Si torna a costruire castelli con Stronghold Crusader 2

Si torna a costruire castelli con Stronghold Crusader 2

Sono passati ben dodici anni dopo il rilascio del primo Stronghold Crusader e tra alti e bassi Firefly Studios oggi è giunta a proporci il suo ultimo capitolo della nota saga di simulatori di castelli, un tributo per tutti gli aficionados della serie. Sarà però in grado di soddisfare le aspettative?

di pubblicato il nel canale Videogames
 

Una scelta difficile

Stronghold Crusader 2 raccoglie in sé molto di ciò che era il primo Crusader ma, così come i giocatori riescono a percepire l'impegno e il lavoro affinché il gioco rispecchi ciò che era il titolo precedente, allo stesso modo il recensore si accorge della paura di osare e di adeguarsi al mercato moderno, non cogliendo i tanti input positivi portati da RTS di valore come Starcraft II, Rome 2 o Company of Heroes 2 che avrebbero comunque evitato di snaturare il titolo (un esempio su tutti, il sistema di combattimento).

Il titolo è completo, ma non così ricco e libero quanto un vero fan si sarebbe aspettato. Il passo in avanti rispetto agli ultimi capitoli si vede, c'è, ma il prezzo a cui viene offerto il gioco a fronte di ciò che oggi viene proposto sul mercato è troppo alto (su Steam al momento è 34,99€ per la versione standard).

Siamo comunque di fronte al migliore simulatore di castelli sul mercato? Certamente, e se è questo che state cercando vi consiglio caldamente di non lasciarvi sfuggire questo gioco, che si lascia giocare discretamente bene e conserva il feeling del primo Crusader. Siete dei fanatici di Stronghold e vi aspettate un titolo tanto completo quanto i primi e con lo stesso grado di libertà e varietà nella costruzione del castello? Rimarrete un po' delusi, è inutile girarci intorno, per tutte le motivazioni espresse prima.

Detto ciò, è indubbio in ogni caso che sul mercato non c'è alcun reale competitor che possa offrire la stessa esperienza di gioco tra single player e multiplayer e quindi il consiglio che diamo ai fan più accaniti che non sono convinti appieno della solidità di Crusader 2 è di approfittare dei saldi festivi e nel frattempo di sfruttare l'enorme mole di contenuti disponibili in streaming e su Youtube per vedere con i propri occhi ciò che le parole non sempre sono in grado di trasmettere.

  • Articoli Correlati
  • Ritorno all'epoca di Age of Empires: Stronghold Crusader 2 Ritorno all'epoca di Age of Empires: Stronghold Crusader 2 Abbiamo provato una nuova versione pre-alpha di Stronghold Crusader 2, fornitaci da Firefly. Si tratta del seguito dello spin-off del noto gestionale sui castelli ambientato nel periodo delle Crociate. Insomma, chi ama ancora la strategia vecchio stile di Age of Empires e chi è affascinato dallo scenario medievale dovrebbe soffermarsi su questo articolo.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MaxFabio9318 Ottobre 2014, 12:53 #1
Confermo tutto quello che c'è scritto nella recensione, Stronghold Crusader II è un fantastico gioco e sotto certi aspetti è molto originale ma si sente la mancanza di molti elementi e sopratutto di nuove modalità e opzioni che in un gioco odierno sarebbero molto gradite
PaulGuru19 Ottobre 2014, 17:00 #2
Non è minimamente paragonabile ad AoE.
MaxFabio9322 Ottobre 2014, 23:04 #3
Originariamente inviato da: PaulGuru
Non è minimamente paragonabile ad AoE.


Difficile paragonare Age of Empires con Stronghold, anche essendo tutti e due RTS sono pur sempre due giochi ben distinti...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^