Cyberpunk 2077 è il punto di riferimento per la grafica su PC?
Abbiamo provato il nuovo gioco di ruolo d'azione di CD Projekt RED con 8 differenti schede video, andando alla ricerca delle peculiarità tecniche e grafiche. Nell'articolo trovate tutte le opzioni grafiche più rilevanti, un video e altri approfondimenti: circa 50 test a tre differenti risoluzioni, più i test solo RTX no DLSS, sulla CPU e sulla RAM.
di Pasquale Fusco, Rosario Grasso, Manolo De Agostini pubblicato il 17 Dicembre 2020 nel canale VideogamesNVIDIAGeForceAMDRadeonCD Projekt RedBandai Namco
195 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoFullHD ? Non tutti riescono più sopportarne la vista.
Inoltre visto che dobbiamo tutti secondo te pensare a giocare a priori e basta, allora che pensassero a giocarci pure i consolari.
Una curiosità, l'hai comprato CP? Ci stai giocando?
No, semplicemente si toglie il RT e si abbassano alcuni dettagli da Ultra ad High. Cosa che peraltro viene fatta in qualsiasi gioco, non solo in questo, se si intende pushare di risoluzioni 4K mantenendo il frame rate a +60fps.
Se avete la smania del tutto a palla l'unico modo per poterlo giocare in 4K è con DLSS attivo. Ma questo dipende da voi e dalle vostre esigenze. Non dal gioco.
Manca la VGA. E anche se arrivasse quest'ultima dubito lo giocherò a breve.
Penso che rimarrai sorpreso.
27/32" addirittura ? Io su un 25" il 1440p stava stretto, le scalettature c'erano, soprattutto nei paesaggi in lontananza o in titoli con visuale dall'alto. Altro che 32 !
Se avete la smania del tutto a palla l'unico modo per poterlo giocare in 4K è con DLSS attivo. Ma questo dipende da voi e dalle vostre esigenze. Non dal gioco.
Il bello che tutti lo paragonano a RDR2, ma sarei curioso di sapere in quanti ci riescono a giocare maxato in 4k...
niente male la grafica, soprattutto come detto da altri la differenza tra i vari preset merdoso/ultra non è così eclatante come in altri titoli dove ti vedi sparire alberi e altro, sembra quasi che lo abbiano sviluppato tutto su medio alto che poi si siano inventati l'ultra per far comodo ai soliti noti
veniamo al raytracing: le immagini sono sicuramente molto belle anche se la solita forzatura sui <riflessi pavimenti bagnati ™"> è quasi fastidiosa, continuo a non capire il reale vantaggio di questa tecnologia applicata in questo malo modo che ammazza il framerate così tanto, se uno vede le comparative on/off vede sicuramente l'immagine migliore in RT ma non è che guardando prima la sola immagine RT off abbia l'impressione che manchi qualcosa dalla scena. siamo sempre li, la differenza visiva non giustifica la mortificazione delle prestazioni
E visto che il Dlss di Cp fa quasi schifo (anche un bambino se ne accorgerebbe delle differenze tra performance e 4k nativo) lo vedo come un grande compromesso.
A stò punto meglio disattivare il 'Rt e andare direttamente di rasterizzazione con la 3090 in 4K piuttosto che affidarsi al supersampling non all'altezza di giochi come Death Standing..
E parliamo di una scheda grafica che costa sotto i 2000 euro
Il punto è che parlava di nuovo Crysis, e non centra una mazza. Il gioco al massimo delle sue possibilità ha delle performance di buonissima giocabilità con il massimo che è concesso in commercio al momento, la 3090.
Il motore di gioco poi è molto scalabile e non usando l'RT hai comunque risultati visivi eccellenti e sono possibili anche senza la GPU all'ultimo grido. Ripeto, io con tutte le impostazioni al massimo e una 5700XT (ben distante come prestazioni dalle schede migliori) gioco tranquillamente in 2K.
Può piacere, non piacere, pesante indubbiamente, ma definirlo brutto, almeno per quello che ho visto, non gli rende giustizia imho.
L'unico che gli si può avvicinare è RDR2, che però ha l'enorme vantaggio di renderizzare immensi paesaggi pieni di nulla (e ci mancherebbe, parliamo di selvaggio west), e guarda caso nell'unico luogo in cui c'è maggior densità di NPC e edifici (Saint Denis, che pure rimane distante anni luce da Night City) gli FPS crollano. E non dimentichiamo che le texture di RDR2 sono mediocri.
Il titolo Rockstar lo trovo superiore solo per quanto riguarda alcuni effetti volumetrici (il fumo è qualcosa di incredibile) e l'illuminazione in raster.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".