Acquisizione Microsoft - Activision Blizzard: la prima nazione ad approvarla è l'Arabia Saudita

Acquisizione Microsoft - Activision Blizzard: la prima nazione ad approvarla è l'Arabia Saudita

Il paese del Medio Oriente è il primo ad approvare la miliardaria operazione di Microsoft per il mondo dei videogiochi. Microsoft dovrà ottenere l'approvazione per ogni area geografica in cui intende vendere i giochi che nasceranno da questa acquisizione

di pubblicata il , alle 16:21 nel canale Videogames
MicrosoftXboxActivisionBlizzard
 

L'Autorità generale per la concorrenza dell'Arabia Saudita ha annunciato tramite Twitter di aver completato il processo di approvazione dell'acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft. L'operazione ha scosso il mondo videoludico quando è stata annunciata nello scorso gennaio: la casa di Redmond ha messo sul piatto 68,7 miliardi di dollari per inglobare il noto produttore di alcune iconiche serie come World of Warcraft, Candy Crush e Call of Duty.

Activision

L'approvazione consente a Microsoft di vendere prodotti di Activision Blizzard all'interno del paese mediorientale, sempre più orientato ad aprire le porte al mondo dei videogiochi. Microsoft dovrà ottenere approvazioni simili per ogni area geografica in cui intende vendere i videogiochi frutto dell'accordo. Nel caso ciò non avvenisse dovrebbe aprire un tavolo di trattative, scendere a compromessi e, qualora si verificasse necessario, ricorrere in tribunale.

L'americana FTC è al lavoro sull'approvazione già dallo scorso mese di febbraio e, per ovvie ragioni, questa autorizzazione sarà cruciale per Microsoft. Una mancata approvazione negli Stati Uniti, infatti, comprometterebbe alla radice il senso dell'acquisizione, essendo il mercato principale per Microsoft. Inoltre, l'acquisizione è attualmente al vaglio dell'organo di antritrust del Regno Unito.

È allo stesso tempo naturale che l'accordo tra i due colossi del mondo dei videogiochi subisca delle pratiche di scrutinio molto accurate, per le cifre di cui si sta parlando, per il valore che ha per il settore e perché si tratta della più grande operazione di sempre per il gaming. Microsoft si aspetta di poter annunciare la conclusione delle trattative e l'entrata in vigore della fusione nel 2023, ma questo dipenderà dalle tempistiche degli organi regolatori.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^