Anthem NEXT non ce l'ha fatta: Bioware e EA hanno cancellato il progetto
Electronic Arts e Bioware hanno abbandonato Anthem NEXT, progetto che avrebbe dovuto rilanciare lo sfortunato gioco di ruolo. Il team incaricato dello sviluppo di NEXT passa ora a Dragon Age 4, titolo che richiederà tutti gli sforzi di Bioware.
di Pasquale Fusco pubblicata il 25 Febbraio 2021, alle 16:01 nel canale VideogamesElectronic Arts
Tra i debutti più sfortunati degli ultimi anni troviamo quello di Anthem, action RPG sviluppato da Bioware e pubblicato da Electronic Arts. Al momento del lancio, risalente al 2019, il gioco di ruolo era stato accolto tiepidamente sia dal pubblico che dalla stampa specializzata, la quale aveva criticato, tra le altre cose, l'estrema ripetitività delle missioni e i numerosi difetti tecnici.
Insomma, un gioco da rifare da capo, ma che avrebbe visto la sua "rinascita" con un colossale aggiornamento intitolato Anthem NEXT. Dopo circa due anni, Bioware decide di rinunciare al progetto, preferendo concentrare i propri sforzi sullo sviluppo di Dragon Age e di Mass Effect.
Bioware abbandona Anthem NEXT: focus su Dragon Age 4
La triste notizia è stata diffusa tramite il blog ufficiale di Bioware. In un post firmato da Christian Dailey, Studio Director e responsabile del progetto, il team ha annunciato l'interruzione dei lavori su Anthem NEXT. Senza troppe sorprese, tra le cause principali della cancellazione c'è la pandemia di coronavirus che ha costretto gli sviluppatori a lavorare da casa.
"Il 2020 è stato un anno diverso dagli altri, tuttavia, mentre continuiamo a fare progressi in tutti i nostri progetti, lavorare da casa durante la pandemia ha avuto un impatto sulla nostra produttività e non tutto ciò che avevamo pianificato prima del COVID-19 può essere realizzato senza stressare ulteriormente i nostri team", ha dichiarato Dailey, designer che era stato accolto negli studi di Bioware proprio con il progetto Anthem.
Il responsabile di NEXT si è scusato con la community e ha colto l'occasione per ringraziare i giocatori che in questi mesi hanno fornito il proprio feedback, supportando gli ultimi aggiornamenti rilasciati per l'action RPG. In ogni caso, gli utenti che popolano ancora i server di Anthem potranno continuare a giocare su tutte le piattaforme, come rassicura la stessa Bioware.
Prima del suddetto comunicato, era stato Jason Schreier a diffondere la notizia della cancellazione di Anthem NEXT.
A small team had been working on this new iteration of the multiplayer game since 2019, but they were informed today that they'll be moving to Dragon Age 4. EA held a review of the game's progress earlier this month, as Bloomberg previously reported https://t.co/eQmTq2oEjZ
— Jason Schreier (@jasonschreier) February 24, 2021
Il giornalista di Bloomberg è inoltre venuto a conoscenza di un importante cambio di piani in quel di Bioware: il team incaricato dello sviluppo di NEXT passa ora a Dragon Age 4, uno dei grandi giochi - insieme al nuovo capitolo di Mass Effect - in lavorazione presso la software house canadese.
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infovero, hanno fanculizzato ME per supportare lo sviluppo di anthem che a sua volta è stato fanculizzato per supportare lo sviluppo di dragon age e mi sa anche quello verrà fanculizzato, ormai la bioware non è piu quella di un tempo, non è azzeccano piu una, chissà se al prossimo epic fail dei bioware EA li manderà in pensione.
....Vedi Amazon con quel cesso di Crucible.
Mi dispiace tantissimo
Anthem è stato un gioco in cui ho creduto tantissimo. L'unico gioco che ho acquistato con il pre-order della Legione dell'Aurora perchè già me ne ero innamorato ancora prima che uscisse. Sono stato incollato centinaia di ore, trovando tantissimi amici nella sua meravigliosa atmosfera.Adesso è venuto il momento di dirgli addio. Chissà se forse tra qualche anno Bioware si deciderà di rispolverarlo, un po' come fa di di moda adesso e portare a termine questo capolavoro. Grazie Bioware.
Vero.
Sinceramente, quando si ha per le mani delle proprietà come ME e DA, in un momento delicatissimo dopo le critiche ricevute per Andromeda, e lo sviluppo di DE4 appena cominciato, bisogna essere dei drogati totali per pensare di proporre un qualcosa come Anthem.
Sarebbe stato un disastro anche se il gioco fosse uscito bene. Figuriamoci poi che è uscito pure male...
Poi parliamoci chiaro .... vogliamo veramente credere alla favole ?
I cosiddetti "rilanci" alla No Man Sky non sono di certo indolore, anche in quest'ultimo il nome è stato indelebilmente macchiato all'uscito ed il giudizio iniziale ha minato e minerà sempre gli acquisti del titolo, può vendere bene quanto vuole ma non sarà mai pari a come sarebbe potuto essere se avesse mantenuto le promesse da subito.
Figurati quindi Anthem che è più che altro una cura contro la stitichezza.
Onestamente sia il primo Destiny che Destiny 2, sebbene all'uscita fossero poveri di contenuti ed in larga parte erano mediocri, erano già meglio di Anthem, un gioco non solo povero di contenuti ma quei pochi che aveva erano pure riciclati, come la roccaforte che era nella pratica il rifare la missione finale del gioco. Mettiamoci pure che il loot non era stimolante e non funzionava, gli aspetti da gdr erano quasi inesistenti (non potevi ad esempio sapere le statistiche del personaggio ma dovevi "intuirle", quindi era quasi impossibile poter creare una build se non andando "a naso" ed il calcolo dei danni spesso era rotto (non so se poi hanno sistemato la cosa). Poi questa è forse la prima volta che in un gioco vedo che durante la missione principale l'obiettivo diventa quello di raccogliere collezionabili e completare delle sfide, tanto per allungare il brodo... Orrendo. L'i.a. era imbarazzante molto più scarsa rispetto a quella di tutti i looter shooter concorrenti, i nemici (completamente anonimi) venivano letteralemente "buttati" nel mondo di gioco, che dal canto suo, sebbene era tecnicamente ben realizzato, era monotono e strutturalmente tutt'altro che aperto, visto che il mondo era in pratica una serie continua di canaloni, quindi nella pratica il tanto lodato volo era al pari degli astori di Destiny o le Archwing di Warframe (quando sono usate nelle missioni ad esse dedicate e non negli open world). Menzione d'orrore per l'UI ed i menù di gioco, una delle cose più terrificanti mai create da mente umana ed ai caricamenti più fastidiosi mai visti nel genere e forse anche oltre.
Tutto questo per dire che Destiny 1/2 avranno anche avuto i loro problemi, ma Anthem è quanto di peggio il genere dei looter shooter abbia fatto mai vedere.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".