Horizon Forbidden West, l'indimenticabile viaggio di Aloy su PS5 e PS4 - Recensione

Horizon Forbidden West, l'indimenticabile viaggio di Aloy su PS5 e PS4 - Recensione

Abbiamo nuovamente impersonato Aloy nel seguito di Horizon Zero Dawn, uno dei titoli rivelazione del catalogo PlayStation 4. Con Forbidden West, il team di Guerrilla ha realizzato un action/adventure che trae vantaggio dalla potenza di PS5 per espandere i confini del mondo di gioco e arricchire il gameplay stesso con meccaniche a dir poco intriganti.

di pubblicato il nel canale Videogames
PlaystationSony
 
58 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
DakmorNoland14 Febbraio 2022, 19:14 #11
Originariamente inviato da: nickname88
L'Open World è sopravvalutato per me e di parecchio.
E' una caratteristica che su molti titoli è stata inserita in un periodo in cui il settore stagnava ed è poi diventata una standard, ma non necessaria per intrattenere il giocatore, spesso è meglio un opera lineare ma più curata ( anzi non solo spesso, la maggior parte delle volte ).

Salvo però poi ritrovarci titoli come ad esempio TLOU, Guardian of the Galaxy, GOW, Uncharted, Fallen Order, Tomb Raider, i titoli From Software o della saga Darksiders che sono finti OW o totalmente lineari e sono fantastici.


Diciamolo pure l'OW è una porcheria!! Ci sono rarissime eccezioni, va bene fintanto si tratta di mappe piccole e non esageratamente estese con un numero decente di attività da fare. Infatti appunto i migliori giochi non sono veri e propri OW e hanno mappe limitate.



Originariamente inviato da: nickname88
Detto questo penso che Horizon come OW sia anche uno dei migliori, non penso abbia bisogno di lezioni da nessuno, non soffre dei problemi di ripetitività dei titoli Ubisoft, la dimensione/cura/complessità della mappa è sempre perfettamente tarata contrariamente a quanto fatto da CD Project con Cyberpunk.

Puoi dirlo a gran voce ! Neppure a me l'OW di TW ha mai brillato, il gioco è stato bello per la story line ma come OW ci ho trovato molto poco.
Horizon invece è sempre stato bello, mai noioso, trovava sempre il modo di stimolarti.
Insomma un esempio ottimo di come potrebbe essere integrato l'ow in un videogioco.


Riguardo TW3 in realtà a me pare uno dei migliori come OW, visto che sono riuscito a digerirlo anch'io anche se li odio. Di sicuro avrei preferito un'avventura più stile TW2, tuttavia c'è da dire che il mondo non mi è parso affatto vuoto e anzi è pieno di secondarie che sono di altissimo livello e a volte pure meglio di alcune parti della storia principale, quindi non ho capito di cosa vi lamentiate...

Horizon parli del primo o del secondo? Il primo onestamente è un ottimo gioco, però non griderei affatto al miracolo, forse a te è piaciuta particolarmente l'ambientazione, quindi ti sei preso bene lato OW, ma non ci vedo niente di eclatante, le secondarie mi parevano abbastanza banali onestamente. Erano carini gli scontri con i nemici, sicuramente ottimo gameplay, ma l'OW annacquava fin troppo la storia principale a mio parere.

Il secondo vediamo come sarà, appena si troveranno più PS5 magari lo proverò.
ningen14 Febbraio 2022, 19:44 #12
Originariamente inviato da: nickname88
L'Open World è sopravvalutato per me e di parecchio.
E' una caratteristica che su molti titoli è stata inserita in un periodo in cui il settore stagnava ed è poi diventata una standard, ma non necessaria per intrattenere il giocatore, spesso è meglio un opera lineare ma più curata ( anzi non solo spesso, la maggior parte delle volte ).

Salvo però poi ritrovarci titoli come ad esempio TLOU, Guardian of the Galaxy, GOW, Uncharted, Fallen Order, Tomb Raider, i titoli From Software o della saga Darksiders che sono finti OW o totalmente lineari e sono fantastici.

Con colpo d'occhio migliore visto che consente di concentrare la capacità di calcolo su ambienti più stretti, minor complessità nel level design, e meno bugs/glitchs a cui poter andare incontro.



