Il fondo PIF di Mohammed bin Salman ha acquisito il 5% di Nintendo
Il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman, attraverso il fondo per gli investimenti pubblici dell'Arabia Saudita, si è assicurato una quota del 5% di Nintendo
di Rosario Grasso pubblicata il 18 Maggio 2022, alle 12:16 nel canale VideogamesNintendo
Il Fondo per gli investimenti pubblici dell'Arabia Saudita ha acquisto una partecipazione del 5% in Nintendo. Il fondo PIF ha il compito di diversificare l'economia della nazione, fortemente basata sull'esportazione di petrolio. Gestito dal principe ereditario saudita Mohammed bin Salman, il fondo viene usato per trasmettere un'immagine moderna e tecnologica dell'Arabia Saudita, in contrasto alle controverse vicende che hanno caratterizzato la nazione del Medio Oriente negli ultimi anni.
La notizia è emersa da un documento del Ministero delle Finanze giapponese, secondo quanto riferisce Bloomberg. È solo uno dei tanti investimenti del fondo saudita nei videogiochi, visto che si è già assicurato partecipazioni in Capcom, Electronic Arts, Take-Two e Activision (altri dettagli qui). Inoltre, il fondo detiene la quasi totalità della proprietà di SNK, software house giapponese responsabile, tra gli altri, di Metal Slug.
L'investimento in Nintendo rende PIF il quinto maggiore azionista dell'azienda di Kyoto. L'operazione rientra all'interno del piano Saudi Vision 2030, con il quale il regime saudita spera di convincere le imprese diffidenti a investire nell'Arabia Saudita, dopo gli scandali che hanno convolto la nazione negli ultimi anni. In particolare, l'omicidio del giornalista Jamal Khashoggi e il genocidio yemenita in corso, sostenuto dagli Stati Uniti soprattutto durante la presidenza Trump.
I videogiochi non sono l'unico settore a interessare il fondo saudita. Hollywood ha ricevuto finanziamenti consistenti, così come ne ha beneficiato il mondo dello sport. L'anno scorso è stato completato l'acquisto della squadra inglese del Newcastle, nonostante le rimostranze per le violazioni dei diritti umani di cui il regime saudita si è macchiato. I soldi del fondo sono stati spesi anche in altri sport, per esempio per inserire nel campionato di Formula 1 il Gran Premio di Jeddah. Alcuni rumor nei mesi scorsi hanno segnalato l'interesse del fondo di entrare in possesso dell'Inter.
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoTipo il burqua, la mancanza di diritti civili, i lavoratori morti nei cantieri, le esecuzioni a piacere?
E pensa se non erano moderni...
Poi uno non deve dire/pensare determinate cose
E comunque, là le fanno coprire al 99%, e qui da noi invece se fai un apprezzamento "sbagliato" sei uno stupratore.
Gli estremi proprio!!
tu volele azioni? versare KASH , OGGI!
Al che il principe ha risposto: JAMMAI!
huh
tanto questa non la capiranno in molti.
il discorso è abbastanza complesso : loro non impongono niente agli stranieri e a chi non vive in arabia per loro conta il ritorno economico da tutto ciò che è fuori dal loro paese e di sicuro non sono cosi stupidi da fare censura ( cosa già presente in nintendo ) rischiando di perdere soldi
in parole semplici in casa loro fanno quello che vogliono all'estero sono modernie aperti di mentalità
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".