AMD: nulla impedisce a Bethesda di integrare NVIDIA DLSS in Starfield
Il Gaming Chief di AMD, Frank Azor, ha dichiarato che "se e quando Bethesda vorrà mettere il DLSS nel gioco, avrà il nostro pieno supporto", allontanando la tesi che vogliono la società siglare degli accordi di esclusiva.
di Manolo De Agostini pubblicata il 28 Agosto 2023, alle 08:11 nel canale VideogamesBethesdaNVIDIAStarfieldGeForceRadeonAMD
Il Gaming Chief di AMD, Frank Azor, ha affrontato le polemiche sull'assenza del supporto al DLSS di NVIDIA nell'edizione PC di Starfield. Ricordiamo che AMD è partner esclusivo del titolo di Bethesda e questo significa che, sin dal day one, offrirà la tecnologia FidelityFX Super Resolution 2 per garantire l'upscaling.
Azor, intervistato da The Verge, non ha rivelato cosa include il contratto con la software house, ma assicurato che "se vogliono il DLSS, hanno il pieno supporto di AMD". Insomma, non ci sarebbe nulla che impedisca a Bethesda di aggiungerlo al gioco.
Il Gaming Chief ha anche dichiarato che, in genere, quando AMD paga un publisher per offrirne i giochi in bundle con le nuove schede video, AMD si aspetta che in cambio diano priorità alle funzionalità destinate in primis alle Radeon. "Quando creiamo dei bundle, chiediamo loro: 'Sei disposto a dare priorità a FSR?'".
Azor ha però sottolineato che, in genere, si tratta di una richiesta piuttosto che di una pretesa. "Se ci chiedono di supportare il DLSS, diciamo sempre di sì". La questione si è fatta piuttosto calda dopo che un report dei mesi scorsi ha evidenziato come i giochi legati in qualche modo ad AMD non ricevano patch postume per supportare il DLSS di NVIDIA.
Tornando a Starfield, Azor afferma che c'è un'altra ragione per cui Bethesda potrebbe potuto voler dare priorità all'FSR. "La decisione di Bethesda di usare FSR è spinta delle console", ha aggiunto. Non è un mistero che le console Xbox Series X|S si basino su grafica AMD, inoltre il DLSS di NVIDIA presenta funzionalità specifiche - come la Frame Generation - che non funzionano su tutte le generazioni di GeForce RTX. Il DLSS è un'esclusiva di NVIDIA, mentre FSR funziona su più architetture.
"Se e quando Bethesda vorrà mettere il DLSS nel gioco, avrà il nostro pieno supporto", ha ribadito Azor incalzato in merito. Non resta che attendere eventuali evoluzioni, ben sapendo che usciranno mod amatoriali - una sicuramente a pagamento dal modder Puredark - che aggiungeranno il DLSS al titolo di Bethesda. Intanto, ricordiamo che AMD ha annunciato l'arrivo di FSR 3 in autunno, mentre NVIDIA ha messo a punto il DLSS 3.5.
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDel resto basta non comprare il gioco
Fanboysmo mode on...
D'altronde mica vedo tutte ste lamentele per i giochi che supportano DLSS e non FSR... o anche gli stessi possessori di NVIdia che dopo aver speso una barcata di soldi per una RTX30xx in pieno periodo lockdown-shortage, adesso si vedono praticamente tagliati fuori dalle nuove tecnologie costringendoli, se lo vogliono, a passare ad una RTX40xx... Perche' NVidia pensa molto ai suoi sostenitori, si vede...
Allora rimani senza
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".