2500 giochi MS-DOS ora disponibili gratuitamente su Internet Archive

2500 giochi MS-DOS ora disponibili gratuitamente su Internet Archive

La già sterminata collezione di giochi retrò di Internet Archive si espande con 2500 nuovi titoli, originariamente rilasciati per MS-DOS

di pubblicata il , alle 18:41 nel canale Videogames
Microsoft
 

Si tratta del più grande aggiornamento da quando è stato creato l'archivio di videogiochi classici del passato, nel 2015. Internet Archive comprende un emulatore che permette di accedere a selezioni di giochi per Commodore 64, Amiga, Apple II, Macintosh e dispositivi portatili del passato, a cui si aggiungono adesso ulteriori 2500 giochi originariamente rilasciati per MS-DOS.

Fra i grandi classici, purtroppo in molti casi dimenticati, oggi rigiocabili troviamo Wizardry: Crusaders of the Dark Savant, Princess Maker 2 e Microsoft Adventure, un rebranding di Colossal Caves Adventure, la prima avventura testuale della storia, originariamente creata da Will Crowther, programmatore e speleologo dilettante. Nel database si trovano anche molti esperimenti e titoli incompleti, molto affascinanti per ricordare le origini dell'intrattenimento elettronico.

MS-DOS

Come sempre accade su Internet Archive, non tutti i giochi funzioneranno subito, i tempi di caricamento possono essere dilatati e non sempre è disponibile il manuale utente. Si consideri, inoltre, che non necessariamente si tratta di esperienze videoludiche conformi agli standard di svago moderni.

Il valore principale di questa raccolta riguarda la preservazione di grandi classici del passato, molto spesso disponibili solo su supporto fisico perché appartenenti a un'era antecedente a internet. Mentre la tecnologia avanza, è importante non dimenticare come si è giunti fin qui, solo perché la modernità è più attraente. Inoltre, molti di questi giochi offrono delle meccaniche ancora oggi divertenti, per quanto appartenenti a una logica nel creare giochi diversa da quella moderna: sono geniali e in certi casi offrono spunti dimenticati o comunque mai più ripresi in maniera accattivante dai titoli successivi.

MS-DOS

9.00 Compra ora

Il curatore del progetto è Jason Scott, che si è rifatto al progetto eXoDOS, che punta alla preservazione di applicazioni e videogiochi per MS-DOS e che nel corso degli anni ha visto la propria libreria di titoli espandersi in maniera considerevole. Comprende i primissimi progetti per MS-DOS, così come le recenti creazioni pensate per girare sul vecchio sistema operativo di Microsoft. Si tratta di circa 7 mila titoli che Scott sta pazientemente recuperando e inserendo nel sistema di emulazione di Internet Archive, in modo da fornire al pubblico di internet una versione gratuita e quasi sempre godibile di queste perle del passato.

-19%

DOS for Dummies

16.82 Compra ora

"Ciò che rende la collezione più di una semplice raccolta di vecchi giochi, è il principio di preservazione della storia del software da cui nasce il progetto" scrive Scott sul suo blog. "Il DOS è rimasto in qualche modo coerente negli ultimi (quasi) 40 anni, ma allo stesso tempo molte cose sono cambiate, e talvolta i programmi venivano scritti solo per funzionare su certi hardware e configurazioni molto specifiche. Sono stati rilasciati, hanno venduto alcune copie e poi sono scomparsi dagli scaffali, se non definitivamente dimenticati".

I migliori giochi su Internet Archive

Microsoft Adventure è un rifacimento di una godibile avventura testuale originariamente scritta da Don Woods e Will Crowther. Si avvia facilmente e concede tante ore di divertimento per chi non l'ha mai giocata. Si tratta di un gioco molto famoso in epoca passata dove il giocatore impersona un esploratore solitario che si inoltra in una caverna. Si dice che la caverna custodisca dei tesori, ma alcuni che hanno osato entrare non hanno più fatto ritorno.

Mr. Blobby è un gioco di piattaforme per DOS risalente al 1994 con tutti i tratti distintivi del genere come una grafica colorata, musica accattivante e movenze del protagonista curiose. Scott consiglia di assicurarsi di aver configurato per bene i tasti prima di iniziare a giocare, perché oltre a correre e saltare si può interagire con gli oggetti.

Super Munchers: The Challenge Continues è un gioco di tipo "edutainment", qui disponibile in una versione rivista nel 1991. I giocatori muovono il proprio "muncher" su una griglia allo scopo di selezionare le parole affini rispetto alla categoria proposta, il più velocemente possibile.

Street Rod è un gioco di guida del 1989 ambientato negli anni '60. All'inizio il giocatore dispone di una piccola somma di denaro con la quale acquistare la prima auto e, poi, vincendo le gare potrà perfezionarla per renderla sempre più veloce. Si caratterizza per un'interfaccia utente semplice da capire e da usare, dove all'interno del garage si possono applicare i potenziamenti all'auto, con la possibilità di venderla e contrattare sul prezzo.

Digger è un gioco del 1983 in cui bisogna andare in giro per una cava, schivare i nemici e raccogliere i diamanti. I nemici si possono anche uccidere ma, attenzione, curiosamente si spara con il tasto "F1".

Floppy Frenzy viene suggerito da Jason Scott per trasmettere le differenze tra i primi giochi per MS-DOS e le più recenti evoluzioni. Si tratta di un gioco semplice e per certi versi più rudimentale rispetto ai precedenti, ma non per questo meno geniale. Il giocatore impersona un floppy disk, deve evitare i magneti e lasciare in giro delle trappole per loro, in modo da catturarli prima che finisca il tempo. Se non si riesce, un angelo scende già dal cielo e trasporta il floppy disk nel paradiso dei floppy disk. Anche in questo caso il tasto per sganciare le trappole è "F1".

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
galerio16 Ottobre 2019, 19:07 #1
PornoAdventure per me è stato il migliore gioco in stile avventura testuale. Imperdibile

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^