Sale la febbre per i Mondiali di calcio: si inizia con Fifa

Sale la febbre per i Mondiali di calcio: si inizia con Fifa

Nella sede di Electronic Arts di Milano abbiamo provato per la prima volta Mondiali Fifa Brasile 2014. Non si tratta certo di un’evoluzione netta rispetto a Fifa 14 in termini di meccaniche di gioco, ma introduce diverse nuove modalità che potranno interessare i fan della serie. Purtroppo è un titolo rivolto solo a PS3 e Xbox 360, per cui abbiamo cercato di capire con Matt Prior, Lead Producer presente all’evento, come mai siano state escluse le altre piattaforme.

di pubblicato il nel canale Videogames
XboxElectronic ArtsMicrosoft
 

Solo PS3 e Xbox 360

In vista del Mondiale di Brasile 2014, Ea ha presentato il proprio titolo dedicato alla competizione iridata che si giocherà, tra giugno e luglio, in Sudamerica.

A differenza di quanto avvenuto in occasione dello scorso Europeo (quando il titolo dedicato al torneo di Polinia-Ucraina fu una mera espansione di Fifa 12), Ea uscirà nei negozi con un gioco completo intermente dedicato alla Coppa del Mondo e non con un add-on di Fifa 14.

La notizia, però, è che la multinazionale dell’entertainment ha annunciato che non realizzerà la versione per le console next-gen di Mondiali 2014. Il gioco, infatti, uscirà solo su Xbox 360 e Playstation 3. Escluso, al momento, anche il Pc. Un ennesimo brutto colpo, quindi, per le ultime nate nel mondo del gaming (Per PS4 e Xbox One, infatti, è previsto solo un futuro DLC) che Ea ha giustificato dicendo di voler raggiungere – con il ridotto budget di sviluppo - il maggior numero di utenti possibile.

Ma quindi, perché escludere il Pc, dove si sarebbe potuto operare ancora senza Ignite Engine? Abbiamo chiesto delucidazioni a tal proposito direttamente a Matt Prior, Lead Producer del nuovo Fifa, presente all’evento di presentazione. E Prior ci ha detto che la ragione è simile a quella alla base della mancanza delle versioni next-gen. Anche nel caso del PC si sarebbero dovuti riconvertire tutti i nuovi asset alla maggiore risoluzione e alle altre caratteristiche proprie di questa versione. Insomma, ci sarebbe stato un costo che sarebbe diventato anti-economico in funzione delle scarse risorse di finanziamento a disposizione per questo progetto.

Ci sarà però un DLC gratuito dedicato alla Coppa del Mondo per i formati diversi da PS3 e Xbox 360 che verrà annunciato ufficialmente prima del rilascio di Mondiali Fifa Brasile 2014.

 
^