Ghost of Tsushima: temete lo spettro - Recensione per PlayStation 4

Ghost of Tsushima: temete lo spettro - Recensione per PlayStation 4

Abbiamo accompagnato il valoroso Jin Sakai nel suo emozionante viaggio, quello che ha luogo nell'incantevole isola di Tsushima. È stata l'occasione per analizzare un sorprendente open world, caratterizzato da uno degli scenari più belli da poter esplorare su PlayStation 4. Ve ne parliamo nel dettaglio attraverso la nostra Recensione

di pubblicato il nel canale Videogames
PlaystationSony
 
  • Articoli Correlati
  • The Last of Us: Parte II, melodie di sangue - Recensione per PlayStation 4 The Last of Us: Parte II, melodie di sangue - Recensione per PlayStation 4 Abbiamo portato a termine la complessa esperienza di gioco che si è rivelata essere The Last of Us: Parte II. L'ultima fatica di Naughty Dog ci ha colti alla sprovvista, 'maltrattandoci' con una storia brutale e cruenta: ecco tutto quello che vi aspetta nell'ambiziosa esclusiva PS4
49 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ningen15 Luglio 2020, 12:54 #21
Originariamente inviato da: il menne
@Ningen

Certamente una definizione oggettiva di capolavoro non c'è, infatti io ho scritto che alcuni titoli PER ME lo sono, e giustamente non è detto lo siano per altri, nel mondo del gaming molto è soggettivo, e su questo siamo d'accordo.

C'è che critica anche i canoni della bellezza classici greci considerando non capolavori opere d'arte che sono dalla maggioranza considerati i punti di riferimento del bello in certi ambiti, quindi ....

Meno però lo sono quando tiri per la giacchetta Sony ( che io peraltro sono noto per criticare spesso ) parlando di un titolo non provato, che ancora deve uscire per il consumatore finale, e porti ad esempio anche titoli che con Sony non c'entrano nulla, perchè rdr2 è un prodotto rockstar e prodotto da Rob Nelson, non esclusiva, uscito per ps4 4 xone e poi per pc, che c'entra Sony qui?

The outer world è uscito per tutte le piattaforme ed è stato sviluppato da Obsidian, che è un team first party Microsoft, e prodotto da Eric Demilt, che c'entra Sony?

Death Stranding è stato sviluppato da Kojima productions e prodotto da Kojima stesso ed altri, ed è in uscita anche su pc, che c'entra Sony ?

Tutti questi giochi che "vengono da Sony" è affermazione che al limite si può usare per le esclusive prodotte dalle compagnie facenti parti di SIE Worldwide Studios, per altri giochi no.

Il 33% dei titoli che citi ad esempio non c'entrano nulla con Sony a parte il fatto che sono usciti su ps4, the outer world poi ( considerato un pessimo gioco ) prodotto da un team first party Microsoft metterlo in questo contesto è proprio come mangiare il cavolo a merenda.


Cosa non ti è chiaro della frase: "L'elenco di giochi che ho fatto non era un elenco di esclusive Sony, ma solo alcuni dei titoli per cui ho sentito più volte dare del capolavoro e non è colpa mia se a quanto pare la maggior parte dei videogiocatori chiama capolavoro qualunque cosa produca Sony"?
Nell'elenco che ho fatto ho di proposito messo altri giochi non Sony proprio per rimarcare che, sebbene i titoli Sony hanno sempre un trattamento privilegiato tanto da sfociare molto spesso nel "capolavoro", è una cosa che si applica anche ad altri videogiochi estranei al mondo Sony.
Non capisco poi perchè continui a contestare il mio trovare questo gioco mediocre, che vale tanto quanto magari il tuo considerarlo valido (o meno), visto che entrambi non l'abbiamo giocato cosi come lo stesso vale per chiunque abbia da ridire sul fatto che si possa esprimere una propria opinione anche non giocandolo, anche perchè se già un gioco non mi convince molto di certo non lo compro magari pure a prezzo pieno, per accertarmi che la mia sensazione sia giusta o meno.
In questo caso tral'altro manco la critica videoludica "togata" che ha giocato GoT sa dire molto, visto che dice cose contraddittorie. Per rendere l'idea, Spaziogames e hwupgrade parlano bene delle missioni secondarie, mentre everyeye e multiplayer.it ne parlano male. A chi vuoi dare retta tra questi leggittimati ad esprimere la loro opinione in quanto l'hanno giocato?
il menne15 Luglio 2020, 13:13 #22
Guarda, non ho per niente voglia di fare polemica, quella frase è chiara, i miei riferimenti sono al tuo post precedente che chiaro lo è ben poco, invece, se lo rileggi....

Dove avrei continuato a contestare che tu trovi mediocre GoT? Io ho scritto il contrario, ossia che ognuno ha le sue opinioni, giustamente.

