Activision-Microsoft: acquisizione nata per eliminare PlayStation? Lo dimostrerebbe un'email
Si torna a parlare della storica acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microosft. Mentre la compagnia si prepara a rispondere allo stop temporaneo dell'antitrust USA, da una class action emerge la prova che Microsoft ha intenzione di 'eliminare' PlayStation dal mercato gaming.
di Pasquale Fusco pubblicata il 21 Giugno 2023, alle 14:01 nel canale VideogamesMicrosoftActivisionXboxPlaystation
Nell'ambito dell'acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft stiamo assistendo alle più svariate dinamiche. Più recentemente, la Federal Trade Commission (FTC) ha ottenuto un ordine temporaneo restrittivo al fine di impedire alla compagnia di Redmond di chiudere la suddetta operazione. Mentre Microsoft si prepara a rispondere, da un'altra battaglia legale emergono dettagli a dir poco interessanti in merito all'acquisizione di Activision.
Acquisizione Activision: l'obiettivo è "eliminare PlayStation"
Su Twitter, il giornalista Stephen Totilo - ex caporedattore di Kotaku - ha condiviso i punti salienti di un intrigante reportage che vede protagonisti Microsoft, Activision Blizzard e Sony.
Pubblicato su Axios.com, l'articolo riporta uno scambio di email avvenuto tra due dirigenti di Xbox, Matt Booty, capo degli Xbox Game Studios, e Tim Stuart, Chief Financial Officer della divisione gaming di Microsoft. Il contenuto della email è una prova presentata nell'ambito di una class action supportata proprio da Sony e viene descritta dagli avvocati come "una prova inconfutabile" che, con l'acquisizione di Activision Blizzard, Microsoft aveva intenzione di 'eliminare' dal mercato il suo principale concorrente, ovvero Sony PlayStation.
NEW: Lawyers in the gamer antitrust suit against the Microsoft-Activision deal have been arguing over "Exhibit K."
— Stephen Totilo (@stephentotilo) June 20, 2023
Why?
Because it supposedly shows an Xbox exec saying that the plan around buying Activision is to put PlayStation out of business
Story: https://t.co/gx0WGln5TF
Occorre specificare che il contenuto dell'email - incluso nel documento denominato 'Exhibit K' - è stato in gran parte oscurato per motivi legali, ma i querelanti dichiarano con certezza che il mittente e il destinatario del messaggio sono rispettivamente Matt Booty e Tim Stuart.
Microsoft ha risposto con grande lucidità, dichiarando che, sebbene il contenuto del messaggio non possa essere rivelato, lo scambio interno di email sarebbe avvenuto nel 2019, quindi tre anni prima dell'offerta per l'acquisizione di Activision Blizard. Insomma, qualsiasi cosa avesse detto Booty in merito al tentativo di Xbox di 'battere' PlayStation non sembra essere legata all'operazione finanziaria più chiacchierata dell'ultimo anno. Gli avvocati di Microsoft sostengono che il documento non ha avuto alcuna influenza sulle decisioni della corte.
Tornando a parlare dell'ultima decisione della Federal Trade Commission, in un nuovo documento la FTC sostiene che le azioni di Microsoft in seguito all'acquisizione di Bethesda fornirebbero prove sufficienti per bloccare l'operazione Activision-Xbox. Come riporta GamingBolt, l'antitrust statunitense sottolinea che Microsoft sta rilasciando i giochi prodotti da Bethesda esclusivamente sulle piattaforme Xbox, il che danneggerebbe gli utenti PS5.
In particolare, la FTC menziona Starfield, prossima grande release del catalogo Xbox che abbiamo recentemente visto in azione durante lo Starfield Direct, evento che ci ha regalato una corposa presentazione del gioco - attraverso un filmato di ben 45 minuti - e dei suoi principali aspetti: dall'esplorazione al combat system, passando per la creazione e personalizzazione del proprio alter ego e il variegato sistema di progressione. L'action RPG fantascientifico sbarcherà ufficialmente il prossimo 6 settembre 2023, su PC, Xbox Series X e Series S.
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE salcazzi...
Ma dai? che strano un'azienda che produce un aggeggio e che spera di battere la concorrenza. Cioè è davvero cosi rilevante che dei dipendenti si mandano messaggi dicendo: con questa mossa batteremo la concorrenza?Penso che valga per tutto quello che fa un'azienda. L'obiettivo è sempre quello di battere la concorrenza o di arrivarci prima. Il problema non dovrebbe essere l'obiettivo. Ma la legalità delle azioni per raggiungerlo.
Comunque non basta, Activision da sola non è sufficiente per mettere fine al dominio Sony.
Dopo Activision ( a patto che riescano a portarla a termine contro la corruzione dei burocrati ) ci vorrebbe una terza grande acquisizione analoga.
In particolare, la FTC menziona Starfield, prossima grande release del catalogo Xbox
E DEATHLOOP ( esclusiva Sony di Bethesda ) COME MAI NON L'HAN MENZIONATO ? Eh ?
Quì ci vuole un inchiesta sull'imparzialità dei membri dell'AT, soprattutto quella USA che in aggiunta agli altri non si capisce perchè faccia anche gli interessi di un altra nazione.
In situazioni di monopolio/duopolio il mercato deve necessariamente essere regolato da un ente estraneo o superiore, indi per cui azioni palesemente volte all'eliminazione di concorrenti devono essere vigilate.
In situazioni di monopolio/duopolio il mercato deve necessariamente essere regolato da un ente estraneo o superiore, indi per cui azioni palesemente volte all'eliminazione di concorrenti devono essere vigilate.
Eliminazione di chi ? Sony ha i suoi studi e le sue esclusive di maggior successo.
L'unica cosa che può succedere è un ridimensionamento di Sony, che al momento domina le vendite ludiche da 30 anni a suon di esclusive ed è arrivato il momento di finirla.
In situazioni di monopolio/duopolio il mercato deve necessariamente essere regolato da un ente estraneo o superiore, indi per cui azioni palesemente volte all'eliminazione di concorrenti devono essere vigilate.
sony passa la giornata a cercare di eliminare ms dal mercato ma nessuno dice nulla perche? perche è normale
Sony può fare tutto.
Le sue acquisizioni non vengono mai ostacolate, e forse manco mai sospese per verificarle.
Che commento a fare...
tanto anche di fronte all'evidenza...Evidentemente i fanboy i tempi di Balmer e Linux li hanno rimossi quando si sono fatti lobotomizzare...
Microsoft non è mai riuscita a sfondare nel settore console e non ci riuscirà nemmeno con i colpi bassi
"e Sony allora?"
"sony puo fare tutto"
"è arrivato il momento di finirla"
dubito fortemente che la Federal Trade Commission degli Stati Uniti abbia un pregiudizio contro Microsoft (US) rispetto il possibile trattamento verso Sony (Jap)
non è che magari Sony compra tante piccole realtà che hanno all'attivo una manciata di titoli di successo e che singolarmente non spostano "il mondo", mentre MS compra un colosso come Blizzard, di una magnitudine superiore come impatto sulla pubblicazione di giochi?
e comunque, anche il "che strano uno dei concorrenti che cerca di fare le scarpe al competitor" beh si, ma se l'acquisizione fosse contro le regole stabilite, è come correre una gara in cui un concorrente spara alle gomme degli altri per arrivare primo...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".