Cyberpunk 2077 è il punto di riferimento per la grafica su PC?
Abbiamo provato il nuovo gioco di ruolo d'azione di CD Projekt RED con 8 differenti schede video, andando alla ricerca delle peculiarità tecniche e grafiche. Nell'articolo trovate tutte le opzioni grafiche più rilevanti, un video e altri approfondimenti: circa 50 test a tre differenti risoluzioni, più i test solo RTX no DLSS, sulla CPU e sulla RAM.
di Pasquale Fusco, Rosario Grasso, Manolo De Agostini pubblicato il 17 Dicembre 2020 nel canale VideogamesNVIDIAGeForceAMDRadeonCD Projekt RedBandai Namco
195 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSchifo
Il recesso è un mio diritto e lo faccio valere come e quando voglio e semmai deve essere contemplato nel regolamento di Amazon e non di Hwup.
Darmi del "pezzente", ossia le offese personali invece non credo sian contemplate dal regolamento di Hwup.
Ti ho segnalato in quanto ritengo che vantarsi di prendere cose su amazon con lo scopo dichiarato di restituirle dopo averle usate per poterle usare gratis sia lesivo dell'immagine del forum.
Puoi segnalarmi anche tu se lo ritieni.
Su YouTube è pieno di video che confrontano la fisica e gli effetti di CP2077 con GTAV, qualcuno è stato credo anche linkato qui (altro thread forse)...
Ora ammetto di non sapere quanto impatti la componente ruolistica, ma quella dovrebbe essere principalmente a carico di CPU, RAM, HDD e poca memoria grafica (per i modelli delle armi, principalmente).
Ma a parte questo GTAV ha tutto dalla sua... fisica, interazioni con NPC e veicoli, pathfinding, effetti grafici... e stiamo parlando di un gioco di 7 anni fa, con una mappa immensa e abbastanza piena.
A proposito di mappa... altra cosa che dovremmo più o meno tutti aver capito... le dimensioni di una mappa non contano più di tanto... meglio la mappa più grande dell'universo generata proceduralmente di NMS o la mappa più densa dell'universo di DXMD?
E anche il fatto di non considerare valido il paragone con RDR... densa o rada la mappa, ci deve comunque essere un tasso di interesse visivo minimo, altrimenti percepiamo il risultato come inferiore al livello medio a cui siamo stati abituati. Meno oggetti sulla mappa? saranno fatti meglio. Vuol dire che non si può confrontare il singolo oggetto, ma la sensazione generale sì.
C'è tanta gente che critica il riutilizzo estremo delle risorse in CP, e se per fare una mappa grande devi riciclare asset a manetta... meglio che la fai più piccola e più rifinita, IMHO.
Io in ogni caso non ci vedo niente di sconvolgentemente nuovo... bello sì, ricco sì, ray-tracing ok d'accordo... ma rivoluzionario decisamente no, soprattutto se giochi vecchi di più anni gli danno tranquillamente del filo da torcere.
Probabilmente è dovuto al grande hype che si è creato attorno a CP nel corso degli anni, doveva essere un capolavoro sotto tutti gli aspetti e, vuoi per i bug, per la fisica, questo o quell'altro insomma l'attesa non è stata ripagata al 100%.
La grafica è buona secondo me, mattone ma i dettagli ci sono tutti, non c'è bisogno di HW di ultima generazione per forza ma se si cerca imprescindibilmente il 4K con RT li non ci sono cavoli, serve roba costosa.
E si, GTA V con i suoi 90 e rotti GB era ed è una pietra miliare che, come hai scritto su, aveva già cose che a CP mancano: non ho giocato a GTA V, ho fatto solo l'inizio della prima missione per cui non posso fare confronti.
Sono gusti, a me sta piacendo CP anche se non grido al miracolo, vediamo se evolve, se sistemano, prima di bocciarlo o promuoverlo voglio finire la main story.
Che l'acqua non ha una fisica non è cosi grave, ovvero si può sopravvivere senza.
Che il traffico è stupido ecco, quello da poca "profondità" alla city che di contro è a tratti stupefacente.
Una cosa che non sopporto è il sistema di guida, cribbio anche il primo Mafia era fatto 10 volte meglio.
E' come se si fossero concentrati su alcune cose tralasciandone altre.
In definitiva concordo in parte con te, non è un capolavoro ma graficamente merita imho
https://www.youtube.com/watch?v=GzJh_O_1VwE
https://www.youtube.com/watch?v=GzJh_O_1VwE
Imbarazzante, manco i vari giochi Ubilol hanno bug così assurdi.
Dai che forse alla ventesima patch sarà giocabile per bene.
Dai che forse alla ventesima patch sarà giocabile per bene.
Vero zio can.
Come ho scritto nell'altro thread, sti video accentuano una situazione che non è cosi catastrofica però è reale, dire il contrario significa mentire sapendo di mentine.
Personalmente non ho ancora trovato bug gravi ma prima o poi ci incapperò
Se hai fatto così è un comportamento da pezzente.
Per favore, non quotatelo: primo perchè anche io ce l'ho in lista ignorati e preferirei non leggere certe cose (poi divento anche curioso ), secondo perchè evito di leggere certi deliri.
Ora mi vado a rileggere il regolamento del forum
Su YouTube è pieno di video che confrontano la fisica e gli effetti di CP2077 con GTAV, qualcuno è stato credo anche linkato qui (altro thread forse)...
Ora ammetto di non sapere quanto impatti la componente ruolistica, ma quella dovrebbe essere principalmente a carico di CPU, RAM, HDD e poca memoria grafica (per i modelli delle armi, principalmente).