L'unica cosa che ho scritto, e la ripeto, è che nel tuo post precedente ( ossia il secondo post di questo topic ) per criticare un gioco NON GIOCATO hai scritto una miscellanea di argomentazioni contro Sony che in quel post non stanno in piedi, portando ad esempio anche titolo che con Sony non c'entrano nulla, ma il tono di quel post è molto chiaro, eh e io parlo di quello, non di quello dopo dove hai corretto un poco il tiro.

Poi che per cosa ne hai letto a te sembri una schifezza, è affar tuo, io non ho dato nessun giudizio sul gioco, nè lo darò prima di averlo giocato.

Come è affar tuo giustamente decidere se comprarlo o no, ci mancherebbe.

Ma io non ho fatto nessun appunto su questo.

Per quanto riguarda la critica "togata" con me cascano male, ogni critica, sia la più autorevole che la meno la prendo sempre con le molle, perchè a me piace farmi le mie idee sul campo, ossia giocando il titolo in questione, di quel che dice la critica, nel bene o nel male, non cale niente.

E basta qui, non voglio certo fare polemica o mettermi a discutere su un gioco che ancora deve uscire.
il menne15 Luglio 2020, 13:25 #23
Originariamente inviato da: Bazzilla
Idem.
Le recensioni mi hanno fatto passare la voglia di provarlo; non perchè non lo ritenga buono, ma perchè ho bisogno di novità in termini di gameplay e design per trovare la spinta a giocare. Nuove ambientazioni e nuova grafica mi attirano poco.

Le recensioni di GOT mi fanno tornare in mente quelle Days Gone: entrambi i giochi sono stati definiti molto derivativi (DG so per certo che lo è perchè l'ho giocato).
Forse, complice la natura open world di entrambi i titoli, mi sembra di leggere le stesse cose in entrambe le recensioni, con la differenza che GOT è stato valutato meglio di DG.

Tornando al titolo del topic, da una parte mi dispiace che Sony sforni diversi titoli un po' a stampino (action un po' RPG open world in terza persona), ma dall'altra non li biasimo: investono coltivando giustamente tutte le fasce d'età. I giocatori non sono solo vecchietti come noi, ma anche giovani che stanno costruendo la loro esperienza videoludica in questa generazione.
Io, di titoli come GOT, ne ho visti e giocati a bizzeffe, mentre i più giovani no; per molti GOT potrebbe perfino essere il primo action open world in terza persona che giocano.

EDIT:
Anche per questo motivo, la valutazione di un gioco è difficile che sia oggettiva.
Dai GOT a chi non ha mai giocato ad un open world in terza persona e magari lo considera un capolavoro; lo dai a me (o a chiunque su questo forum) e, non trovandoci niente di nuovo, lo considera noioso.


A me days gone è piaciuto, ma non l'ho reputato un capolavoro, ma un titolo discreto, con qualche problema tecnico al day one, con una buona storia, con alcune buone idee, alcune meno, delle occasioni mancate, ma alla fine un titolo discreto, che però ha anche dei difetti, tipo che finita la main tende a diventare estremamente ripetitivo e alla lunga annoia, nel mio caso.


Come open world in terza persona abbastanza recenti PER ME il metro di paragone resta tw3 che per me è un capolavoro.

Capolavoro per me è anche rdr2.

GoT sarà da valutare una volta giocato, se sarà più simile a un assassin's creed ( ma gli ultimi anche per me non capolavori restano ottimi titoli ) o a un days gone o a tw3 o a altro, va visto anche bene come sarà il gameplay di combattimento, se semplificato o molto tecnico alla sekiro o una via di mezzo.... prematuro per me dare giudizi ora.
Bazzilla15 Luglio 2020, 14:34 #24
Originariamente inviato da: il menne
A me days gone è piaciuto, ma non l'ho reputato un capolavoro, ma un titolo discreto, con qualche problema tecnico al day one, con una buona storia, con alcune buone idee, alcune meno, delle occasioni mancate, ma alla fine un titolo discreto, che però ha anche dei difetti, tipo che finita la main tende a diventare estremamente ripetitivo e alla lunga annoia, nel mio caso.


Come open world in terza persona abbastanza recenti PER ME il metro di paragone resta tw3 che per me è un capolavoro.

Capolavoro per me è anche rdr2.

GoT sarà da valutare una volta giocato, se sarà più simile a un assassin's creed ( ma gli ultimi anche per me non capolavori restano ottimi titoli ) o a un days gone o a tw3 o a altro, va visto anche bene come sarà il gameplay di combattimento, se semplificato o molto tecnico alla sekiro o una via di mezzo.... prematuro per me dare giudizi ora.


