PlayStation 5: tutto quello che c'è da sapere
Manca ormai poco al lancio di PlayStation 5, la console di nuova generazione che, insieme a Xbox Series X, introdurrà nel mondo console aspetti molto importanti come SSD e Ray Tracing. Ecco in un unico articolo tutto quello che sappiamo finora.
di Redazione pubblicato il 19 Giugno 2020 nel canale VideogamesPlaystationSony
150 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoveramente io ho detto l'esatto opposto (3700x > cpu ps5) ma vabè
e le apu mobile "4000" hanno zen 2 (aka 3000 desktop) come cpu, con meno cache come detto (che sega un tot l'ipc potendo eseguire la cpu meno istruzioni con quel collo di bottiglia)...
posa il fiasco
l'avviso è successivo
e poi un'invito a posare il bicchiere ci sta sempre, bere troppo fa male
le esclusive stabiliranno il vincitore
ps3 non era affatto più potente, aveva un gpu inferiore (è quella che fa la grafica e a quella che si riferiscono i "tflop" di potenza) e la ram partizionata 256+256 che non permetteva agli sviluppatori di usare più di 256mb per il frame buffer mentre i 512 unificati della 360 potevano gestirli come volevano. L'unica cosa teoricamente migliore era la sola cpu (ma quella in una console conta meno della gpu e della ram, no nfa "la potenza" a se..) ma era un incubo da programmare, ergo anche sfruttarne la potenza (che comunque non avrebbe giovato la resa video)
e poi un'invito a posare il bicchiere ci sta sempre, bere troppo fa male
È successivo in che senso? Bere fa male, ma il crack fa peggio
Se il design cubico della Xbox venisse confermato uno la scambia per un ciocco di legno e la getta nel camino...
Nessuno è ed preoccupato dal bianco del controller? A parte l’ingiallinento del tempo (la ps1 era imho del
Colore migliore, grigio insporcabile) dai figa hai le mani sporche di pagatine, birra, costine, broda, smegma e ti va di fare una partita sbronza con gli amici a non so quale cazzo di gran turismo sono arrivato adesso, smerdi il controller bianco come il velo di una suora e poi che fai, lo lavi il
Lavastoviglie?
Colore migliore, grigio insporcabile) dai figa hai le mani sporche di pagatine, birra, costine, broda, smegma e ti va di fare una partita sbronza con gli amici a non so quale cazzo di gran turismo sono arrivato adesso, smerdi il controller bianco come il velo di una suora e poi che fai, lo lavi il
Lavastoviglie?
E la 360? e la one slim? e la dreamcast? E qualsiasi altra variante bianca di qualsiasi console moderna?
Con le plastiche attuali l'ingiallimento è un fenomeno molto molto limitato, tra l'altro tu citi la psx, ma i pad erano tremendi per l'ingiallimento, se non ci stavi attento (talvolta nemmeno così dopo 3-4 anni sembrava di guardare i simpson.
Ma poi se tendi a toccare i pad nelle condizioni che hai descritto, mi sa che il colore è l'ultimo dei tuoi problemi.
a quanto leggo è un 10% più potente nella grafica ma la play è il doppio più veloce a caricare i giochi. non è che sia una differenza da poco quest'ultima.
comunque secondo me alla fine vincerà la play come sempre, i jappi con le console la sanno lunga.
comunque secondo me alla fine vincerà la play come sempre, i jappi con le console la sanno lunga.
un paio di precisazioni...il 10% che citi, che in realtà è un 17%, è nelle migliori condizioni possibili....
la PS5 ha una frequenza variabile, mentre quella di xbox sarà fissa... ipotizzando che la frequenza media possa essere pari al 90%, ovvero una frequenza media di 2GHz....che comunque è tanta roba, considerando che le rx5700XT viaggiano con 1,85GHz medi, è ragionevole ipotizzare che la potenza reale della GPU di XBOX sarà del 30% superiore. (ammesso che la GPU di PS5 riesca a girare mediamente all'elevata frequenza di 2GHz, cosa che è ragionevole dubitare....)
nulla di così drammatico, ma il gap non è certo inesistente.
Però resto scettico sul comportamento termico di questa next gen, e sono curioso di vederla in funzione.
Inoltre, su pc compro i giochi dove mi pare, anche con forti sconti, non pago un abbonamento per avere l'online, scelgo di utilizzare le periferiche che preferisco, scelgo di settare la grafica come mi pare, aggiorno il sistema quando voglio e in maniera selettiva a seconda delle esigenze.
[U]La guerra è sempre aperta e non ci sarà mai un vincitore, parlare di polverizzare il gaming su pc è assurdo così come è assurdo il contrario. Ogni sistema ha le sue peculiarità.[/U]
credo che questa generazione di console punterà ai 60 FPS come standard...
Il resto del tuo discorso non fa una piega, e comunque su PC quando giro intorno ai 60 FPS sto andando "piano"
Si certo, peccato che i 30fps come compromesso sia una strada necessaria per garantire il più possibile la longevità della console sul piano visivo.
E intanto la demo EPIC girava a 1440p e 30fps
Manco la XBOX che ha solo 3 anni di età tiene i 60fps su tutti i titoli, cosa vuoi che facciano queste ultime, entro il ciclo di vita che è generalmente sugli 8 fino a 10 anni dovranno per forza scendere a compromessi.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".