Addio a Battlefield 1943, Bad Company 1 e 2, ma Mirror's Edge è salvo
Electronic Arts rimuoverà tre Battlefield iconici dagli store digitali: Battlefield 1943, Bad Company 1 e 2. L'esclusione dei titoli è stata decisa in vista della chiusura dei servizi online fissata per l'8 dicembre 2023.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 22 Marzo 2023, alle 12:40 nel canale VideogamesElectronic ArtsBattlefield
DICE ha annunciato la rimozione definitiva di tre titoli appartenenti alla saga di Battlefield dagli store digitali: Battlefield 1943, Bad Company e Bad Company 2. In un primo momento era stato chiamato in causa anche Mirror's Edge (2008), ma lo sviluppatore ha subito rettificato l'annuncio sottolineando che quest'ultimo continuerà ad essere disponibile.
Per quanto riguarda gli altri tre, sono giochi che vantano circa 15 anni di presenza nei cataloghi – il più giovane è solo Bad Company 2 rilasciato nel 2010 – e dei quali l'8 dicembre 2023 sarà interrotto il supporto alle funzionalità online. Si tratta di titoli iconici che hanno determinato ciò che è Battlefield oggi.
Lo stesso sviluppatore commenta queste opere sottolineando il legame affettivo che le lega alla sua storia. I titoli in oggetto hanno rappresentato forse la fase più alta dello sparatutto e contestualmente dello studio. È stato proprio il primo capitolo di Battlefield Bad Company a introdurre il Frostbite e la sua fisica che ha consentito di sviluppare mappe dinamiche.
A distinguere il titolo era anche una caratterizzazione dei protagonisti che con il loro sarcasmo hanno reso le campagne prima di Bad Company e poi di Bad Company 2 tra le più apprezzate del genere. Giochi, insomma, che hanno segnato l'intera settima generazione di console.
Naturalmente, i giocatori potranno continuare ad utilizzare tutte le funzionalità offline, godendo quindi delle iconiche campagne per giocatore singolo. Tuttavia DICE sottolinea che in questo momento intende concentrarsi sulle attuali esperienze legate a Battlefield e sul futuro della serie che nella sua ultima iterazione, Battlefield 2042, ha lasciato gran parte della community con l'amaro in bocca.
26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMale male...
Tra decine di anni avranno ucciso anche il retrogaming, salvo per i giochi che LORO decideranno di continuare a rivendere a prezzo inflazionato
Tra decine di anni avranno ucciso anche il retrogaming, salvo per i giochi che LORO decideranno di continuare a rivendere a prezzo inflazionato
Molto probabilmente li troveranno (figli e nipoti) su GoG o qualcosa del genere.
Confermo.
Gioco quasi tutti i giorni
Considerato che già oggi abbiamo già un discreto cimitero digitale, anche recente, per quel che non ha supporto fisico reperibile nel mercato dell'usato, gli esempi del cimitero eterno degli abandonware non farà altro che aumentare.
Per trovarli su GoG significa che non vi è nulla al loro interno coperto da copyright, per alcuni giochi basta una traccia musicale, una licenza di riproduzione di un'auto, un aereo o altro, per renderli invendibili o re-distribuibili.
Uno degli ultimi che spolpai in multiplayer, cioè a forza di bombardamenti ti potevi scavare delle trincee dove nasconderti. Oggi, nell'era del Ray Tracing quale gioco te lo permette?
Quale gioco ti permette di obliterare un camper nascosto in una casa dematerializzando la casa con un carro?
Ormai sono vecchio, si stava meglio quando si stava peggio.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".