The Order 1886: una gioia per gli occhi
Curiosando sui social, nelle giornate a ridosso dell’uscita di The Order, mi sono reso conto di come, tra gli addetti ai lavori, fosse montata prepotente corrente denigratoria nei confronti della realizzazione di Ready at Dawn. In molti gridavano alla cocente delusione. Come reazione, colpito da tanto accanimento (abbastanza inusuale nel Bel Paese videoludico), mi sono ben guardato dal leggere recensioni o pareri, preferendo buttarmi a capofitto nella Londra ‘alternativa’ di The Order.
di Stefano Carnevali pubblicato il 23 Marzo 2015 nel canale VideogamesSonyPlaystation
Conclusioni
The Order mi ha convinto. Descrive un mondo alternativo spettacolare, un mondo vittoriano, steampunk, con influenze fantasy convincenti. Racconta una storia interessante che, per quanto non strabiliante, risulta sufficientemente coinvolgente.
Il tutto supportato da un comparto tecnico senza rivali su PS4: grafica e audio sono decisamente quanto di meglio visto sull’ultima console Sony.
Dal punto di vista di gameplay e longevità, le critiche che si sono diffuse sono decisamente ingenerose: la durata di The Order è dignitossissima, superiore a ogni shooter moderno. Per quanto riguarda il comparto ludico, abbiamo uno sparatutto in terza persona (imperniato sulle coperture) piuttosto solido. Non certo perfetto, né estremamente ispirato, ma comunque gradevole.
Per quanto lo shooting sia supportato da numerose situazioni d’azione (per lo più tramite QTE) e fasi stealth, manca un vero fattore esplorativo degno di questo nome (che consenta di sfruttare fino in fondo i bellissimi scenari disegnati da Ready at Dawn) e, negli scontri contro i Lycan, si avrà davvero poco con cui divertirsi. Il bicchiere della giocabilità, insomma, è pieno solo a metà, ma grazie a tutto il resto, The Order è da giocare e da promuovere. In attesa di un exploit con il presumibile seguito.
Prima di lasciarvi vi invitiamo a guardare l'intervista ad Andrea Pessino, fondatore e designer di Ready At Dawn, fatta nei giorni scorsi.
19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE ho letto solo quel capoverso...
Se proprio vuoi rimanere sul verbo vedere usa veditore, oppure, come fanno i comuni mortali, usa spettatore.
A me la grafica, limitandomi alla visione di qualche video, non ha entusiasmato.
In questa generazione si salvano solo le texture ad alta risoluzione che ,se usate bene, danno il 90% dell' impatto grafico.
Questo solo perché, fino a poco tempo fa', dovevano lavorare con mezzo giga di ram; altrimenti neanche questo upgrade grafico sarebbe stato apprezzabile.
Ed è ancora più ridicolo vedere che un gioco come Ryse era stato definito corto e aveva la componente multiplayer..
e anche dire che le armi sono varie e fantasiose quando sono 16 in totale e più della metà sono pistole e fucili praticamente uguali lascia perplessi..
bah mi viene il serio dubbio che sony abbia pagato la sua mazzetta per certe recensioni..
E ho letto solo quel capoverso...
Se proprio vuoi rimanere sul verbo vedere usa veditore, oppure, come fanno i comuni mortali, usa spettatore.
A me la grafica, limitandomi alla visione di qualche video, non ha entusiasmato.
In questa generazione si salvano solo le texture ad alta risoluzione che ,se usate bene, danno il 90% dell' impatto grafico.
Questo solo perché, fino a poco tempo fa', dovevano lavorare con mezzo giga di ram; altrimenti neanche questo upgrade grafico sarebbe stato apprezzabile.
Come si puo' giudicare proprio la grafica basandosi su dei video ultracompressi...
Secondo me, ad oggi, non c'e' niente di meglio graficamente parlando.
Cioè già solo la presenza di QTE fa rientrare istantaneamente questo titolo nella lista di quelli da evitare come la peste, e qui c'è qualcuno che li vorrebbe anche più difficili?
Secondo me, ad oggi, non c'e' niente di meglio graficamente parlando.
Mad Doc McCree è uscito 25 anni fa ma aveva una grafica ancora più fotorealistica!
Tanto il gameplay è più o meno quello, anzo MDMC era molto più divertente.
Scherzi a parte, la grafica in The Order è l'unica cosa di cui non si può dire nulla.
Hanno perso completamente le priorità qui su gamemag.
Questa cosa delle recensioni in ritardo non è nuova tral'altro, cosi come certi titoli bellamente snobbati in favore di altri.
Anzi mi meraviglio che hanno potuto trovare uno spazietto per Ori.
E' strano pure che questo è uno dei pochi siti dove non c'è uno straccio di notizia o recensione su hotline miami (sia il primo che il secondo).
A me graficamente non sembra nulla di che, anzi sotto certi aspetti è limitatissima. A fare le cut-scene sono bravi tutti, basta avere i soldi per poterle fare più spettacolari possibili, coinvolgendo anche attori con sedute di motion capture. Poi però ti rendi conto che il gioco è solo un corridoio con delle stanzine minuscole, che la risoluzione di 1080p è una farloccata per via delle bande nere e che il tutto gira a 30 fps. Mettiamoci poi un motore grafico che non gestisce nessun evento dovuto alla fisica, se non in sparute sezioni a livelli elementari, e non deve gestire nemmeno gli elementi più pesanti come la vegetazione e l'acqua, perchè gli sviluppatori furbescamente hanno evitato sezioni con questi elementi. Mettiamoci poi quell'orribile alone da sfocatura, le tante texture sbiadite e che la distanza visiva è tremendamente ridotta.
Insomma da queste constatazioni e da queste immagini mi sembra tutt'altro che un capolavoro di grafica:
http://assets.vg247.it/current//201...der1886-310.jpg
http://assets.vg247.it/current//201...der1886-110.jpg
http://cdn3.dualshockers.com/wp-con...-410.jpg?eaa32f
http://images.eurogamer.net/2013/ar...14243686663.jpg
Credo che sia 1920x480
Oddio non esageriamo, 1920x480 sarebbe un campo troppo ristretto, in realtà a giudicare dai video e dalle immagini credo sia a 1920x800.
Ma ciò non toglie che secondo me si sono inventati la scusa del taglio cinematografico perchè l'hw non ce la faceva, il che è grave visto che queste console dovrebbero essere "nuove".
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".