Recensione Gran Turismo 7: ritorno alle origini, basterà?
Dopo diverse ore di prove, ecco il nostro primo responso su Gran Turismo 7. Il nuovo titolo di guida di Poplyphony Digital e Kazunori Yamauchi sta per arrivare, con un sacco di novità, qualche difetto e una grafica da urlo!
di Rosario Grasso pubblicato il 02 Marzo 2022 nel canale VideogamesSonyPlaystationGran Turismo
52 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuello di vedere un replay fluido.
Visto che per altro il replay è una componente importante per GT.
I 60fps comunque non ci sono nemmeno nel gioco, in certe condizioni scende ben al di sotto dei 60 e non di certo per degli istanti.
Graficamente è proprio incredibile, in particolare per i riflessi:
https://youtu.be/3p-fPuHVg_Q
FM ha 5 anni sul groppone, e questo sarebbe il nuovo riferimento?
È incredibile il carrello... ma siamo ancora all'asilo?
E questo, sempre su un sito PC?
https://www.youtube.com/watch?v=9ot...lAnalistaDeBits
https://www.youtube.com/watch?v=Kwp...=DigitalFoundry
Ma come si fa a realizzare un gioco di corse che non mantiene un frame rate stabile ? Bah
Auto belle ma paesaggio old gen ?
E senza danno per giunta.
Se c'è stato per caso anche un passo indietro a livello di guida allora fanno tombola.
Stuttera e carica male in streaming, ma che conta?
Non regge i 30fps, ma che te frega?
Questa si chiama propaganda, poi con Horizon s'è pure intromesso il recensore offeso dall considerazione sulla markettata, i toni esagerati per bimbetti non mancano.
Cioè, pensi che non lo sappiano che tecnicamente non vale la metà di quello che cercano di far credere?
In pratica, questo articolo serve a dare una parvenza di verità tecnica alla maestosità di un gioco graficamente non al passo coi tempi, che le prende pure da FM-7 di 5 anni fa. Così nel mentre ci mettono pure il RT delle RTX, come se non si sapesse cha la PS5 è una carretta a riguardo, e come se l'implementazione significasse qualcosa...
Le ultime 3 recensioni sono di giochi PS5, con in mezzo pure un mezzo Remaster considerato il dio della tecnica, sempre in un sito con parvenza PC.
Quindi che gliene frega dei dettagli del frame rate instabile e del LOD da Open World in un gioco di guida? Zero! Lo scopo è un altro.
Azz, si sapeva che le acquisizioni esterne avrebbero fatto danni, è così è stato.
RIP HU. Passerò ogni tanto a sottolineare lo scontato come questa volta, finché molto probabilmente non mi banneranno, così dormirò un minuto in meno...
Graficamente è proprio incredibile, in particolare per i riflessi:
https://youtu.be/3p-fPuHVg_Q
FM ha 5 anni sul groppone, e questo sarebbe il nuovo riferimento?
Cut...
Spero tu non ti riferisca al fatto che in Forza vedi i riflessi di auto e del tracciato sull'asfalto, perchè nella vita vera, in situazione di pioggia, difficilmente avresti dei riflessi così a specchio.
A causa della pioggia la superficie dell'acqua sull'asfalto non è liscia, quindi il riflesso è sfocato. Se l'asfalto è drenante o ha un'angolazione tale che l'acqua scivola via, o semplicemente non piove tanto, non hai una superficie piana di acqua sull'asfalto, ma hai del rugoso asfalto bagnato, che quindi non crea dei riflessi stile specchio. Poi siamo certi al 100% che in quel video (di un canale piccolo) gli RT siano abilitati in GT7?
Comunque da quando c'è l'RT nei giochi sembra che i videogiochi siano tanto più realistici quanto più ci siano riflessi a specchio ovunque, eppure io nella vita di tutti i giorni raramente vedo riflessi di quel genere...
A causa della pioggia la superficie dell'acqua sull'asfalto non è liscia, quindi il riflesso è sfocato. Se l'asfalto è drenante o ha un'angolazione tale che l'acqua scivola via, o semplicemente non piove tanto, non hai una superficie piana di acqua sull'asfalto, ma hai del rugoso asfalto bagnato, che quindi non crea dei riflessi stile specchio. Poi siamo certi al 100% che in quel video (di un canale piccolo) gli RT siano abilitati in GT7?
Comunque da quando c'è l'RT nei giochi sembra che i videogiochi siano tanto più realistici quanto più ci siano riflessi a specchio ovunque, eppure io nella vita di tutti i giorni raramente vedo riflessi di quel genere...
Secondo te chi si avvicina di più?
https://www.youtube.com/watch?v=CZ8cm4evXHk
Piove parecchio, i tergicristallo sbottano, su GT non mancano solo le macchine, il contorno è come se non ci fosse, e pare di avere le lenti affumicate addosso...
Quello è ancor più esagerato dell'altro, a ben vedere, benché sia apprezzabile l'intento di emularlo.
Quella roba pesa e basta, eh, no è che su PS5 emulano meglio pesando uquale. Scalano per alleggerire, mi pare chiaro, no?
Anche durante il fan service i riflessi sono a risoluzione infima, tutto sgranato e annebbiato a morte nel tentativo di nasconderlo.
