Su Internet Archive ora si possono giocare migliaia di giochi per Commodore 64, gratuitamente

Su Internet Archive ora si possono giocare migliaia di giochi per Commodore 64, gratuitamente

Una nuova libreria di giochi su Internet Archive offre la possibilità di riscoprire migliaia di giochi per il mitico Commodore 64. È un nostalgico tentativo di preservare questa cruciale parte della storia dei videogiochi

di pubblicata il , alle 14:41 nel canale Videogames
 

Internet Archive ha appena aperto una grandissima sezione di giochi che si basano su un nuovo emulatore del Commodore 64. Si può giocare semplicemente recandosi al sito, attraverso il web browser. E si possono riscoprire circa 10 mila software del glorioso passato del Commodore 64, tra cui strumenti di sviluppo e applicazioni per l'ufficio, oltre che, ovviamente, i videogiochi. Tutti questi programmi sono stati testati almeno per quanto riguarda il boot, e molti di loro garantiscono svariate ore di utilizzo/gioco.

L'emulatore di Commodore 64 è basato sulla versione 3.2 di VICE, considerato un trionfo della programmazione negli ambienti dell'emulazione. I giochi possono essere incorporati anche all'interno di altre pagine web, come vedete qui di seguito.

Fra i vari titoli disponibili, anche Impossible Mission 1 & 2, Super Cycle, Paradroid, Temple of Apshai trilogy, Winter Games, World Games e Summer Games 2.

Già in passato Internet Archive aveva portato avanti delle iniziative volte a preservare la storia dei videogiochi. Il Commodore 64 è stato uno dei primi sistemi in grado di portare nelle case della gente la tecnologia per giocare ad alto livello, senza costi proibitivi. Commodore produceva grossa parte della componentistica internamente, proprio allo scopo di ridurre il più possibile i costi, con il risultato che i Commodore 64 venivano venduti anche nei negozi generalisti, mentre in quell'epoca i sistemi informatici erano relegati ai soli negozi specializzati.

Gli emulatori del Commodore 64 permettono a tutti di riscoprire queste perle del passato, sia tramite un PC che con una console compatibile. Il Commodore 64 è una macchina mitica, che ha fatto la storia dell'informatica, e che ancora oggi è utilizzata da parecchi nostalgici del mondo dell'informatica del passato, come viene riassunto in questa pagina, sempre su Internet Archive.

Su Internet Archive, che ricordiamo essere la biblioteca digitale no profit che si occupa di preservare le opere digitali e conservare i siti del passato, si trovano altre collezioni di videogiochi altrettanto interessanti, come quella dei giochi per Amstrad GX-4000 e Atari 2600, disponibile a questo indirizzo.

Nel 2011, a 17 anni dal ritiro dal mercato di Commodore 64, uno studio ha dimostrato che il livello di riconoscimento del brand si attestava ancora all'87%. Curiosamente, l'iniziativa di Internet Archive coincide con il lancio negli Stati Uniti del nuovo The C64 Mini, il quale cita in tutto e per tutto il mitico Commodore 64, dalla sua tastiera all'indimenticabile controller in stile anni '80, che in Italia è disponibile già da qualche mese.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
bancodeipugni11 Ottobre 2018, 17:24 #1
non hanno più il trasformatore a pedali

non lo voglio

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^