Ah beh, Days Gone è piaciuto molto anche a me, al contrario della critica che lo ha bollato come poco più che sufficiente.
Metto sullo stesso piano GOT e DG per il fatto che hanno meccaniche e gameplay molto derivative.
Nel caso di Days Gone, non è stato un problema e non lo sarebbe nemmeno per GOT probabilmente.
Sono solo io che in questo momento ho bisogno di novità: arrivo fresco fresco da Sekiro che mi è piaciuto tantissimo proprio per il gameplay splendido e innovativo e per l'ambientazione.
Quindi, stessa ambientazione e meccaniche parzialmente già viste, per ora non mi stimolano.
Vado avanti con RDR2 che ho appena cominciato e per GOT se ne riparlerà più avanti.
rmarango16 Luglio 2020, 11:45 #25
Qui si sta spargendo la sindrome del critico "della domenica", che ha portato al review bombing di last of us 2, manco è uscito e avete già il dente avvelenato. Leggendo la recensione sembrerebbe un titolo che merita di essere giocato, magari non un capolavoro , con le sue imperfezioni, ma che merita anche solo per le atmosfere che sà ricreare.
TheZeb16 Luglio 2020, 13:39 #26
Tra l'altro esce domani... slurpp...
il menne16 Luglio 2020, 14:06 #27
Io stasera passo al gs a vedere se me lo sganciano già oggi, anche se dubito, non ho letto di rotture day one. Poi in genere sulle esclusive ps4 è molto difficile venga rotto un day one.
Bestio16 Luglio 2020, 17:30 #28
Anche la definizione di "capolavoro" è molto relativa, per me gli unici capolavori di questa Gen sono stati Horizon Zero Dawn (unica esclusiva percui per me è valsa la pena di comprare una Ps4, ma se sapevo sarebbe uscito pure per PC me la sarei evitata volentieri) e RDR2 (stesso discorso).
E pure il tanto bistrattato Days Gone (e il quasi dimenticato Infamous 2) pur non ritenendolo un capolavoro mi ha divertito molto di più degli "osannati" Spiderman e God of War.

Altri giochi che tanti reputano dei capolavori assoluti come Uncharted 4 e The Last of US (il primo), li ho trovati di una noia talmente mortale che nemmeno son risucito a finirli, e quindi nonostante tutti i votoni di TLOU2 non lo comprerei neanche sotto tortura (ci son già cascato 2 volte, non ci cascherò una terza)

Ma chiaramente mi rendo conto che siano ottimi titoli ed è solo una questione di gusto personale, io ho amato titoli Bethesda come Skyrim e i Fallout che tanti disprezzano (nonostante i vari bug), come tanti ameranno i "capolavori" Naughy Dog, a ognuno il suo, possibilmente senza criticare (o peggio insultare) chi ha gusti diversi.
il menne16 Luglio 2020, 17:47 #29
Ma certo, giustissimo.

Cosa sia un capolavoro in senso oggettivo è difficile da definire, in tutti gli ambiti artistici, c'è chi critica anche la musica classica di Bach, Mozart e Beethoven, ritenuta dai più il canone del bello musicale, figuriamoci per i videogiochi.

Molto è soggettivo, moltissimo.

Anche io, che sono onnivoro di videogames, odio in modo abbastanza viscerale i giochi sportivi, o alla fortnite, non ne possiedo che pochissimi e ne ho giocati pochissimi, eppure la maggioranza dei miei amici sono tutti basati con fortnite e fifa, qualcuno mi chiama "il Jappo" vista la ia predilezione per i jrpg e giochi stile tales of, atelier, yakuza, persona, danganrompa, visual novels varie di stile prettamente giapponese.

Ma non gioco solo a quelli.
Bestio16 Luglio 2020, 17:54 #30
Anche io i giochi competitivi non li ho mai sopportati, gli unici a cui ho giocato un pochino sono MOBA come LOL o DOTA2 giusto perchè ci giocavano gli amici, ma anche quelli dopo qualche decina di ore mi avevano rotto.

Non capisco come faccia la gente a giocare migliaia di ore facendo sempre le stesse identiche cose nella stessa identica mappa dello stesso identico gioco.
Ma lo stesso vale per lo sport, per me non c'è niente di più palloso che assistere ad una partita di calcio (o altro sport da campo), gli unici che mi appassionano un po sono motociclismo e automobilismo, ma solo perchè circuiti e mezzi cambiano continuamente. (ma anche quelli ormai mi hanno un po stufato e ho smesso di seguirli assiduamente da anni)

Ma anche qui, si tratta sempre e solo di gusti personali. (mio fratello i giochi in cui non c'è PvP non li prende neanche in considerazione)
Ma anche questa mia "antiabitudinarietà" e voglia di cambiare sempre in cerca di nuovi stimoli, è anche un limite, dato mi ha fatto diventare un po "esperto di tutto, maestro di niente".
Pure nella musica avrò cominciato a suonare 5 o 6 strumenti, ma dopo un po mi stufavo e passavo ad un'altro.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^