Ma a parte questo GTAV ha tutto dalla sua... fisica, interazioni con NPC e veicoli, pathfinding, effetti grafici... e stiamo parlando di un gioco di 7 anni fa, con una mappa immensa e abbastanza piena.
Quello che c'è a schermo su CP2077 un GTA qualsiasi se lo sogna la notte. Vuoi per elementi presenti, per cura di ogni aspetto della città, per densità di popolazione e per una marea di effetti grafici che il titolo Rockstar se li sogna la notte. E questo senza mettere in campo il Ray Tracing, le animazioni o il dettaglio visivo che è infinitamente superiore.
Poi è vero che GTA ha alcune dinamiche più raffinate, tipo alcuni comportamenti degli NPC o una fisica leggermente migliore... ma son cose che pesano infinitamente di meno sull'hardware, e rientrano nelle dinamiche del tipo di gioco che è (perchè GTA è un gioco del tutto diverso da CP2077, per quanto ancora c'è chi si ostina a paragonarli). Ma è anche vero che CP2077 ha tutta la componente ruolistica che è di gran lunga più complessa e articolata delle dinamiche presenti in GTA.
E basta con questa storia dei 7-8 anni. Sembrate un disco rotto, penso di averlo ricordato ormai in almeno una decina di topic: CP2077 è entrato in sviluppo nel 2016, quando sono terminati i lavori su TW3. Basterebbe anche un minimo di raziocinio per arrivarci, secondo voi quando TW3 nel 2012-2013 era ancora a 2 anni e mezzo dalla fine dello sviluppo stavano già programmando a piene mani CP2077? Non serve neanche che lo dica... però vi fa comodo ripeterlo ogni volta per avvalorare le vostre tesi, vero?
La CDPR a fine 2012 ha solo acquisito i diritti per lo sfruttamento del marchio, e il teaser di Gennaio 2013 è stato fatto non avendo neanche mezza riga di codice programmata. I lavori sul gioco fino al 2016 sono stati del tutto marginali, e comunque la CDPR non ha adesso la forza lavoro per gestire più Tripla A alla volta, figuriamoci all'epoca che erano molto più piccoli.
La cosa che veramente mi fa pensare male di molte persone è che il gioco ha si delle criticità e cose da risolvere (di problemi dei quali discutere ce ne sono diversi), ma vengono usate solo a pretesto per parlare male e ingigantire tutto ad arte. Mi sembrate un branco di politici che portano solo acqua al loro mulino, e che per farlo ne inventano sempre una nuova da dire, o manipolano i fatti a loro uso e consumo.
Se ci fosse un minimo di coerenza, e ne vedo ben poca, mi sarei aspettato critiche ancora più pesanti per giochi del passato che sono usciti con molti più problemi, pur avendo alle spalle aziende con molte più risorse e in alcuni casi buttando sul mercato giochi che offrono la metà dei CP2077 e sono copia/incolla di altri che avevano già prodotto. Chiaro, questo non giustifica le mancanze della CDPR per questo gioco, ma mi permette di delineare un quadro ben preciso di certi "interlocutori" che parlano a sproposito.
E' vero che la campagna promozionale è stata ingannevole su alcune cose, è vero che le versioni console avrebbero dovuto ritardare almeno un mese (ma non facciamo i finti tonti: ora tutti a dire che dovevano rilasciarlo più tardi, ma ricordo perfettamente che tutti si erano lamentati quando hanno deciso di ritardare di 3 settimane il gioco l'ultima volta... un manipolo di ipocriti), ed è vero che alcuni elementi di gioco devono essere sistemati e affinati.
Ma su PC il gioco funziona, i problemi finora riscontrati sono per lo più glitch ma niente di grave o veramente invalidante. Va migliorato è sistemato? Certo, ma da qui a dire che il gioco è "rotto", "non è in beta", "non c'è nulla che funziona"... scriviamo giusto per farci notare o vogliamo usare la testa prima di scrivere?
E per favore, evitare di rispondere giusto con il primo link che vi capita a tiro di un video che mostra qualche bug... perchè fare un video del genere giusto per avere qualche click di visualizzazione saprei farlo anche io, e in questo caso il bersaglio è decisamente facile da colpire.
Il tutto, ricordando che la CDPR ha avuto anche la lungimiranza di aver ammesso di aver sbagliato, e proponendo una cosa che rappresenta un unicum nel mondo videoludico, ovvero il rimborso per il gioco. Però questo immagini passi in secondo piano perchè altrimenti le critiche che vengono fatte perderebbero peso.
Quello sempre detto, le esclusive Sony hanno grafica migliore di qualsiasi altro gioco, spiace dirlo ma è così. Solo che ogni volta che lo fai presente arrivano tutti i PC gamer incarogniti a dire che non è vero e la grafica su PC è 100.000 volte meglio.
Poi per carità anche il PC ha i suoi pro e sono parecchi, però inutile negare l'evidenza, la cura che mettono certe software house che sviluppano per Sony è inarrivabile.
Poi per carità anche il PC ha i suoi pro e sono parecchi, però inutile negare l'evidenza, la cura che mettono certe software house che sviluppano per Sony è inarrivabile.
Tra l'altro, e ancora dimostrate solo di essere prevenuti, ricordo che la versione next-gen di CP2077 per console non è ancora uscita, dato che ancora deve finire di essere sviluppata. E lo sapete, non facciamo i finti tonti.
Se proprio volete parlare di "next-gen", almeno abbiate la "decenza", altresì detta "onesta intellettuale" (cosa che mi pare manchi, e parecchio) di fare i confronti del caso quanto arriverà la famosa patch per le console PS5/X Series, e poi fare le valutazioni del caso.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".