Ancora informazioni su PlayStation 3

Ancora informazioni su PlayStation 3

Emergono ancora indiscrezioni su PlayStation 3, dopo la consegna agli sviluppatori dei primi development kit

di pubblicata il , alle 17:47 nel canale Videogames
PlaystationSony
 

Lo scorso mese Sony ha consegnato i kit di sviluppo per Playstation 3 ad un gruppo di sviluppatori di terze parti. Nonostante la sottoscrizione di numerosi NDA (non-disclosure agreement) sono emersi alcuni dettagli relativi alla console giapponese di prossima generazione.

La prima informazione, in realtà non particolarmente significativa, è relativa al fatto che i kit di sviluppo non hanno nulla a che vedere con quello che sarà l'hardware di PS3. Tali kit assomigliano ad un tradizionale sistema PC desktop, al pari di quanto accadde con i kit di sviluppo di Playstation e dei primi kit per Xbox 360.

Più interessante risulta invece la seconda "voce di corridoio", secondo la quale la versione commerciale di PS3 potrebbe non fare uso del case curvo mostrato più volte nel corso degli ultimi eventi fieristici. Secondo alcuni sviluppatori, infatti, l'attuale case non ha abbastanza spazio per un disco da 2,5 pollici, il che porterebbe Sony a dover rivedere le dimensioni (o la forma) del case della console.

Il controller di gioco fornito con i kit di sviluppo è un gamepad standard USB e gli sviluppatori stanno scrivendo i giochi assumendo che lo schema di controllo resterà invariato rispetto a quello del gamepad DualShock della console PS2. Secondo alcune indiscrezioni, infatti, pare che Sony stia tornando ad un design del controller più tradizionale dopo aver ricevuto un riscontro negativo in seguito alla presentazione del nuovo gamepad "boomerang-style".

Dal punto di vista hardware la nuova console sarà particolarmente "robusta" e probabilmente con prestazioni, almeno su carta, leggermente maggiori rispetto a quelle di Xbox360. Non si tratta certo di una sorpresa, dal momento che le specifiche tecniche svelate ormai da tempo parlano chiaro. L'aspetto interessante sarebbe comunque rappresentato dal fatto che Sony vorrebbe supportare nativamente il formato 1080p, mentre gli sviluppatori sono convinti del fatto che con tale formato non sarà possibile ottenere frame rate accettabili almeno fino alla successiva generazione di console da gioco. In ultima analisi, comunque, le due console saranno di fatto confrontabili dal punto di vista prestazionale.

La battaglia tra Sony e Microsoft, quindi, potrebbe giocarsi su un campo diverso da quello delle prestazioni pure, ovvero quello dei titoli in esclusiva. Molti sviluppatori, infatti, sono particolarmente inclini a distribuire codice cross-platform per i propri titoli, ma non bisogna dimenticare che alcuni dei giochi più famosi sono esclusivi per l'una o per l'altra console.

Fonte: Arstechnica - Kikizo

42 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
OverClocK79®13 Febbraio 2006, 17:58 #1
un disco da 2.5" non credo sia così problematico da inserire, il case dalle foto sembrava MOLTO spazioso, quindi mi sembra strano non ci sia uno spazio per esso a meno che Sony non preveda un voluminoso dispositivo antishock.
Personalmente la forma non mi entusiasmava, quindi se lo cambiano, benvenga.

BYEZZZZZZZZZZ
kalle7813 Febbraio 2006, 18:06 #2
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upg
L'aspetto interessante sarebbe comunque rappresentato dal fatto che Sony vorrebbe supportare nativamente il formato 1080p, mentre gli sviluppatori sono convinti del fatto che con tale formato non sarà possibile ottenere frame rate accettabili almeno fino alla successiva generazione di console da gioco.


In effetti penso che, almeno qui da noi, una eventuale PS4 arriverà prima di quanto faranno le TV 1080p con prezzo abbordabile...
downloader13 Febbraio 2006, 18:10 #3
La notizia buona è che tolgono quel pad a forma di banana...

Poi per me la differenza la fanno gli sviluppatori con la loro bravura e chi progetta il gioco e nn l'hardware.

"Un po' + performante" in mano a gente come quelli di Polyphony può voler dire davvero molto!
luckye13 Febbraio 2006, 18:17 #4
Quindi a 1080p nn c'è la fà quindi nn è poi così "mostruosa" non mi interessa una cippa di consolle ma la ps3 è un "banco prova hw" imperdibile ;-)
Vediamo cone va il cell con codice general
cjack13 Febbraio 2006, 18:21 #5
Fiiiuuu, meno male che segano quell'orrendo controller!! Era davvero obrobrioso! Pur essendo un xboxaro convinto, questa ps3 non me la lascerò scappare ;-)
OverCLord13 Febbraio 2006, 18:37 #6
cjack
ne riparliamo quando si sveleranno i prezzi!
Qua mi pare che siano ancora in alto mare, manco gli sviluppatori sanno come sara' la console definitiva, il che e' fondamentale per non dover riscrivere il codice....!!!
JohnPetrucci13 Febbraio 2006, 18:40 #7
Originariamente inviato da: OverCLord
cjack
ne riparliamo quando si sveleranno i prezzi!
Qua mi pare che siano ancora in alto mare, manco gli sviluppatori sanno come sara' la console definitiva, il che e' fondamentale per non dover riscrivere il codice....!!!

Quoto e aggiungo che, se cambiano la forma del case fanno proprio bene, pur non essendo io legato molto al design, dico che il case che si è visto in giro fino ad oggi fa proprio schifo.
coschizza13 Febbraio 2006, 18:47 #8
Originariamente inviato da: kalle78
In effetti penso che, almeno qui da noi, una eventuale PS4 arriverà prima di quanto faranno le TV 1080p con prezzo abbordabile...


e forse non bastera aspettare nemmeno la ps4 o xbox 720
le cose in europa si muovo con molta lentezza e considerando che ora si vendono praticamente solo 720p e 1080i mi fa pensare che i pannelli 1080p non saranno diffusi per molti anni (e per molti intendo 10-15 anni da ora)

comuque per il mercato console passara da pal o ntsc a 720P è già una rivoluzione epocale e sinceramente non è ancora necessario passare al formato maggiore anche perche sulla mia xbox 360 a 1360x768 sinceramente non noto nessuna scalettatura che possa dare fastidio (a meno che non giochi a meno di 1 metro sulla tv da 32'' )
Fx13 Febbraio 2006, 19:13 #9
ci sono solo 3 cose che possono essere d'interesse:
- quando esce
- quanto costa
- quanti giochi avrà all'uscita

il case o il controller a banana... beh, si vedrà. l'importante è sapere quando =)
Pistolpete13 Febbraio 2006, 19:20 #10
Accidenti quanta gente pessimista

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^