Detto questo penso che Horizon come OW sia anche uno dei migliori, non penso abbia bisogno di lezioni da nessuno, non soffre dei problemi di ripetitività dei titoli Ubisoft, la dimensione/cura/complessità della mappa è sempre perfettamente tarata contrariamente a quanto fatto da CD Project con Cyberpunk.


Che cacchio ci trovate di bello in TLOU, Uncharted e GOW (e ci mettiamo anche la ciofegazza di SE) non lo capirò mai visto che il gameplay mi sembra più che mediocre, sopratutto i primi 2, roba che fa apparire Binary domain (gran titolo per inciso... ma nell'era ps3!) un capolavoro tra i titoli action in terza persona, visto questi standard così bassi. Ditemi voi se devo accogliere come il meglio del meglio, giochi dove saltare è diventato un: premere un bottone nel punto giusto ed una cutscene lo farà al posto tuo dove non puoi fallire. O ancora l'arrampicata ed altri tipi di interazione ambientale banalizzate ad un semplice: premi il tasto avanti per arrampicarti automaticamente ed ogni tanto premi un tasto per saltare senza possibilità di fallire, cosa che nella pratica si trasforma in una tediosa meccanica di gameplay, senza parlare delle odiossime sezioni dove il personaggio si mette a camminare lentamente, perchè questi devono discutere dei loro cazzi. Cioè tolto questo rimangono solo cutscene e uno shooting/sistema di combattimento mediocre (si può dire tutto di GOW, ma che il sistema di combattimento di Hellbladiana memoria sia una gran cosa proprio no), inserite in uno pseudo open world che fa più cagare dei giochi con open world.
Cioè veramente qua secondo me si valuta solo l'aspetto tecnico (su cui non ho quasi nulla da dire) e la narrazione (aspetto puramente soggettivo) e basta.

Originariamente inviato da: nickname88
Puoi dirlo a gran voce ! Neppure a me l'OW di TW ha mai brillato, il gioco è stato bello per la story line ma come OW ci ho trovato molto poco.
Horizon invece è sempre stato bello, mai noioso, trovava sempre il modo di stimolarti.
Insomma un esempio ottimo di come potrebbe essere integrato l'ow in un videogioco.


A me invece pare proprio su quella stessa scia Horizon per quel che riguarda l'open world. Prende un pò dai titoli Ubisoft, un pò da The witcher 3, un pò da Breath of the wild, ma rimane là nello standard basso a cui purtroppo siamo ormai abituati. Da quelli che sono considerati i migliori giochi di questo tipo mi aspetto ben altro.
nickname8814 Febbraio 2022, 19:45 #13
Originariamente inviato da: DakmorNoland
Diciamolo pure l'OW è una porcheria!! Ci sono rarissime eccezioni, va bene fintanto si tratta di mappe piccole e non esageratamente estese con un numero decente di attività da fare. Infatti appunto i migliori giochi non sono veri e propri OW e hanno mappe limitate.
Non è la dimensione della mappa in sè, semplicemente più grande è la mappa e maggiore deve essere la varietà per tenere il passo e in mappe troppo grandi diventa troppo difficile quindi entra in gioco la ripetitività eccessiva.

Riguardo TW3 in realtà a me pare uno dei migliori come OW, visto che sono riuscito a digerirlo anch'io anche se li odio. Di sicuro avrei preferito un'avventura più stile TW2, tuttavia c'è da dire che il mondo non mi è parso affatto vuoto e anzi è pieno di secondarie che sono di altissimo livello e a volte pure meglio di alcune parti della storia principale, quindi non ho capito di cosa vi lamentiate...
TW3 aveva una mappa piccola, quindi il num di quest secondarie non potevano essere una miriade, e le missioni secondarie belle le contavi sulle dita delle mani. Io all'epoca le ho cercate pure direttamente attraverso le guide per essere sicuro di non essermene persa nessuna.

Eppure ricordo solo la story line di TW3.

Di sicuro avrei preferito un'avventura più stile TW2,
Se preferivi il 2 perchè era lineare allora vuol dire che l'OW di TW3 per te è stato un punto complessivamente negativo alla fine.
Era meglio una main quest più lunga e corposa allora.

