Sale la febbre per i Mondiali di calcio: si inizia con Fifa
Nella sede di Electronic Arts di Milano abbiamo provato per la prima volta Mondiali Fifa Brasile 2014. Non si tratta certo di un’evoluzione netta rispetto a Fifa 14 in termini di meccaniche di gioco, ma introduce diverse nuove modalità che potranno interessare i fan della serie. Purtroppo è un titolo rivolto solo a PS3 e Xbox 360, per cui abbiamo cercato di capire con Matt Prior, Lead Producer presente all’evento, come mai siano state escluse le altre piattaforme.
di Stefano Carnevali pubblicato il 04 Marzo 2014 nel canale VideogamesXboxElectronic ArtsMicrosoft
Prova del campo: potere all'attacco e Déjà Vu
Come accade quasi sempre per i titoli dedicati alle competizioni estive – che Ea pensa sviluppa per favorire anche il coinvolgimento di chi non è un fan abituale di Fifa -, la giocabilità di Mondiali 2014 risulta ‘alleggerita’ e atta a favorire il gioco d’attacco. Nel passato, soprattutto pensando al titolo dedicato a Sudafrica 2010, si erano ottenuti risultati eccellenti, con giochi magari un po’ meno ‘fisici’ ma in grado di essere padroneggiati con maggiore totalità rispetto ai Fifa (soprattutto nelle fasi di possesso palla).
Mondiali 2014 risente tantissimo delle impostazioni di IA, anche in multiplayer. Se non setterete la consapevolezza della cpu su livelli medio-alti, infatti, assisterete alla totale passività dei giocatori controllati dall’intelligenza artificiale, con la conseguente impossibilità di gestire efficacemente la fase difensiva.
Fatta questa premessa, anche in Mondiali 2014 ritroviamo una tendenza a ‘favorire’ l’attacco e il portatore di palla. Nel complesso, il ritmo di gioco è un po’ più rilassato e questo dà maggiore spazio a chi gestisce la palla. La reattività nel dribbling, poi, è accentuata e, anche se non pare del tutto rivoluzionaria, consente di dare maggiore spettacolarità alla nostra manovra d’attacco. Questa novità sta alla base di quelle meccaniche che Ea Sports definisce con l’etichetta di “movimenti esplosivi”.
Ea ha parlato di oltre 100 nuove animazioni, ma esse paiono destinate per lo più a colpi rari (come il passaggio al volo di tacco).
E’ stata anche posta l’enfasi su delle correzioni nel sistema dei rigori (rendendo meno rischioso il sistema di ‘mira’e dotando gli estremi difensori di maggior reattività), ma le stesse paiono essersi concretizzate per lo più solo nella possibilità di effettuare delle provocazioni usando il portiere (alcune delle quali piuttosto ridicole).
Nonostante un ritmo diverso nel gioco, Mondiali 2014 lascia la sensazione di non offrire troppe differenze di giocabilità rispetto a Fifa 14. Sicuramente meno di quante fossero offerte dal titolo dedicato a Sudafrica 2010.
Anche la scelta di non realizzare una versione next-gen del gioco lascia un po’ l’amaro in bocca, rendendo – come detto - tutta la presentazione del gioco (elemento centrale per Ea) un po’ ‘sottotono’.
Insomma, Mondiali 2014 ha tutto per essere un gioco divertente, colorato e immersivo ma ha poco per staccarsi sul serio da Fifa 14.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoStiamo a vedere cosa succederà con FIFA 15, secondo me la next-gen su PC non la vediamo nemmeno a 'sto giro.
Vedremo con che motivazione.
EA siete tra i peggiori...
Questo dei mondiali dubito fortemente che lo avrei preso.
Delle squadre e dei giocatori non mi interessa nulla, tranne forse il Verona e il Chievo, ma anche no.
Spero anche che konami faccia del prossimo pes un prodotto-finito e curato... insomma il solito illuso...
Ah, mi sa tanto che per me sarà un altro anno di FIFA 12 (aggiornato con gli asset estratti dal DLC degli europei, che da MediaMondo me l'han tirato dietro per 5 euro appena uscito FIFA 13)
[I][SIZE="1"]*reputo PES 2014 un grande passo in avanti rispetto ai precedenti capitoli. Le fondamenta ci sono, adesso bisogna limare le boiate che han fatto e costruire, su queste buone fondamenta, una struttura solida. Staremo a vedere![/SIZE][/I]
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".