favore di Apple
Quando uscirà quella sulla sentenza, commenteremo quella no?
Ci si scambiano pareri, e il mio parere è che i contratti sono contratti ed hanno valore penale se vengono disattesi.
Secondo la tua teoria invece, siccome Epic potrebbe avere delle pareti lisce su cui arrampicarsi, forse forse conviene da oggi in poi ignorarli questi contratti, compresi quelli che si firmano per lavoro.
Tanto... se ha ragione Epic, possiamo averla tutti.
Fammi capire se nel contratto che sottoscrivi ti impongo di accettare le mie avances e farne seguito anche denunciandomi avresti torto?
E questo perchè c'è scritto in un contratto privato tra le parti in barba a tutte le leggi dello stato?
Onestamente devo ricredermi sulle dittature data la totale incapacità di alcuni di usare raziocinio e sempre pronti ad inchinarsi al potente di turno giustificandolo finanche.
Continuo a non capire.
Gli alimentatori dei pc, sono fatti tutti nel modo da te indicato.
Se il cane si rosicchia il cavo, non hai altre alternative se non sostituire tutto.
Ma neanche per niente... il mio dell aziendale ha l'alimentatore ed un cavo in gergo chiamato "topolino" che lo collega alla presa si corrente.
Il mio macbook air (è vecchietto... ) ha l'alimentatore con il cavo integrato.
Si rompe il cavo o si usura, devo comprare tutto l'alimentatore... magari gli ultimi non sono così... ammetto la mia ignoranza (e ci mancherebbe... )
Il mio macbook air (è vecchietto... ) ha l'alimentatore con il cavo integrato.
Si rompe il cavo o si usura, devo comprare tutto l'alimentatore... magari gli ultimi non sono così... ammetto la mia ignoranza (e ci mancherebbe... )
strano io ho un 2011 ed ha il cavo staccabile ovvero ha sia il cavo lungo che l'adattatore per collegare l'alimentatore direttamente alla presa, adattatore che sta buttato da qualche parte dato che uso sempre l'alimentatore "completo" perché la presa sta in un punto in cui l'alimentatore diretto non ha spazio per essere collegato.
Non centra affatto Apple, è la condizione di mercato chiuso e privo di concorrenza che mi fa paura
Non hai tutti i torti.
Il problema è che Apple giustamente eroga un servizio (oltre a dare il sistema operativo e il device) e come può un giudice stabilire quale sia la corretta remunerazione?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".