Ed io sarei d'accordo, nonostante invece a me gli OW piacciano.
Semplicemente TW non è un titolo che aveva realmente bisogno dell'open world.

Open world cui il team ha dato prova di non saper padroneggiare più di tanto, visto quello che han dimostrato con Cyberpunk.
DakmorNoland14 Febbraio 2022, 21:10 #14
Originariamente inviato da: nickname88
Non è la dimensione della mappa in sè, semplicemente più grande è la mappa e maggiore deve essere la varietà per tenere il passo e in mappe troppo grandi diventa troppo difficile quindi entra in gioco la ripetitività eccessiva.

TW3 aveva una mappa piccola, quindi il num di quest secondarie non potevano essere una miriade, e le missioni secondarie belle le contavi sulle dita delle mani. Io all'epoca le ho cercate pure direttamente attraverso le guide per essere sicuro di non essermene persa nessuna.


Una mappa piccola? Ma se è più di 3 volte quella di Red Dead Redemption 2, GTA V, ecc.

Ma non è vero le secondarie erano tutte curatissime... Magari non hai letto i libri, era tutto mooolto accurato e sembrava proprio di vivere come un witcher.

Originariamente inviato da: nickname88
Eppure ricordo solo la story line di TW3.

Se preferivi il 2 perchè era lineare allora vuol dire che l'OW di TW3 per te è stato un punto complessivamente negativo alla fine.
Era meglio una main quest più lunga e corposa allora.

Ed io sarei d'accordo, nonostante invece a me gli OW piacciano.
Semplicemente TW non è un titolo che aveva realmente bisogno dell'open world.

Open world cui il team ha dato prova di non saper padroneggiare più di tanto, visto quello che han dimostrato con Cyberpunk.


Mmmmh non esattamente in realtà, io gli altri open world li odio proprio, witcher 3 è l'unico che valuti un open world ben fatto. Dimmi altri open world fatti bene... Io vedo solo porcherie tipo: Skyrim (stesse animazioni di Morrowind, monotono), Breath of the Wild (vuotissimo e noioso), GTA V (ripetitivo e tutta roba già vista). Forse l'unico open world carino che mi ricordi è stato GTA San Andreas, anche se non si avvicina nemmeno a Witcher 3 sia chiaro.

Sì mettiamoci pure Horizon Zero Dawn, che nel complesso è un buon OW, anche se le secondarie lasciano molto a desiderare e ad un certo punto vuoi solo proseguire con la principale. Molto buono però il gameplay, il che compensa parecchio.

Mi aspetto una cosa simile anche da Forbidden West e mi pare che questa recensione faccia ben sperare. Sicuramente anche la storia principale è eccellente, ma sicuramente l'avessero fatto più lineare non avrebbe guastato a mio avviso.
nickname8815 Febbraio 2022, 00:02 #15
Originariamente inviato da: DakmorNoland
Dimmi altri open world fatti bene... Io vedo solo porcherie tipo: Skyrim (stesse animazioni di Morrowind, monotono), Breath of the Wild (vuotissimo e noioso), GTA V (ripetitivo e tutta roba già vista). Forse l'unico open world carino che mi ricordi è stato GTA San Andreas, anche se non si avvicina nemmeno a Witcher 3 sia chiaro.

Un Open World senza un minimo di ripetitività non l'ho mai visto.
A me degli OW piace il lato esplorativo ed il looting di tesori, armi, armature o oggetti speciali. Molto altro non c'è di solito, e TW3 non mi è parso molto differente.

Se cerchi le quest di spessore forse è meglio cercare un MMORPG già diversi DLC.

Per il resto la differenza fra alcuni dei titoli da te citati sopra e TW, è che in quest'ultimo l'OW è opzionale, negli altri invece rappresenta buona parte dell'offerta.
Pess15 Febbraio 2022, 09:06 #16
Originariamente inviato da: Ripper89
4K inutili perchè la console non ce la fa ?
Se la console non ce la fa è un problema di Sony, non è il 4K ad essere inutile.

1800p poi è una cosa, ma 1080p è tutta un altra storia, io non ci vorrei mai giocare ad un titolo next gen ad una risoluzione antiquata.


