Cyberpunk 2077 è il punto di riferimento per la grafica su PC?
Abbiamo provato il nuovo gioco di ruolo d'azione di CD Projekt RED con 8 differenti schede video, andando alla ricerca delle peculiarità tecniche e grafiche. Nell'articolo trovate tutte le opzioni grafiche più rilevanti, un video e altri approfondimenti: circa 50 test a tre differenti risoluzioni, più i test solo RTX no DLSS, sulla CPU e sulla RAM.
di Pasquale Fusco, Rosario Grasso, Manolo De Agostini pubblicato il 17 Dicembre 2020 nel canale VideogamesNVIDIAGeForceAMDRadeonCD Projekt RedBandai Namco
195 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoTi rispondo io, nessuno.
Ho un 5900x con 3080RTX e maxato in ogni parametro RDR2 non regge i 60fps in 4K. In particolare la simulazione dell'acqua e la tessellation sugli alberi sono entrambe 2 settings che letteralmente ammazzano il frame rate. Già togliendo l'ultima e settando la prima a medio la situazione cambia radicalmente ma se prendiamo in considerazione lo scenario peggiore (the worst case) come Saint Denis di notte e con la pioggia allora per riuscire ad avere i 60fps fissi bisogno rinunciare anche a qualcos'altro. Fuori Saint Denis invece è tutto piuttosto snello o comunque molto meno esigente in termini hw, non essendoci mai tante fonti luminose che confluiscono contemporaneamente su schermo, pochi npc e in generale una quantità di dettagli mai paragonabile a quella vista nella cittadina del gioco.
E RDR2 sottolineo non ha il RT e purtroppo non ha nemmeno il dlss.
Il punto è che parlava di nuovo Crysis, e non centra una mazza. Il gioco al massimo delle sue possibilità ha delle performance di buonissima giocabilità con il massimo che è concesso in commercio al momento, la 3090.
Il motore di gioco poi è molto scalabile e non usando l'RT hai comunque risultati visivi eccellenti e sono possibili anche senza la GPU all'ultimo grido. Ripeto, io con tutte le impostazioni al massimo e una 5700XT (ben distante come prestazioni dalle schede migliori) gioco tranquillamente in 2K.
Chi parla del nuovo Crysis molto probabilmente ha la memoria corta o spara cazzate per il gusto di farlo.
Lo inviterei a provare Crysis Remastered con una config da 4000€ e sparare tutti i dettagli al massimo in 4K Tra l'altro parliamo di un gioco DX11 con serissimi problemi di utilizzo del multicore che azzoppa completamente anche la GPU. Ed hanno avuto anche la bellissima idea di ficcarci dentro il RT. Senza contare che a livello puramente grafico viene eclissato in tutto e per tutto da CP come da perlomeno una ventina di giochi usciti negli ultimi 5-6 anni.
Tanto per rinfrescare le menti:
https://www.youtube.com/watch?v=smOtF-yfmz0
Appunto,ma riflettevo proprio attivando il Rt che si vengono a creare particolari problemi in 4K
E il Dlss,almeno da recensione,peggiora drasticamente la qualità generale su performance.
Io non lo posso provare perchè ho venduto la 2080 diversi mesi fa ma se giochi in 4K potresti rendertene conto se effettivamente si peggiora con performance
Per me nulla a palla : io intendevo su dettagli alti e Dlss Qualità.
E non si riescono a tenere i 60 fps in 4K se non con Dlss impostato su performance.
Ti è uscita così o l'hai fatto di proposito? E' bellissima
Aspè,ma vedere 19 fps in 4k con Rt maxato e 3090 fa ben riflettere eh...
27/32" addirittura ? Io su un 25" il 1440p stava stretto, le scalettature c'erano, soprattutto nei paesaggi in lontananza o in titoli con visuale dall'alto. Altro che 32 !
Diciamo che le differenze si notano con schermi di maggiori dimensioni.
Un conto è spalmare le texture in 4K su un 32" e un conto lo è su un 65".
Un conto è spalmare le texture in 4K su un 32" e un conto lo è su un 65".
Anche no, le textures non sono di certo il problema.
Un 4K anche su un 27" siamo lontani a livello di densità a non riuscire a percepire i pixels, le scalettature si vedono, altrimenti non ci sarebbe bisogno di usare alcun tipo di AA.
Un 4K anche su un 27" siamo lontani a livello di densità a non riuscire a percepire i pixels, le scalettature si vedono, altrimenti non ci sarebbe bisogno di usare alcun tipo di AA.
Quindi anche su un 27" le differenze tra 4K e 2K sono evidenti?
27" 1440p ? Io lo avevo su 25" e le scalettature dell'immagine non erano di certo difficili da cogliere, se poi guardiamo gli oggetti in lontananza appaiono sgranati per mancanza di pixels.
Sicuramente meglio invece su monitor come l'LG 27UK650 che invece appunto è un 4K.
Se poi mi vieni a dire che in movimento non ci fai caso allora tanto vale che rimani a giocare con un 1080p, ci risparmieremo tutti un sacco di rotture e soprattutto un sacco di soldi, però il 1080p io lo avevo su un 23" ed ora nemmeno lo considero.
Se poi mi vieni a dire che in movimento non ci fai caso allora tanto vale che rimani a giocare con un 1080p, ci risparmieremo tutti un sacco di rotture e soprattutto un sacco di soldi, però il 1080p io lo avevo su un 23" ed ora nemmeno lo considero.
Veramente io gioco in 4K.
Pensavo che con un monitor 27” le differenze tra 2K e 4K fossero risibili.
Quello che è sicuro è che le differenze diventano lampanti con schermi di grosse dimensioni.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".