Horizon Forbidden West, l'indimenticabile viaggio di Aloy su PS5 e PS4 - Recensione
Abbiamo nuovamente impersonato Aloy nel seguito di Horizon Zero Dawn, uno dei titoli rivelazione del catalogo PlayStation 4. Con Forbidden West, il team di Guerrilla ha realizzato un action/adventure che trae vantaggio dalla potenza di PS5 per espandere i confini del mondo di gioco e arricchire il gameplay stesso con meccaniche a dir poco intriganti.
di Pasquale Fusco pubblicato il 14 Febbraio 2022 nel canale VideogamesPlaystationSony
61 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoTu confondi la narrazione delle secondarie con la struttura dell'open world che in The witcher 3 è appena sufficiente ad essere generosi a mio avviso.
Anche l'open world di The witcher 3 si trasforma rapidamente in una "lista della spesa da completare" all'inseguimento dei segnalini sulla mappa. Non c'è nessun incentivo ad esplorare la mappa se non scovare un nuovo segnalino e raccogliere (raccogliere è il termine giusto) le quest dalle bacheche. I contratti da Witcher ad esempio son quasi tutti uguali nello svolgimento, cambia solo il mostro finale da sconfiggere e sono tremendamente ripetitivi, cosi come le quest secondarie vere e proprie dove, sebbene la trama sia differente, il sovrauso dei sensi da witcher risulta decisamente stucchevole e le rende tutte meccanicamente simili.
Il punto è proprio questo, gli Open world moderni, The witcher 3 compreso, non ti danno un mondo valido da esplorare ed interessante, ma un contenitore vuoto di attività, molte delle quali ripetute allo sfinimento, per tenere il giocatore occupato e dargli l'illusione di essere determinante all'interno del mondo di gioco, senza che questo è vero mai e non si sforzano nemmeno di rendere il mondo "dinamico" o verosimile.
The Witcher 3 ha solo la fortuna di avere una trama interessante ed un protagonista amato e carismatico, che rende il boccone meno amaro.
Horizon segue lo stesso principio di The witcher 3 per quel che riguarda l'open world, ma posso dire che il gameplay complessivamente mi sembra più sfaccettato rispetto a The witcher 3. Si possono pure fare analogie tra i contratti da Witcher e le caccie alle macchine di Horizon da quanto sono simili.
Se la console non ce la fa è un problema di Sony, non è il 4K ad essere inutile.
1800p poi è una cosa, ma 1080p è tutta un altra storia, io non ci vorrei mai giocare ad un titolo next gen ad una risoluzione antiquata.
Comunque pare che i 1800p siano raggiunti tramite CBR, infatti la differenza di nitidezza pare ben superiore a quella che solitamente restituisce un 1800p.
Ma anche fosse, a 4K la densità cresce del 44%. Mica 2 peli.
HU preferisce le recensioni PS5, ormai s'e capito.
L'Open World così non s'è mai visto, a 60fps non si sa come va, manco 2 parole sula perdita di nitidezza.
Va a finire come i siti per console (o c'è già arrivato), dove su console si abbozza di tutto, poi quando tocca al PC si contano i peletti storti.
A prima vista potrebbe sembrare un favore per il PC, a seconda sembra più un favore alle console e un dispetto al PC.
La recensione dei guardiani della galassia è da antologia.
In generale s'è fatto del tutto per nascondere il fatto che a 60fps si ferma a 1080p, scalando pure non poco nei dettagli. Ah, 60fps diventano 40 non di rado...
Vedo una recensione che dice che a 60fps va a 1440p (prima razzata), e che lo fa "senza evidenziare una effettiva perdita di dettaglio".
Cioè, è uguale, il gioco che ci perde di più.
Esce la recensione PC nello steso sito? Azz, l'RT pesa troppo, le opzioni ci sono, anche se non sono troppe, però non spostano un granché, e se lo maxi con una 3080 tocca scendere a 1080p per giocare fluido.
Mi sa che adesso che le console possono andare a 60fps su PC cercheranno i 120...
Purtroppo il tecnico comincia a diventare commerciale, tocca spararle come se non ci fosse un domani anche su quello.
Dopo se uno pensa a male si offendono, e di sovente censurano...
CBR sta per ... ?
Comunque non ci trovo nulla di strano, Horizon su PS4pro girava a 30fps in 4K così come tutte le loro grandi esclusive fino ad ora.
Ma non è vero le secondarie erano tutte curatissime... Magari non hai letto i libri, era tutto mooolto accurato e sembrava proprio di vivere come un witcher.
Mmmmh non esattamente in realtà, io gli altri open world li odio proprio, witcher 3 è l'unico che valuti un open world ben fatto. Dimmi altri open world fatti bene... Io vedo solo porcherie tipo: Skyrim (stesse animazioni di Morrowind, monotono), Breath of the Wild (vuotissimo e noioso), GTA V (ripetitivo e tutta roba già vista). Forse l'unico open world carino che mi ricordi è stato GTA San Andreas, anche se non si avvicina nemmeno a Witcher 3 sia chiaro.
Sì mettiamoci pure Horizon Zero Dawn, che nel complesso è un buon OW, anche se le secondarie lasciano molto a desiderare e ad un certo punto vuoi solo proseguire con la principale. Molto buono però il gameplay, il che compensa parecchio.
Mi aspetto una cosa simile anche da Forbidden West e mi pare che questa recensione faccia ben sperare. Sicuramente anche la storia principale è eccellente, ma sicuramente l'avessero fatto più lineare non avrebbe guastato a mio avviso.
Ma la smettete di fare passare delle vostre opinioni personali soggettive come la verità assoluta oggettiva, senza metterci mai un “a mio modestissimo parere”?
Breath of the Wild l’ho giocato per 200 ore senza mai stancarmi, mentre HZD e diversi altri open world li ho abbandonati per noia dopo una decina di ore.
/ odissey dei tempi passati. BOTW almeno cerca di rendere l'esperienza
varia e stimolante mescolando i minigiochi e rendendoli diversi ogni volta.
E l'esperienza di TW3 è migliore? Meno male che siamo in un forum
di esperti, pensa se era il forum di fan page.
/ odissey dei tempi passati. BOTW almeno cerca di rendere l'esperienza
varia e stimolante mescolando i minigiochi e rendendoli diversi ogni volta.
E l'esperienza di TW3 è migliore? Meno male che siamo in un forum
di esperti, pensa se era il forum di fan page.
Non siamo mai stati un forum di esperti
Però mi preme sottolineare che è DakmorNoland l'unico che sostiene questa singolare teoria.
Chi ha questa insana abitudine, non la perderà mai. Suggerisco di mettere in ignore-list certa gente ed evitare di quotarli per non appesantire gli altri lettori del thread con le loro perle
Però mi preme sottolineare che è DakmorNoland l'unico che sostiene questa singolare teoria.
Quotone
Essendo io l'unico esperto dovresti usare la persona al singolare, non al plurale
P.S. mi raccomando la recensione di Elden Ring non fatela uscire un mese dopo
P.S. mi raccomando la recensione di Elden Ring non fatela uscire un mese dopo
Se queste sono recensioni ....
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".