La Terra di Mezzo L'Ombra di Mordor: finalmente un gioco su Il Signore degli Anelli ben fatto
Un'inaspettata novità da parte dei ragazzi di Monolith Productions che hanno portato nell'ormai consumato filone di videogiochi ambientati nel mondo del Signore degli Anelli una ventata di aria fresca. L'Ombra di Mordor, come vedremo nel corso della recensione, si rivela infatti un prodotto innovativo, divertente e di ottima qualità.
di Marco Fiore pubblicato il 06 Ottobre 2014 nel canale VideogamesConclusioni
Dovendo tirare le somme si può affermare senza Ombra di Mordor (ops, di dubbio) che il gioco funziona, e funziona inaspettatamente bene. Forse è proprio questo che ne decreta la nostra promozione a pieni voti, ovvero l'essere assolutamente solido e divertente, presentando un gameplay ricchissimo e alcune feature che funzionano semplicemente alla perfezione. È raro come dicevo prima trovare giochi veramente completi dal punto di vista tecnico e che non richiedano macchine da migliaia di euro per essere giocati pienamente, ma questo titolo va sicuramente oltre le più rosee aspettative e merita, pur senza rivoluzionare completamente il genere, di essere annoverato tra i migliori giochi dell'anno.
La trama del gioco quasi completamente distaccata dalle vicende dei libri e l'approccio innovativo inerente la manipolazione del nemico al fine di farlo diventare amico e sfruttarlo attivamente per proseguire nel gioco (sia a livello di gameplay che di narrazione) rappresenta un aspetto molto originale che ho grandemente apprezzato.
A livello di gameplay si può definire come un mix tra i più recenti Batman e Assassin's Creed ma, d'altronde, mi è parso l'approccio migliore da seguire per rappresentare un personaggio che non è più solo un uomo e che comunque vive in un mondo fantastico e si trova a combattere contro eserciti così più numerosi di lui.
In definitiva, ritengo che La Terra di Mezzo L'Ombra di Mordor sia un must have non solo per tutti i fan di libri e dei film del Signore degli Anelli, che si troverebbero di fronte il miglior titolo ambientato nella Terra di Mezzo uscito fino ad ora, ma anche a chi dovesse provare un gioco del genere per la prima volta, risultando immediato, appagante e divertente, ma allo stesso tempo con una certa profondità che richiede pratica e tempo per poter padroneggiare appieno tutte le meccaniche di gioco. Sarebbe stato bello poter affrontare Sauron alla fine del gioco (anche solo per avere la soddisfazione di suonargliele di santa ragione con il suo stesso esercito) ma questo avverrà solo tramite DLC, cosa che effettivamente fa storcere un po' il naso anche se nulla toglie all'ottimo lavoro fatto per questo GDR open world di indubbia qualità.
Ricordiamo infine che il gioco è disponibile da fine Settembre per PC, Xbox 360, Xbox One, PS3 e PS4.
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDa provare assolutamente. Solo non ho capito la questione delle Texture HD, con una scheda cazzuta da 4GB è impossibile usarle facendo rallentare tutto ?
L'unica cosa che mi fa un po storcere il naso è un ispirazione ad AC un po troppo eccessiva, non mi stupirei se UBI li denunciasse per plagio...
Da provare assolutamente. Solo non ho capito la questione delle Texture HD, con una scheda cazzuta da 4GB è impossibile usarle facendo rallentare tutto ?
Si possono usare ma saturi la ram e ogni tanto stuttera un po.
Ma la differenza tra texture High e Ultra è veramente trascurabile, probabilmente potresti renderti conto della differenza solo se giocassi in 4k, e solo andandotela a cercare guardando un muro col naso attaccato alla parete.
In 1440p
Texture alte:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Texture Ultra:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
In 4k:
Texture alte:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Texture Ultra:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Tra l'altro vedo che fa un ottimo numero di fps..
a questo punto mi sento molto curioso, dopo mi leggo con calma la rece, e mi guardo qualche gameplay video.
- i movimenti sono identici a quelli di Ezio e company di Assassin's Creed: si arrampica, combatte con le spade, pugnali, frecce
- ha le torri che controllano zone della mappa, uguale uguale ad Assassin's Creed. E tali torri vanno sbloccate
- si arrampica sulle torri e fa il salto della fede, uguale uguale ad Assassin's Creed
- ci sono i comandanti/capitani che controllano zone della mappe, uguale uguale ad Assassin's Creed, e una volta uccisi diminuisce il loro potere
- c'è la visione fantasma oltre i muri per vedere oggetti che non si vedrebbero altrimenti e identificare persone lontane, uguale uguale ad Assassin's Creed
- ci sono le misisoni stealth dove non si deve essere scoperti, uguale uguale ad Assassin's Creed
- l'indicatore della notorietà è identico a quello di Assassin's Creed: bianco quando si è nascosti, giallo quando le guardie hanno un sospetto su di noi, e rosso quando sono a caccia di noi. Originalità zero.
E' troppo un plagio questo gioco per essere preso sul serio come un capolavoro originale. Senza troppi riferimenti ad Assassin's Creed sarebbe stato un bel gioco, innovativo e originale (cosa che purtroppo non è.
- c'è la visione fantasma oltre i muri per vedere oggetti che non si vedrebbero altrimenti e identificare persone lontane, uguale uguale ad Assassin's Creed
- ci sono le misisoni stealth dove non si deve essere scoperti, uguale uguale ad Assassin's Creed
- l'indicatore della notorietà è identico a quello di Assassin's Creed: bianco quando si è nascosti, giallo quando le guardie hanno un sospetto su di noi, e rosso quando sono a caccia di noi. Originalità zero. +
E' troppo un plagio questo gioco per essere preso sul serio come un capolavoro originale. Senza troppi riferimenti ad Assassin's Creed sarebbe stato un bel gioco, innovativo e originale (cosa che purtroppo non è.
Torri: Batman Origins
Stealth Batman Arkham tutta la serie
Visione: Detective vision di tutta la serie Arkham
Un attimo. Allora Arkham è un Plagio di Assassin's Creed?
Considerato che è di Warner, io propendo semmai per dirti che hanno preso la struttura di Batman Arkham e l'hanno "TerraDiMezzizzata", sicuramente spruzzandoci dentro elementi di Arkham.. così come questi ultimi ci sono di Arkham e viceversa in AC.
Imho dovremmo tutti essere felici che dopo Batman anche la terra di mezzo ha un gioco che non è un tie-in pietoso fatto solo per raggranellare denaro.. ma plagio direi di no, semmai ha un gameplay molto ispirato alle due serie in questione.
Io sto ancora aspettando che mi arrivi il mio.. spero entro questa settimana di trovarmelo in posta e gustarmelo
è un'ottimo gioco...alcune volte è ripetitivo...ci sto giocando..cavolo 5 dvd,mi sta piacendo...comunque aspetto il 31 ottobre per l'altro rpg che mi gusta di più
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".