Daltronde si sa che PS5 con RT è una schiappa, o no?
Questo era un sito PC, o la fiera dei niubbi?
La 6900XT ha più del doppio delle DCU di PS5, e con contorno migliore, eppure col RT sende bene di fascia.
Tocca sentire che 36CU mezze zoppe fanno - per certi versi - miracoli su console? Ma di che parliamo?
Posso anche essere d'accordo che ci sono casi in cui si caricano fin troppo i riflessi per bellezza, oppure si rendono schifosi quelli "classici" per amplificare le differenze, però se ti guardi inrtorno ne è pieno il mondo, eh, magari non sono così nitidi anche per via di dinamiche che col RT non vengono prese in considerazione, come le distorsioni e/o rifrazioni "anomale" ecc...
Per l'insieme serve renderizzare in maniera unbiased, probabilmetne roba da quando sarò vecchio...
Ad esempio, dicono che c'è qualche calo solo in una pista e per via della stessa, cosa non vera, i cali ci sono quasi ovunque, e si vedono benissimo in game.
L'altro video lo mostra bene, e senza fare tutte le pippe solite dei sofisti di DF.
Passano più tempo a giustificare che a guardare, prendono zone poco significative per mostrare i difetti, quando entra SONY paiono schizoidi, se poco poco riportano un difetto, non passano 10 secondi che abbozzano, minimizzano e/o citano un pregio per cambiare discorso il prima possibile. È accaduto più volte.
Quando entra il PC cambia la prospettiva, si comincia a guardare il prezzo e a minimizzare i pregi. Il gioco è quello, cambia solo il frame rate, la risoluzione, le ombre, l'occlusione ambianteale, la SSR, il'anisotropico, l'AA ecc... Ma il gioco è quello, detto senza vergogna dopo aver passato giorni a contare i peletti diversi su console...
Esce la nuova console? Le vecchie fanno fatica, azz, i frame rate cambia il gioco anche nei giochi patchati per PS5, i caicamenti si ocntano col cronometro, e sempre dopo anni passati faceno fionta di non apsettarli.
Guarda dall'altro video le differenze non categoriche con la versione PS4-Pro, eppure stavolta quelle sono determinanti. Fossero state del PC neanche le avrebbero citate, bazzecole.
Guarda i riferimenti chiari e non pippati di ElAnalistaDeBits, quelli sono asciutti e utili in tutti i sensi.
Hanno fatto 2 articoli sul pessimo porting di Elden Ring su PC, sol oper un po' di risolvibile stuttering, in gran parte risolto con 3 patch in una settimana. Dicevano pure che erano difficilmente risolvibile, ehh...
Su PS4 le patch potevano mettere un SSD alla console...
Davvero, è grottesco quanto tragicomico.
In un simcade, però, lo stuttering non conta un granché, per altri i 60fps servono solo online... e andrà meglio con la prossima patch. Dovrebbe avanzare per stroncarlo con gli interessi, punto.
Già che c'ero ho attaccato il quadro.
Horizon provato con il gamepass, per carità brutto non è, ma le sensazioni che dava gt con le patenti, i vari eventi etc erano tutt'altra cosa, poi non mi fa impazzire che sia quasi come gli altri giochi OW, mappe enormi, etc..
Io li ho giocati e amati tutti fino a GT4, poi sono passato alla "concorrenza" di Forza Motorsport e Horizon.
Ed essendo più un'amante di auto (e moto) e della guida pura e semplice che non delle competizioni, preferisco farmi un giro liberamente sul lungomare o in montagna con una AC Cobra (in un mondo "ideale" senza tutor o autovelox :asd piuttosto che correre in tondo in un circuito, apprezzo particolarmente gli Horizon, anche se il mio sogno sarebbe un gioco del genere con un modello di guida più realistico possibile, proprio per poter simulare di guidare (magari in VR) tutte quelle auto che nella vita reale posso solo sognare.
Ma di "gareggiare" in fondo mi frega poco nulla. (motivo percui ho saltato a piè pari i fari GT Sport e Assetto Corsa competizione)
Adesso che sono "tornati alle origini" tornerei volentieri nel mondo di GT, peccato che le PS5 siano ancora introvabili (e mi sono già venduto la PS4 pro), e dovrei pure comprare un nuovo volante dato che il mio fidato G25 non è supportato...
L'unico in cui succede è BeamNG.
Peccato solo che sia ancora poco più di una tech demo...
adesso sto montando un ssd da 500gb , cosi i caricamenti sono veloci come su ps5
Non ci contare… se guadagni 10 secondi nei 41 che ci mette la PS4 a caricare un livello (37 la PRO) è grasso che cola, la PS5 impiega 1,5 secondi… te lo garantisco dato che c’è l’ho su PS5 e ho visto i video di paragone su yt.
Detto ciò gran gioco, fin’ora ci ho giocato poco per mancanza di tempo ma prossima settimana mi ci fiondo a testa bassa.
adesso sto montando un ssd da 500gb , cosi i caricamenti sono veloci come su ps5
magari
Ho messo pure io un ssd sulla ps4 ma i caricamenti restano lunghi...
Cjxnxjsjssnshdhdgcgchshznxn
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".