Se è per questo la PlayStation 5 ha un bel 8K scritto in oro sulla confezione...
futu|2e15 Febbraio 2022, 10:38 #17
Breath of the Wild (vuotissimo e noioso)


Ma stiamo scherzando?
cronos199015 Febbraio 2022, 10:45 #18
Originariamente inviato da: futu|2e
Ma stiamo scherzando?
No, non capisce niente di OW
ningen15 Febbraio 2022, 11:33 #19
Originariamente inviato da: DakmorNoland
witcher 3 è l'unico che valuti un open world ben fatto.


Tu confondi la narrazione delle secondarie con la struttura dell'open world che in The witcher 3 è appena sufficiente ad essere generosi a mio avviso.
Anche l'open world di The witcher 3 si trasforma rapidamente in una "lista della spesa da completare" all'inseguimento dei segnalini sulla mappa. Non c'è nessun incentivo ad esplorare la mappa se non scovare un nuovo segnalino e raccogliere (raccogliere è il termine giusto) le quest dalle bacheche. I contratti da Witcher ad esempio son quasi tutti uguali nello svolgimento, cambia solo il mostro finale da sconfiggere e sono tremendamente ripetitivi, cosi come le quest secondarie vere e proprie dove, sebbene la trama sia differente, il sovrauso dei sensi da witcher risulta decisamente stucchevole e le rende tutte meccanicamente simili.
Il punto è proprio questo, gli Open world moderni, The witcher 3 compreso, non ti danno un mondo valido da esplorare ed interessante, ma un contenitore vuoto di attività, molte delle quali ripetute allo sfinimento, per tenere il giocatore occupato e dargli l'illusione di essere determinante all'interno del mondo di gioco, senza che questo è vero mai e non si sforzano nemmeno di rendere il mondo "dinamico" o verosimile.
The Witcher 3 ha solo la fortuna di avere una trama interessante ed un protagonista amato e carismatico, che rende il boccone meno amaro.
Horizon segue lo stesso principio di The witcher 3 per quel che riguarda l'open world, ma posso dire che il gameplay complessivamente mi sembra più sfaccettato rispetto a The witcher 3. Si possono pure fare analogie tra i contratti da Witcher e le caccie alle macchine di Horizon da quanto sono simili.
Fos15 Febbraio 2022, 15:13 #20
Originariamente inviato da: Ripper89
4K inutili perchè la console non ce la fa ?
Se la console non ce la fa è un problema di Sony, non è il 4K ad essere inutile.

1800p poi è una cosa, ma 1080p è tutta un altra storia, io non ci vorrei mai giocare ad un titolo next gen ad una risoluzione antiquata.
Su DF (pseudo-tecnico pro console) consigliano la modalità qualità in un action adventure come questo.

Comunque pare che i 1800p siano raggiunti tramite CBR, infatti la differenza di nitidezza pare ben superiore a quella che solitamente restituisce un 1800p.
Ma anche fosse, a 4K la densità cresce del 44%. Mica 2 peli.

HU preferisce le recensioni PS5, ormai s'e capito.
L'Open World così non s'è mai visto, a 60fps non si sa come va, manco 2 parole sula perdita di nitidezza.

Va a finire come i siti per console (o c'è già arrivato), dove su console si abbozza di tutto, poi quando tocca al PC si contano i peletti storti.
A prima vista potrebbe sembrare un favore per il PC, a seconda sembra più un favore alle console e un dispetto al PC.

La recensione dei guardiani della galassia è da antologia.
In generale s'è fatto del tutto per nascondere il fatto che a 60fps si ferma a 1080p, scalando pure non poco nei dettagli. Ah, 60fps diventano 40 non di rado...

Vedo una recensione che dice che a 60fps va a 1440p (prima razzata), e che lo fa "senza evidenziare una effettiva perdita di dettaglio".
Cioè, è uguale, il gioco che ci perde di più.

Esce la recensione PC nello steso sito? Azz, l'RT pesa troppo, le opzioni ci sono, anche se non sono troppe, però non spostano un granché, e se lo maxi con una 3080 tocca scendere a 1080p per giocare fluido.
Mi sa che adesso che le console possono andare a 60fps su PC cercheranno i 120...

Purtroppo il tecnico comincia a diventare commerciale, tocca spararle come se non ci fosse un domani anche su quello.
Dopo se uno pensa a male si offendono, e di sovente censurano...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^