Ecco perché il finale di Half-Life: Alyx sta facendo discutere tanto

Ecco perché il finale di Half-Life: Alyx sta facendo discutere tanto

Dal finale di Half-Life: Alyx si può intuire un sequel della storia. Valve non ha mai annunciato nulla in merito ma per tutti i fan della serie c'è ancora speranza.

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Videogames
Half-LifeValve
 

Half-Life: Alyx ha visto la luce il 23 marzo ed ovviamente non è il tanto atteso Half-Life 3 e nemmeno Half-Life 2 Episode Three. Quello che abbiamo trovato è un prequel di Half-Life 2 con Alyx Vance come protagonista.

Pur essendo un gioco in esclusiva per il mondo VR, le recensioni di Half-Life: Alyx sono molto positive, ma oltre a questo è il finale che molti utenti voglio capire, soprattutto se vedremo mai un sequel di Half-Life: Alyx o il tanto atteso Half-Life 3.

Come abbiamo letto dalle parole di Robin Walker, ci sono buone possibilità che in futuro vi siano nuovi capitoli della saga. Sulle pagine di IGN.com interviene anche Dario Casali, level designer del gioco.

Le parole di Casali sono quanto mai chiare sul perché la saga si è fermata per 13 lunghi anni. Prima di tutto il progetto è diventato troppo grande e complesso da gestire. In secondo luogo, i lavori di perfezionamento al motore Soruce 2, per ultimo la mancanza di verve creativa che non era degna di Half-Life.

Dopo Half-Life 2, che ha richiesto 6 anni di sviluppo, non c’era la volontà di sparire dalle scene, a causa del lavoro da fare per un progetto così importante, per così tanto tempo e si è pensato quindi ad uno sviluppo ad episodi, un episodio all’anno. Dopo Episode Two Valve ha notato come questo non era sostenibile in quanto ogni episodio rischiava di diventare un sequel piuttosto che una semplice aggiunta. In sostanza Episode Three non ha mai visto la luce perché non era soddisfacente, secondo Valve, per sostenere un progetto come Half-Life.

Half-Life: Alyx quindi è diventato il progetto perfetto, per l’azienda americana, che avrebbe garantito quel salto tecnologico e creativo che cercava. Valve ha ovviamente precisato che questo episodio rappresenta un ritorno ad Half-Life e non la fine, questo ci fa ben sperare per il futuro.

IL FINALE DI HALF-LIFE: ALYX

Quello che dà ancora più speranza è il finale di Half-Life: Alyx. Per chi non lo avesse ancora giocato raccomandiamo quindi di non proseguire oltre nella lettura.

Nel finale G-Man chiede al Alyx cosa desidera, la ragazza vorrebbe che i Combine sparissero dalla faccia della terra ma questo non è fattibile perché non rientra nei piani dei “datori di lavoro” di G-Man, ma le offre un’alternativa.

Appare quindi Eli Vance, il padre di Alyx, disteso in una pozza di sangue come nel finale di Half-Life 2: Episode Two. G-Man rivela che quello è il futuro e che questo può cambiare. Alyx stessa salva il padre prima che muoia, in una solta di paradosso temporale.

G-Man afferma quindi che Alyx è la sostituta adatta a colui che non ha accettato o non è stato in grado di completare il compito che gli è stato assegnato, alle spalle di G-Man in penombra si vede la figura di Gordon Freeman. Alyx cerca di rifiutarsi ma nel momento in cui ha cambiato il futuro, salvando suo padre, ha di fatto accettato di lavorare per il G-Man.

Dopo i titoli di coda il giocatore vede la scena attraverso gli occhi di Gordon Freeman e si ritrova nell’hangar del finale di Half-Life 2: Episode Two. Alyx è sparita ed Eli Vance intuisce cosa è appena successo. Eli inveisce contro il G-Man e le sue parole “Preparati per Conseguenze Impreviste. Ora che ne comprende il significato, vorrebbe ucciderlo. Prende quindi il piede di porco dalle mani di Dog e lo porge a Gordon dicendogli che hanno del lavoro da fare.

Un finale quindi che lascia ampio margine ad un sequel di Half-Life: Alyx o Half-Life 3 o Half-Life 2: Episode Three. Non conoscendo i piani di Valve tutto questo potrebbe risultare ai fan della serie più che altro una speranza, anche se labile, che fatica a svanire e che con questo ultimo episodio riceve nuova linfa, speriamo solo di non dover attendere troppo.

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ale55andr026 Marzo 2020, 15:56 #1
fra 12 anni un'altro contentino, se riusciranno a inventarsi qualche altra roba per far spendere centinaia di euro ai fanboy
giuliop26 Marzo 2020, 16:04 #2
Mi piacerebbe leggere l'articolo ma solo se non contiene spoiler. Per favore indicatelo chiaramente nel titolo.
mr.cluster26 Marzo 2020, 16:19 #3
... é pieno di spoiler...
al13526 Marzo 2020, 16:23 #4
OVVIAMENTE NON HO LETTO L'ARTICOLO PER PAURA DI SPOILER.
MA SIETE SERI VOI DI HWUPGRADE? CHE VI FUMATE ROBA MARCIA?
giuliop26 Marzo 2020, 16:24 #5
Originariamente inviato da: mr.cluster
... é pieno di spoiler...


Grazie, allora non lo leggo, ma reitero la richiesta di scriverlo chiaramente, "spoilerare" un gioco appena uscito senza avvertire è tutt'altro che professionale.
cronos199026 Marzo 2020, 16:26 #6
Originariamente inviato da: giuliop
Grazie, allora non lo leggo, ma reitero la richiesta di scriverlo chiaramente, "spoilerare" un gioco appena uscito senza avvertire è tutt'altro che professionale.
Presuppone l'esistenza del professionismo
nickname8826 Marzo 2020, 16:35 #7
Che vergogna ! Si son mossi a realizzare un nuovo HL solo per tentare di vendere i loro visori e ora a seconda di come andranno le vendite di questi ultimi si tengono nel taschino la possibilità di tirar fuori un sequel.
al13526 Marzo 2020, 16:44 #8
Originariamente inviato da: nickname88
Che vergogna ! Si son mossi a realizzare un nuovo HL solo per tentare di vendere i loro visori e ora a seconda di come andranno le vendite di questi ultimi si tengono nel taschino la possibilità di tirar fuori un sequel.


e li ringrazio per averlo fatto... è S P E T T A C O L A R E
biometallo26 Marzo 2020, 17:00 #9
Originariamente inviato da: giuliop
Mi piacerebbe leggere l'articolo ma solo se non contiene spoiler. Per favore indicatelo chiaramente nel titolo.


Nella prima meta no, anche perché più che altro ci spiega il perché e percome non sia mai non sia mai arrivato HL3

La seconda parte comincia con un avviso in cui ci viene detto:

[I]IL FINALE DI HALF-LIFE: ALYX
Quello che dà ancora più speranza è il finale di Half-Life: Alyx. Per chi non lo avesse ancora giocato raccomandiamo quindi di non proseguire oltre nella lettura.[/I]
CarmackDocet27 Marzo 2020, 12:47 #10
non capisco questo approccio. La software house esiste... la domanda è certa ed elevata... perchè non si sono mai messi seriamente a lavorare su HL3.

Capisco il voler rilasciare un prodotto di qualità, ma tra una cadenza annuale (vedi COD) ed una ventennale... ce ne passa.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^