Google Stadia provato: ecco com'è al lancio
Google Stadia sarà disponibile dalla giornata di domani, consentendo di giocare alcuni titoli di ultima generazione alla risoluzione 4K, a 60 frame per secondo e in HDR pur senza disporre dell'hardware necessario ad elaborare le immagini in locale
di Rosario Grasso pubblicato il 18 Novembre 2019 nel canale VideogamesGoogleStadia
274 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infosalvo darti la cucina in comodato d'uso però. il concetto è quello. non piace neanche a me, in generale.
Percio' 22 anni fa quando giocavo a ultima online con migliaia di persone contemporaneamente sul server come facevo? Stavo sognando?
Certo: il problema è che quando i dati sono sui loro server potrai pure avere le prestazioni della migliore LAN che possa esistere, ma PRIMA devi INVIARE i dati ai loro server e DOPO che son stati elaborati anche RICEVERE le risposte dai loro server - e ciò vale per TE ma anche per TUTTE LE MIGLIAIA DI GIOCATORI che stan giocando con te - .. e per questo le prestazioni di una LAN locale, anche nella migliore delle ipotesi - cioè server liberi tutti per te, potenza di calcolo in abbondanza (perché più player son collegati e più le risorse di calcolo sono limitate) e linee perfette - te le puoi solo sognare.
Neanche parliamo della possibilità teorica di avere hardware dedicato a features specifiche: TPU o acceleratori specifici per l'AI, simulazione fisica, ecc.
Uno dei dirigenti Google speculava addirittura sulla possibilità di usare un derivato del progetto Duplex (l'assistente AI che usa machine learning per rispondere dinamicamente alle telefonate al posto tuo) per generare linee di testo personalizzate e contestuali in giochi come RPG ecc.
Queste sono features teoriche non replicabili localmente. Certamente non sono disponibili su Stadia al momento e anzi il lancio sembra un mezzo disastro, ma in 5, 10 o più anni siete pronti a scommettere che non sarà così?
Secondo me il punto non è che non si possano ottenere prima o poi certe cose, quanto più che altro quanto costerebbe un'infrastruttura del genere per essere efficiente e far giocare contemporaneamente MILIONI (o decine di milioni) di giocatori connessi. Non è come Netflix o lo streaming audio/video, qui per offrire quello che dici devi avere potenza di calcolo STRATOSFERICA e hardware cazzuto che COSTA.
E la realtà è che offrire un servizio decente e all'avanguardia tecnologicamente a milioni di giocatori costerebbe sempre TROPPO.. cioè.. alla fine di abbonamento si dovrebbe pagare così tanto che sarebbe non più conveniente e allettante.
Poi se nel futuro si avrà talmente tanta potenza di calcolo al costo di sacchetti di patatine .. potrebbero cambiare le cose, ma nell'immediato futuro.. 5-10-20 anni.. sarà improponibile offrire quello che hai detto mantenendo i costi convenienti per l'eventuale utenza.
Questa volta è la redazione di The Verge ad affermare che lo stream di Destiny 2 in 4K su Chromecast Ultra avviene a una risoluzione upscalata, esattamente come accade con Red Dead Redemption 2;
Link ad immagine (click per visualizzarla)
E fu così che si scopre che il 4K .... non sarà nativo e alcuni girano ai soliti 30fps.
Adesso manca anche la conferma che siano dettagliatamente scalato e facciamo l'hat trick
Era già chiaro da una video anteprima dove si parlava di aliasing in 4K su MK11 ....
Cioè Tetris 4D ?
Secondo me stai sognando.. che va pure bene.. ma non credo assolutamente che nel prossimo decennio vedremo la rivoluzione che paventi (per le ragioni esposte nei miei altri post - costi delle infrastrutture necessarie sopra a tutto -)
Link ad immagine (click per visualizzarla)
E fu così che si scopre che il 4K .... non sarà nativo e alcuni girano ai soliti 30fps.
Adesso manca anche la conferma che siano dettagliatamente scalato e facciamo l'hat trick
Era già chiaro da una video anteprima dove si parlava di aliasing in 4K su MK11 ....
Guarda le immagini di confronto e vedi quanto dettaglio perde fra il blur della compressione video e la risoluzione scalata...
https://www.eurogamer.net/articles/...dia-tech-review
https://www.eurogamer.net/articles/...dia-tech-review
Bello che molti affermavano che i requisiti di banda fossero sufficienti
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".